Renault Mégane E-TECH Electric, prime foto della nuova elettrica
Renault ha condiviso alcune foto della versione di preproduzione della sua nuova Mégane E-TECH Electric che sarà in grado di offrire sino a 450 km di autonomia.

Renault ha fornito un aggiornamento sui progressi dello sviluppo della sua nuova elettrica Mégane E-TECH Electric, versione di produzione della concept car Mégane eVision svelata nell'ottobre del 2020. Il costruttore ha fatto sapere che sono stati realizzati 30 veicoli di preserie che nel corso dell'estate scenderanno in strada per effettuare una serie di test. L'aspetto più interessante dell'annuncio è che la casa automobilistica ha condiviso una serie di scatti di uno di questi modelli.
Sebbene l'auto presenti ancora alcuni camuffamenti, le pellicole presenti sulla carrozzeria permettono comunque di osservare le linee praticamente definitive dell'autovettura elettrica.
PRIMO SGUARDO ALLA NUOVA ELETTRICA
Guardando l'auto, si nota immediatamente che lo stile della concept car non è stato stravolto nel modello di produzione. Le forme sono quelle di un crossover, una scelta ovviamente fatta per esigenze di mercato visto che i SUV/crossover sono i modelli più richiesti dai clienti. Da evidenziare un particolare e cioè lo sportellino per la ricarica posto sul parafango anteriore destro. Sarà interessante capire la comodità o gli eventuali problemi nell'aver scelto questa posizione.
Sul fronte delle specifiche tecniche, Renault ha ribadito quelle della concept car. Dunque, troviamo un powertrain con un motore elettrico da 160 kW alimentato da una batteria da 60 kWh in grado di offrire un'autonomia sino a 450 km secondo il ciclo WLTP. La piattaforma su cui nasce questa vettura è la CMF-EV, la stessa utilizzata anche dalla Nissan Aryia. Il marchio francese ricorda che questo suo nuovo modello elettrico sarà prodotto all'interno dello stabilimento di Douai.
Non è chiaro, al momento, se l'auto sarà proposta anche in altre versioni. In ogni caso, sulla carta la nuova Mégane E-TECH Electric sembra essere un modello molto interessante. Non sono state fornite informazioni sui prezzi ma andrà ovviamente a posizionarsi sopra la Renault ZOE. Con l'inizio dei test su strada dei modelli di preproduzione è facile immaginare che presto possano arrivare ulteriori informazioni.
E dopo Mégane E-TECH Electric dovrebbe essere il turno delle Renault 5 e Renault 4 su cui il marchio punta molto per ampliare la sua presenza all'interno del mercato delle elettriche.