Renault: il rilancio passa per due SUV elettrici
Nei piani di rilancio del Gruppo Renault ci sarebbero due SUV elettrici in grado di offrire una lunga autonomia.

Il nuovo CEO di Renault, Luca De Meo, ha già iniziato a lavorare con il delicato compito di rilanciare il marchio francese. Il manager ha già fatto sapere che con il suo team sta rivendendo la strategia dei prodotti. In altri termini, il costruttore punterà solo su modelli redditizi. Per esempio, ci sarà una maggiore attenzione sulle autovetture di segmento C. Inoltre, le auto elettriche saranno fondamentali per il piano del numero uno del Gruppo francese.
Grazie alla collaborazione con Nissan è stata sviluppata la piattaforma CMF-EV su cui è basata la Nissan Ariya di recente presentazione e sulla quale saranno sviluppati i due prossimi SUV francesi a batteria. Il primo veicolo sarà sostanzialmente la versione di serie della concept car Morphoz che è stata annunciata alcuni mesi fa. Gilles Normand, responsabile della divisione della auto elettriche del Gruppo francese, afferma che questo veicolo dovrebbe disporre di un'autonomia sino a 342 miglia, cioè di circa 550 Km.
Le dimensioni dovrebbero essere simili a quelle dell'attuale Renault Kadjar. Grazie all'utilizzo di questa piattaforma e alle maggiori efficienze all'interno dell'Alleanza, sarà possibile ridurre sensibilmente i costi di sviluppo. Questo comporterà che la prossima generazione delle auto elettriche francesi dovrebbe disporre di prezzi più competitivi. Per quanto riguarda il secondo modello, Normand ha accennato che si tratterà di un crossover o di un SUV che dovrebbe collocarsi nella fascia di mercato dove oggi è presente la Renault Captur.
Il design sembra che presenterà sempre delle somiglianze con la concept car Morphoz ma il modello dovrebbe avere dimensioni inferiori. L'utilizzo di una piattaforma dedicata alle auto elettriche consentirà, inoltre, ai designer di disporre di una maggiore flessibilità in fase di progettazione del veicolo. Non rimane che attendere ulteriori novità sui progetti elettrici del marchio francese.