Cerca

BMW Serie 1 2025: la compatta dell'elica si rinnova con personalità | Video

Abbiamo provato la nuova BMW Serie 1 e, privi di qualsiasi pregiudizio, siamo riusciti a cogliere tutti gli aspetti positivi di questa vettura che darà del filo da torcere alle concorrenti.

Vai ai commenti
Gabriele Lupo
Gabriele Lupo
Pubblicato il 15 apr 2025

BMW negli ultimi anni ha rivoluzionato la sua identità ponendo diversi cambiamenti all’interno della sua gamma e ampliando l’offerta per i propri clienti, andando incontro alle diverse esigenze. In questo periodo BMW ha lanciato anche quella che il marchio stesso definisce la “Quarta generazione" della Serie 1, segmento C tanto amato, quanto discusso, soprattutto a seguito dell’eliminazione della celebre trazione posteriore tanto amata dagli appassionati.

Schermando i pregiudizi e le chiacchiere da bar, ci siamo messi alla guida della nuova generazione della Serie 1 e, non è andata poi così male…

SCHEDA TECNICA

TECNICA:

  • MOTORE: 2.0 Turbodiesel
  • POTENZA: 150 CV (110 kW)
  • COPPIA: 360 Nm
  • TRAZIONE: Anteriore
  • TRASMISSIONE: cambio automatico a 7 rapporti

 

DIMENSIONI:

  • LUNGHEZZA: 4.361 mm
  • LARGHEZZA: 1.800 mm
  • ALTEZZA: 1.459 mm
  • PASSO: 2.670 mm
  • BAGAGLIAIO: 380 – 1200 litri
  • CERCHI: 18"
  • PESO: 1.540 kg in ordine di marcia
  • CAPACITÀ SERBATOIO: 49 litri

 

PRESTAZIONI:

  • VELOCITÀ MASSIMA: 222 km/h
  • ACCELERAZIONE: 0-100 km/h in 8,3 secondi
  • CONSUMI: 4,8-4,6 l/100 km secondo il ciclo WLTP
  • EMISSIONI CO2: 122-125 g/km

 

PREZZO: da €39.660

DESIGN ESTERNO

La nuova BMW Serie 1 si presenta con un design rinnovato che assume una linea più decisa e cresce ora nelle dimensioni. In lunghezza cresce di 42 mm e arriva a 4,36 m, larghezza di 1,80 m e altezza di 1,46 m, con un passo di 2,67  m. 

Il design si rinnova molto rispetto alla generazione precedente e, traendo ispirazione dalla nuova BMW X2, risulta sicuramente più particolare e divisivo. Il frontale colpisce con i nuovi fari LED (optional quelli a matrice di LED montati sull’esemplare in  prova) con elementi verticali per luci diurne e indicatori di direzione e il doppio rene, firma inconfondibile del marchio, risulta più schiacciato ed assume una nuova struttura interna con barre verticali e diagonali che lo rendono ancora più aggressivo.

Lateralmente spicca una venatura orizzontale che prosegue verso il posteriore della vettura e, ad esaltare i contrasti, si trovano i cerchi in lega da 18" di colorazione nera, ripresa anche nella striscia sotto le portiere. Molto carino dal punto di vista prettamente estetico il dettaglio sul montante C con il numero “1" che riprende lo stile della Serie 5.

Al posteriore, sezione che apprezzo maggiormente di questa vettura, si trovano gli ulteriori aggiornamenti portati sul modello come i fari a LED dal design sdoppiato che si estendono verso le sezioni laterali e un nuovo diffusore, dalla fuzione esclusivamente estetica, a contrasto nero, che dona un tocco di aggressività in più all’auto.

INTERNI

Entrando nell’abitacolo, si nota subito il nuovo approccio minimalista, tipico delle ultime vetture dell’elica. A dominare la plancia c’è il BMW Curved Display, che unisce due schermi: uno da 10,25" dedicato alla strumentazione digitale e uno da 10,7" per il sistema di infotainment. La quantità di comandi fisici è stata ridotta al minimo per rendere l’ambiente piu pulito e moderno ma devo ammettere che non lo apprezzo molto per la poca intuitività e praticità. Il sistema dell’infotainment è gestito dalla nuova piattaforma BMW iDrive 9, ancora più intuitiva e reattiva e funziona in maniera estremamente fluida e precisa anche se, a causa della forte somiglianza tra le icone, spesso trae in inganno.

