Renault: addio a Espace, Scenic e Talisman? | Rumor
Nel suo prossimo piano industriale, Renault punterà sul taglio di costi; per farlo, alcuni modelli potrebbero venire eliminati.

Sembra che Renault si stia preparando a ridimensionare la sua gamma di auto, eliminando alcuni modelli che oggi non sono più molto richiesti da parte dei clienti. Un nuovo rapporto di Reuters indica che il marchio francese sta preparando un nuovo piano industriale che si focalizzerà molto sul taglio dei costi. Nello specifico, l'obiettivo sarebbe quello di riuscire a ridurre le spese di 2 miliardi di euro in 3 anni.
Per raggiungere questo traguardo, Renault starebbe pensando di eliminare alcuni modelli che oggi non rendono abbastanza. Anzi, secondo la fonte è certo che Espace, Scenic e Talisman non avranno più alcun futuro. Il nuovo piano industriale non è ancora stato definito nei dettagli ma il ridimensionamento della gamma di auto viene dato come inevitabile. A pesare su questa decisione anche le perdite dovute alla crisi scoppiata a causa del COVID-19 che sta mettendo in difficoltà il settore auto.
Renault, quindi, si concentrerà maggiormente sui modelli di maggiore successo. Si tratta della stessa strada che PSA aveva percorso 6 anni fa quando ridusse sensibilmente la sua offerta da 45 a 26 modelli ottenendo importanti risparmi. In realtà, il costruttore francese aveva già iniziato nel 2009 a dare una sfoltita alla sua gamma ma a livello di Gruppo ha ancora oltre 45 modelli.
Sempre con l'obiettivo di ridurre i costi e di migliorare la redditività, Renault punterà a sfruttare maggiormente le sinergie con Nissan e Mitsubishi. Il nuovo piano industriale sarà presentato il prossimo 28 maggio in contemporanea a quelli di Nissan e Mitsubishi.