Il volante sportivo è di serie, ma chi lo desidera può optare per un volante M in pelle. Per quanto riguarda il volante però, ormai divento noioso, dal mio punto di vista ha una corona veramente troppo spessa e nella guida sportiva non dona quella sicurezza che è lecito aspettarsi. Bene però la scelta di BMW di mantenere i tasti fisici sul volante che risultano essere molto pratici e funzionali nel loro utilizzo.

Ho trovato la seduta anteriore davvero confortevole, grazie ai sedili in pelle traforata dal design avvolgente, con un tocco sportivo e una posizione leggermente ribassata; ai sedili posteriori però la musica cambia: lo spazio per le gambe non è molto e, per una persona alta come me (1.85 m) è un attimo picchiare la testa. Molto validi però i servizi che giungono ai passeggeri che siedono dietro al conducente come l’aria condizionata e due prese USB-C.

Per quanto riguarda lo spazio a disposizione nel bagagliaio i numeri sono in linea al segmento e sono gli stessi della concorrente Audi A3 con 380 litri di capacità minima, estendibili a 1.200 abbattendo la panchetta dei sedili posteriori.

PROVA SU STRADA

Una volta alla guida della nuova Serie 1 118d ci si rende conto di quanto alcuni elementi tipici del marchio tedesco siano al centro dell’esperienza dietro al volante, come ad esempio la dinamica di guida e l’abitacolo caratteristico del marchio. La versione che abbiamo provato rappresenta il motore di ingresso nella gamma diesel per la Serie 1, nonché l’unico a gasolio non elettrificato disponibile. La 118d monta un 2.0 turbodiesel da 150 CV e 360 Nm di coppia, un dato decisamente interessante se si pensa che la coppia massima disponibile per la Serie 1 più cattiva, la M135, è di 400 Nm, quindi solo 40 Nm di differenza.

Questo elemento si riflette sicuramente nella guida che risulta molto fluida e reattiva sin dai bassi regimi, le accelerazioni sono pronte e scattanti, nonostante il motore sia pensato per estremizzare l’efficienza e l’autonomia, e le prestazioni non siano così esaltanti: 0-100 km/h coperto in 8,3 secondi e velocità di punta di 222 km/h. 

Dal punto di vista prettamente di risposta della vettura, il pedale dell’acceleratore risponde molto bene e il ritardo tra la pressione e l’erogazione della potenza è ridotto al minimo, mentre quello del freno risulta modulabile ed estremamente adattabile a tutte le situazioni di guida.

Lo sterzo è molto diretto e preciso in tutte le condizioni di guida, apprezzabile il raggio di sterzo e il feeling trasmesso alla guida, anche nelle situazioni di guida più sportiva. L’assetto rigido nella guida urbana potrebbe risultare scomodo ma c’è da dire che, nella vettura in prova, le asperità della strada vengono assorbite bene e non vengono portati all’interno della vettura scossoni o particolari rumori, complici probabilmente i cerchi non ampissimi e la spalla ampia degli pneumatici.

Se in ambito urbano l’assetto può risultare piuttosto rigido, questo diventa un punto di forza quando si vuole sfruttare appieno il potenziale della vettura: tra le curve si distingue per la sua notevole fluidità nei movimenti e per l’elevata precisione, offrendo una reattività degna di nota in uscita di curva.

Dal punto di vista dell’esperienza in abitacolo, una volta alla guida ci si ritrova davanti a ciò che BMW vuole esprimere nelle sue ultime vetture: una filosofia pulita e moderna, con la quasi totale assenza di tasti fisici. Peccato che non siano rimasti quelli per il clima poiché, seppur siano abbastanza intuitivi, integrandoli nel sistema infotelematico la loro ricerca comporta sempre una distrazione, il che non è sempre il massimo in termini di sicurezza.

Il volante rimane il tasto dolente poiché durante le fasi di guida più sportiva, una corona più sottile avrebbe garantito un feeling più preciso e meno “scivoloso". Il fatto che però sul volante siano rimasti i tasti fisici è un elemento di cui far vanto poiché risultano molto pratici ed intuitivi e, soprattutto, permettono di non staccare le mani dal volante per accedere alle funzioni che essi controllano.

Tra i comandi fisici rimane anche, nel tunnel centrale, quello per la selezione delle differenti modalità di guida: “Personal", “Sport" ed “Efficient". Su quest’ultima mi sento di spendere due parole in più perchè permette, riducendo ovviamente la prontezza di risposta del motore, un’ottimizzazione dei consumi grazie anche alla capacità del propulsore di veleggiare. 

Nei km che ho percorso a bordo della BMW Serie 1 118d (circa 750 km), i consumi medi si sono attestati su un valore di 6,3 l/100 km. È però doveroso precisare che una parte consistente degli ultimi chilometri si è svolta in ambito urbano, uno scenario notoriamente sfavorevole per le motorizzazioni diesel, che faticano a esprimere la loro efficienza nei continui stop & go del traffico cittadino.

In condizioni più congeniali, come in autostrada, la 118d riesce invece a mostrare il meglio di sé, mantenendo consumi compresi tra i 4,6 e i 5,0 l/100 km con Cruise Control adattivo a 130 km/h, a testimonianza della buona ottimizzazione del motore 2.0 litri da 150 CV. Un dato che, seppur sia lecito aspettarsi, rimane sicuramente un punto di forza da considerare.

TECNOLOGIA E SICUREZZA

Come previsto dalla normativa in vigore da luglio 2024, anche sulla Serie 1 non mancano i dispositivi di sicurezza obbligatori. Di serie troviamo l’avviso di superamento dei limiti di velocità, la frenata automatica d’emergenza, il sistema di mantenimento attivo della corsia (lane assist), il rilevamento posteriore di ostacoli o pedoni in movimento durante la retromarcia e, ultimo ma non meno importante, il cruise control adattivo.

Tutti gli ADAS si sono dimostrati ben calibrati e puntuali nell’intervento. Nessuno di questi, lane assist compreso, risultano invadenti o fastidiosi, il che è molto positivo. Particolarmente apprezzabile il comportamento del cruise control adattivo, che offre una sensazione di grande sicurezza nelle fasi di rallentamento e si distingue per la fluidità con cui riprende la velocità, evitando accelerazioni brusche o innaturali.

PREZZO

La nuova BMW 118d, oggetto della nostra prova, con un motore 2.0 turbodiesel, potenza di 150 CV e un cambio a 7 rapporti, ha un prezzo di partenza di 39.660€, ma basta aggiungere qualche optional o un po’ di personalizzazione per superare con facilità la soglia dei 50.000€.

VIDEO

https://youtu.be/hRujzga6S40

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
G
Gomma Gomma 01 Jan 1970 @ 00:00

In effetti anche quelle sono diventate indecenti

G
Gianni Bracci 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia Serie 2 AT Msport di media fa i 5 km/l in autostrada sempre ma SEMPRE sotto i 4 ...130 costanti!!

G
Gianni Bracci 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non sei muto dici : "Hei BMW" ho caldo oppure ho freddo e non devi muovere le tue mani dallo smartphone :))

P
Pino Lino 01 Jan 1970 @ 00:00

Ormai esiste solo Model 3 RWD a questi prezzi! Con 36.000€ al netto di possibili referral e altri incentivi non c'è storia.

L
Luca 01 Jan 1970 @ 00:00
pessima la scelta di coprire gli scarichi sul posteriore ma penso siano costretti dalle normative.

Non penso sia una questione di normative, la M135 xDrive ha gli scarichi a vista.

L
Luca 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma questo "Gabriele Lupo" è la prima volta che guida una turbo diesel da 150CV?
Credo di sì altrimenti non si spiegherebbe lo "stupore" della grande coppia a bassi regimi. E' una caratterista che esiste da molti anni su questo tipo di motori.

K
Klent 01 Jan 1970 @ 00:00

Diesel che tra poco non faranno entrare in città e si svaluteranno x3, niente batterie, da 40k in su. Si vola

l
loripod 01 Jan 1970 @ 00:00

col passare delle generazioni questa serie 1 diventa meno BMW, anonima come non mai questa, davanti sembra una bravo 2008 e dietro una tipo 2017

R
Rigatoni 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarà l'effetto dei nuovi proprietari, Melita lo vedo su altri lidi

D
Danny.Godhome 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non era il contrario?!

D
Danny.Godhome 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quindi ha il raffreddamento ad aria?

Q
Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Fregando cosa, ma ti rendi conto cosa dici, al massimo potresti dire "contenti di fare una scelta diversa dalla tua" non stanno fregando nessuno, rifarei le scelte fatte.
Tu compri una F20 Usata, io voglio lo schermetto da 10 pollici per fare le riunioni su teams in viaggio, voglio il cambio automatico con le leve al volante, voglio il parking assist di cui non ne posso fare a meno, e soprattutto la frenata automatica d'emergenza, pensa io ste cose le ho dovute aggiungere, compresi cerchi...

A
Axe 01 Jan 1970 @ 00:00

Ormai l'auto europea è tutta plastica... La Cina ha gioco facile.

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahah vero, bravo!

Q
Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma smettiamola co ste cose, dicevano le stesse cose chi aveva il 323 guardando i Serie 1 del nuovo millennio.
Ogni epoca ha le sue caratteristiche, prezzi, e altro.
Sinceramente tra l'F20 e quella attuale preferisco quella attuale tutta la vita, e credo che con un costo maggiore, vero, ti offre oltre tutti gli optional oltre al cambio automatico con leve, cerchi in lega da 18, oltre ad avere più coppia.
Se non sbaglio l'F20 montava quelli d'acciaio da 16 ci volevano quasi 2500 euro per i 18 in lega... per dire.
Credo che BMW stia semplicemente alzando il prezzo di ingresso in modo da essere sempre più premier... fanno bene effettivamente ho visto F40 coi cerchi della Mini...

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Se prima era migliore non si può dire? Ok, muti tutti perché Matvej dice che non si può preferire la precedente.

R
Ricky 01 Jan 1970 @ 00:00

Sulla mia mai fatto caso, certo che ora che son passato all'elettrico probabilmente sentirei qualsiasi rumore anche sopra gli ultrasuoni.

Q
Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

La F20 prima del LCI di serie non aveva nulla nemmeno la frenata automatica senza il pacchetto Drive Assistence. Come si può paragonare a questa...
Sicurezza bene o male la stessa non si può sentire
Il restyling ha qualcosa in più...

Oggi queste sono auto che oggi si parcheggiano da sole, riconoscono un essere umano, un automobile mentre guidiamo...
Ripeto gli 8k in più sono tanti, ma c'è l'inflazione, poi già l'F40 costava 33k e parlo del 116d.

o
olaf63 01 Jan 1970 @ 00:00

Quella era una serie 3 accorciata, il pianale era lo stesso progetto delle altre più grandi, stessa disposizione meccanica col pozzetto per la batteria posteriore per una distribuzione pesi ottimale. Infatti guidarla è ancora un gran piacere.

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo la catena rimaneva rumorosa anche dopo il richiamo. Per il resto gran auto

Q
Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

La F20 118d veniva 31.400 (ho trovato un listino), parliamo di due generazioni fa... con sistemi di sicurezza di serie un attimino differenti da quelle attuali.
Che il prezzo sia aumentato è agli occhi di tutti, ma fanno bene se mantengono la qualità e la produzione in europa.

R
RoYevA 01 Jan 1970 @ 00:00

Vorrei sapere stà roba a chi pensano di venderla

R
Ricky 01 Jan 1970 @ 00:00

La catena subì un richiamo dalla casa che la sistemò fuori garanzia e mai avuto piu' problemi.Però avevo il segno dell'airbag del passeggero nella plancia e le plastiche in generale facevano pena

M
Matvej Bolkonskij 01 Jan 1970 @ 00:00

Siamo sinceri dai, pure la 2018 non ha mai convinto ed è sempre stata battezzata ''tapiro''. Riabilitare quella vecchia perchè adesso fa ancora più schifo è proprio sbagliato

Z
Zeronegativo 01 Jan 1970 @ 00:00

e pensare da dove erano partiti, una serie 1 trazione posteriore bassa, cofano lungo, raccolta sul posteriore, per finire con questa station-wagon wannabe a trazione anteriore.
sicuramente venderà, ci son persone anche in italia disposte a indebitarsi pur di dire "c'ho il biemmevù".
non è un'auto che mi farà girare la testa a guardarla.

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Togli il quasi

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Nei vari siti forum ecc la serie 1 attuale viene criticata dalla maggior parte della gente, idem in questo articolo.. eh già sono solo io a non apprezzarla.

Ps. Mi hai confuso con qualcun altro mi sa, non ho la TT, ma in confronto a sto obbrobrio quella è un capolavoro di design (e lo dico nonostante non mi piaccia)

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

La Cupra Leon forse, la normale è pure molto seriosa

K
KillerPenguin 01 Jan 1970 @ 00:00

Esteticamente orribile, pessima la scelta di coprire gli scarichi sul posteriore ma penso siano costretti dalle normative.

Non commento poi la scelta della trazione anteriore, suppongo si commenti da sola.

Prestazioni ridicole, lo 0-100 è quasi identico a quello di una Golf8 da 100cv

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedo con piacere che a ogni giro riescono esteticamente a peggiorarla, ma i designer sono andati tutti su marte?

Poi il prezzo è folle, si ok è una BMW ma una Serie 1 è l'entry level e per dire il motore dell'auto in prova, un 2.0 150cv è decente ma nulla di che, ok che oggi ti vendono normalmente i "frullini" 1.0 tre cilindri ma insomma...

G
Giovanni Alfano 01 Jan 1970 @ 00:00

Deve averla disegnata qualcuno con evidenti problemi di vista.

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

molto meglio la mia A3 8v restyling
ma molto..

G
Gark121 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è una BMW. Fine.
Poi è pure brutta, noiosa e priva di qualsiavoglia motivo per preferirla ad altra, ma non è questo il problema.

b
bistecca 01 Jan 1970 @ 00:00

mio padre ha ancora il 320d 177cv n47 ha fatto le catene a 125k km ora ne ha 160k a parte catene e turbina è un'ottima macchina

B
Breghena 01 Jan 1970 @ 00:00

II frontale proprio non riescono a metterlo a posto. Comunque macchina stupenda da guidare, altro livello rispetto alle concorrenti dello stesso segmento

Q
Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

30k modello base coi cerchi di latta. Parliamo di listino.

n
nonamolenuovegenerazioni 01 Jan 1970 @ 00:00

L audi a3 parte da 29 mila per arrivare al top gamma (escluse s ed rs)a 62 mila della versione rialzata la allstreet per cui la serie 1 pur partendo da 10 mila euro su poi nel top gamma è più economica 🤣

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Idem, avevo la cabrio, stupenda.
(Problema alla catena a parte)

n
nonamolenuovegenerazioni 01 Jan 1970 @ 00:00

Sol la prima serie mi piaceva e ne possiedo il modellino

R
Ricky 01 Jan 1970 @ 00:00

Io pagata la vecchia 34 mila full optional

R
Ricky 01 Jan 1970 @ 00:00

A questo punto meglio a3, anche se pure lei auto sen’anima, peccato per la classe a che nella versione sedan trovavo bellissima

R
Ricky 01 Jan 1970 @ 00:00

Quella che avevo io, tuttoggi più bella di questa

R
Ricky 01 Jan 1970 @ 00:00

Avevo la mitica e87, auto stupenda, comprata full optional a 34 mila euro, altri tempi, questo cassone orribile neanche regalato, a sto prezzo poi ho preso la tesla model 3, macchina che sembra 20 anni nel futuro rispetto a sto abominio.

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

bella si, ma ormai costa uno sproposito

G
Guest4539 01 Jan 1970 @ 00:00

Linea orripilante, parte anteriore grottescamente sproporzionata.
Motore turbodiesel del 2010 giurassico.

S
SuperFake 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottimo assist per gli ultimi "compro europeo". 40k € per un bel nulla di che, la fiera della scomodità con tutto questo touch nonché un inno alla povertà negli interni (certo, non nel prezzo però) . A questo punto se compro plastica la prendo cinese e risparmio un sacco di soldi, affidabilità dei motori identica dei vari europei (ma meglio dei vari aborti STELLANTIS e i classici tedeschi identici dal dopo guerra se non per le certificationi euro). Ricambi a prezzi onesti. Dotazione di serie superiore. Faccio difficoltà a pensare "perché dovrei prendere questa?" quando c'è altro uguale a metà prezzo. Solo per il marchio, per ciò che era ormai anni fa?

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

https://uploads.disquscdn.c... Rip chris bangle 🥲

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero. È tutto un "molto bene" nel video.

A
Angelo 01 Jan 1970 @ 00:00

Mazda 3.

A
Angelo 01 Jan 1970 @ 00:00

La nuova Kia Serie 1 è oggettivamente brutta, poche storie.

S
Simon B 01 Jan 1970 @ 00:00

Un altro passo indietro di BMW che ormai non ci capisce più niente. Sparisce l’idrive, alla faccia della sicurezza. Spariscono i terminali di scarico. Spariscono i tasti fisici del clima che ti costringe, in movimento, ad azzeccare il tocco giusto. Allucinanti i regolatori delle bocchette dell’aria.

D
Driver 01 Jan 1970 @ 00:00

Trovo orripilante il “cruscotto” non integrato nella plancia.
Sembra roba cinese posticcia attaccata sopra al cruscotto originale. 🥶🥶🥶

b
bianconiglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Terribile. La generazione precedente TP era la mia preferita del segmento, questa è diventata la peggiore o quasi.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Nulla da togliere a questo ragazzo, ma rimpiango le recensioni del buon Melita, specialmente per la terminologia..

v
virtual 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo 50 k... niente!
/s

o
olaf63 01 Jan 1970 @ 00:00

La serie 1 vera era quella TP. L’estetica mi sembra peggiorata. Il motore è sempre quello. Bene ha fatto mio figlio a prendere una delle ultime con trazione posteriore. Con un po’ di tuning a motore e cambio è una macchina divertentissima da guidare nelle curve e in autostrada molto comoda. Con consumi da utilitaria.

T
Tiziano Catini 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema sta così: questa è una specie di utilitaria del catalogo BMW. La nuova BMW 118d, oggetto della nostra prova, con un motore 2.0 turbodiesel, potenza di 150 CV e un cambio a 7 rapporti, ha un prezzo di partenza di 39.660€, ma basta aggiungere qualche optional o un po’ di personalizzazione per superare con facilità la soglia dei 50.000€. Facile superare i 50mila euro...Per una quasi utilitaria??????????

T
The Jackal™ 01 Jan 1970 @ 00:00

Leon più da ragazzo 25enne, un po’ più rock, golf più seriosa, più da 30enne che vuole mettere su famiglia

F
Ferro 01 Jan 1970 @ 00:00

sono dovuto andare si google per cercare le differenze estetiche con il modello precedente..
cambia leggermente il paraurti anteriore e la gente grida allo scandalo che é una kia o altro
Intanto a guardare il pratico, hanno migliorato un sacco di cose e aumentato la qualità generale.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

per 1000 euro te la prendo io

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

poi quello nuovo è veramente brutto, meglio quello precedente

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

che optional per la sicurezza? i freni e gli adas non li ha la base?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Quasi quasi è più bella la Focus

T
Twentyseven 01 Jan 1970 @ 00:00

E' orrenda, chiaro perchè tutti abbiamo i tuoi gusti.
Leon e focus non sono il mio genere ma capisco se piacciono, hanno una loro personalità....
L'A3 è la macchina piu anonima e sovrapprezzata possibile, (non è premium, vero?). Ma d'altronde detto da chi ha una TT e se ne vanta nel nickname, non è che ha molta credibilità...

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

E’ sempre una c-hatch base. Il modello base precedente non costava nemmeno 30k.

Dai su, è vergognoso, poi si lamentano che non le vendono.

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì beh, ci può stare, la macchina è sempre quella. Però la scarto per il discorso che facevo prima sulla lunghezza, quasi 12cm in più della golf.

G
Giacomo 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio per nessuna delle due, comunque almeno la 500e è carina esteticamente e non ha gli interni tutti spigolosi come i pc da gaming con le lucette

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Segmento c è quello delle compatt

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

È un BMW non certo un marchio economico, meglio per questa che per la 500e

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahahha 40k per una C hatch base? Ma seriamente?

E qualcuno si lamenta dei prezzi dei cinesi?

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Golf per golf vado di Leon che è la stessa macchina, costa meno e ha linea molto bella.

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Platicaccia per plasticaccia, se dovessi rimanere per forza di cose in ambiente europeo andrei della tanto bistrattata Golf 8. Qualche cm in meno che male non fa nelle nostre città, spazio interno sfruttato meglio, meno effetto "vorrei ma non posso" vista la fiera di patacconi neri lucidi all'esterno a cominciare da quel finto diffusore enorme al posteriore (nei due pezzi esterni saranno 20cm buoni in altezza, mamma mia).
Poi comunque il portafoglio piange visti i prezzi fuori di testa e senza il benchè minimo controllo, ma almeno piange un po' meno.

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio di farsi incûlare 50k per una mini travestita da Kia

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

È orrenda.

leon, A3, focus ecc sono anni luce più belle.
Ah già scusa, la focus non è premiummmmmm quindi fa schifo

G
Giacomo 01 Jan 1970 @ 00:00
f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono riusciti nella difficile impresa di farla ancora più brutta della precedente, davanti sembra una Kia, dietro i fanali hanno una forma inguardabile, poi a partire da 40k per sto obbrobrio non si possono sentire...una focus da 25k è mille volte più bella.

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

Il doppio rene BMW in questo caso è più un tiger nose kia con la riga in mezzo

n
nonamolenuovegenerazioni 01 Jan 1970 @ 00:00

Orrenda come tutte le hatchback sportive come design non è che classe a fuori sia meglio;audi a3 fuori è meglio ma dentro peggio
Comunque a prezzi più o meno uguali c è mini countryman mini Cooper serie 2 tourer monovolume più spaziosa che rolla e beccheggia in confronto ma è tutto acciaio spazzolato e legno 🪵 luxury in confronto e la serie 2 gran coupe che non è coupe ma è una 4 porte analoga a mercedes classe a sedan e Audi a3 sedan con interni quasi identici ma sedili migliori e lunga 4 e 55
Dunque comprare una hatchback “coreanizzata” come questa ha poco senso
Sono d accordo con la trazione anteriore;quella posteriore toglie spazio e rende l auto difficile da guidare per la casalinga di Voghera;per gli sportivi c è sempre la versione integrale

M
MassiMax 01 Jan 1970 @ 00:00

50k per una 118d? Io due anni fa ne ho spesi 53k per una 318d discretamente accessoriata: in due anni i prezzi sono saliti così tanto????

l
lakerman 01 Jan 1970 @ 00:00

Anbè, ti invito ad andare in un salone BMW e salire sulla nuova X3 e vedere la quantità, ma soprattutto la qualità, delle plastiche al suo interno (guarda le plastiche delle maniglie interne per chiudere le porte, giusto per citarne una). Io l'ho fatto, il prezzo della X3 esposta era 80.000 euro. Me le aspetto su macchine che costano meno della metà di quel prezzo certe porcherie.

T
Twentyseven 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo che oramai chi compra l'auto 'bella' lo fa per status.

Io vado (andavo) matto per le auto sportive ma purtroppo oggi sono inusabili a causa del troppo traffico (impossibile trovare strade vuote per andare allegri) e dei tanti controlli (anche se trovi lo spazio per andare allegro potresti pentirtene). A meno che vuoi fare l'1d1ota in mezzo al traffico che vabè lasciamo perdere.

Ho ancora la Z4 coupè nel garage con cui però faccio forse 500 km/annui tanto che sto seriamente pensando di sbarazzarmene credo abbia senso solo in contesti moooolto ristretti..

l
lakerman 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah be, certo. Se alla maggior parte delle persone interessa pagare prezzi folli per una qualità via via più scadente, anno dopo anno (perchè questa è la pura e semplice realtà, non sono chiacchiere da bar), è giusto che continuino a inc***arli.

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

Una ceed?

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Rimane sicuramente la più bella rispetto alle sorelle A3, Golf, ecc...

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

4,3 metri: compatta? Il numero del fornitore si può avere?

T
Twentyseven 01 Jan 1970 @ 00:00

D'accordissimo sulla Z4 e 2 Coupè, un po meno sulle 500 :) ma sono di parte quindi non fa testo :D

T
Twentyseven 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero ma già la 130i era totalmente fuori mercato quando l'ho presa io, figurati se adesso facessero un 6L con 265 cv, non credo venderebbe molto. ( E lo dico tristemente da appassionato)

2
21cole 01 Jan 1970 @ 00:00

dietro è brutta, davanti è una ceed con calandra bmw.
per restare su compatte/segmento c sicuramente la classe A, la A3, la Mazda 3, la leon, la civic, mi piacciono tutte di più

D
Dario Lampa 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa non ha neanche più il vanto della TP. Le cinesi cambiano poco e tra poco gli mangeranno pure in testa

A
Andredory 01 Jan 1970 @ 00:00

A me piace tantissimo, rimanendo in casa BMW, la Serie Z4. È carina anche la 218i coupé.
Se invece posso guardare in generale un po' a tutto (di umanamente comprabile per una persona normale) la prima in classifica è la Hyunday i20 N, a cui si aggiunge la 595 Abarth e la 500e.

F
FioM7 01 Jan 1970 @ 00:00

molto meglio la plasticaccia Audi. Quella si che è una gran macchina ( giusto in foto pero )

D
Dario Lampa 01 Jan 1970 @ 00:00

La 130i meritava già solo per il suo 6L, qui hanno dimezzato i cilindri...

T
Twentyseven 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco volevo arrivare esattamente lì...

S
Slade 01 Jan 1970 @ 00:00

I classici babb€i bastian contrari a cui non va mai bene niente.
Gli piaceranno le cinesate tranquillo

D
Dario Lampa 01 Jan 1970 @ 00:00

Mercedes riesce ancora a fare belle linee sulle auto di categoria premium che non siano SUV, BMW manco quello...

S
Sesoki Maspinto 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi in look sportivo viene demandato da un finto estrattore di flusso che nel posteriore parte da sotto l auto andando a ricoprire parte del paraurti con una plastica lnera lucida e dele alettine, bhe per 50K l apparenza è tutto

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

Mercedes un poco di meno però...

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

4,6 km/l in autostrada.....e ora, in nome di chissà quale ecologia, ci propinano dei frullini che oltre i 100 /110 consumano come degli F16

D
Dario Lampa 01 Jan 1970 @ 00:00

Già questa macchina è quello che è come linea, poi di questo colore, tremenda

f
fabio 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma spero che se uno voglia buttare 50k vada su altro, sinceramente. Questa è un'utilitaria con su uno stemma BMW, ne più ne meno

T
Twentyseven 01 Jan 1970 @ 00:00

Esteticamente non la trovo malaccio. Che poi ci siamo a celte tecniche discutibili, ok, ma d'altronde è il mercato che comanda e credo che al 99% dell'utenza la TP non interessi proprio

T
Twentyseven 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi dice che è brutta mi fa sapere per favore quale auto definisce bella?
Giusto per capire.

Non la comprerei mai e poi mai, ho avuto la prima serie (130i) che credo sia un altro genere di auto, ma definire questa orrenda mi pare esagerato.

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma una volta che spendi una certa cifra non metti un minimo di optional soprattutto per la sicurezza? Ecco, se li metti arrivi, appunto, a 50k ed hai un 150 cv diesel che di sportivo non ha nulla ed è anche brutto.

d
dee 01 Jan 1970 @ 00:00

non che sia una novità rispetto al solito. poi tutto dipende 1 da quanto ha da buttare. ormai anche con la base gli optional inclusi sono già decenti. invece qualsiasi cosa aggiungi ti spennano

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

c'è della bmw in questa mercedes

f
fabio 01 Jan 1970 @ 00:00

50k per questa serie 1, come no 😂

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero, strano però che ancora mantengano il "gomito" sul giroporta, tratto distintivo di tutte le Bmw assieme al doppio rene anteriore.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo con te su tutto. Devo dire che dal vivo rende meglio che nelle immagini (non è per nulla fotogenica), però la precedente del 2018 era veramente su un altro pianeta. 😢

G
Gomma Gomma 01 Jan 1970 @ 00:00

Ormai bmw e mercedes sono diventate inguardabili

l
lakerman 01 Jan 1970 @ 00:00

Vista in salone, sia dentro che fuori, vista una in autostrada. Che brutta fine che hanno fatto fare alla serie 1.
Il modello precedente vince 10 a 0, almeno esternamente, per quel che mi riguarda.

m
megalomaniaq 01 Jan 1970 @ 00:00

Ogni rinnovo che fanno perde un po' di personalità e si trasforma sempre di più in una hatchback generica.

s
sassi 01 Jan 1970 @ 00:00

il numero sul montante potevano risparmiarselo

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

un decadimento inesorabile per bmw... sia meccanica che estetica.