Cerca

Porsche, nuovo centro per lo sviluppo del software al Nardò Technical Center

Le soluzioni sviluppate potranno essere immediatamente testate in pista

Porsche, nuovo centro per lo sviluppo del software al Nardò Technical Center
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 24 giu 2023

Porsche continua a puntare sull'Italia per sviluppare le soluzioni tecniche che, in futuro, arriveranno sulle sue vetture. Infatti, presso il Nardò Technical Center (NTC) gestito da Porsche Engineering, negli ultimi giorni è stata inaugurata una nuova divisione focalizzata sullo sviluppo del software per veicoli intelligenti e connessi del futuro. Con questa nuova divisione, il centro prove salentino rafforza la sua posizione come partner tecnologico per lo sviluppo dei veicoli di nuova generazione.

Del resto, come sappiamo bene, le case automobilistiche stanno investendo molto nello sviluppo del software che rivestirà un ruolo sempre più importante all'interno delle auto. Antonio Gratis, Direttore Generale di NTC, ha spiegato quali saranno le attività che porterà avanti la nuova divisione legata allo sviluppo del software.

La nuova divisione si concentrerà sulle funzioni di guida altamente automatizzata, sulla comunicazione veicolo-veicolo e veicolo-infrastruttura e sulle soluzioni di connettività. Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo nella continua evoluzione di NTC, da centro di collaudo unico al mondo a polo tecnologico integrato, strettamente interconnesso alle attività di sviluppo e validazione software di Porsche Engineering.

La divisione software è destinata a diventare un "laboratorio" in cui esperti di software e ingegneri collaboreranno a soluzioni all'avanguardia che potranno poi essere testate sulle piste di prova di NTC, sfruttando anche la rete 5G recentemente installata all'interno della struttura.

A seguito dell'apertura della nuova divisione software, il Nardò Technical Center intende assumere professionisti altamente specializzati come ingegneri informatici, architetti del software, sviluppatori e laureati in informatica. Inoltre, collaborerà a stretto contatto con alcuni partner tra cui l'Università del Salento.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
s
storenews 01 Jan 1970 @ 00:00

talmente serie che fanno lavori di serie b e nessuno conosce a che livello di tecnologia si lavora la dentro

s
storenews 01 Jan 1970 @ 00:00

nato e cresciuto in Germania

L
Luigi 01 Jan 1970 @ 00:00

Dobbiamo salvare le nostre pmi e non le multinazionali. Come direbbe il nostro governo, come spot. Comunque magari ne venissero in Abruzzo.

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

Sudtirolese ?

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

Con poco? Una volta forse..

7
7829/bis 01 Jan 1970 @ 00:00

e bona te sciuta pur

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

purtroppo è vero!

S
SpiritoInquieto 01 Jan 1970 @ 00:00

"Lu cugghione ca sinti."
(Cit. salentini quando esprimono disappunto.)

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Per fare qualcosa di diverso dovrebbero percorrerlo al contrario

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Il paradiso per i crucchi

s
storenews 01 Jan 1970 @ 00:00

ho la casa al mare a 100 metri parlo il tedesco sono madrelingua e conosco molti ingegneri tedeschi prendono una barca di soldi per mangiare, stare in hotel e andare al mare

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Già basta pensare al numero di morti giornaliere in auto, fanno notizia giusto localmente

Q
Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottimo.

I
Igioz 01 Jan 1970 @ 00:00

ed i salentini in genere sono persone serie

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Bravissimo.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh hanno capito che a Nardò si sta bene, il mare è vicino e bellissimo, in più si mangia molto bene e con poco

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

purtroppo è così e, d'altronde, anche tra le tristi notizie quelle che dovrebbero aver maggior risalto a volte lo hanno meno di altre come ha fatto notare anche il buon Enrico "Mitraglietta" Mentana!

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, in realtà ce ne sono continuamente, solo che non fanno notizia

M
MassiMax 01 Jan 1970 @ 00:00

questa notizia e quella del fotovoltaico a Fiumicino mi hanno migliorato la giornata. Anziché sentir parlare solo di baggianate (tipo lo scaldabagno tenuto insieme per miracolo che si è disintegrato negli abissi) fa piacere leggere ogni tanto di innovazione tecnologica in questo paese asfittico e fossilizzato. Fa solo tristezza pensare quanto poche siano le news di questo tipo e quanto clamore facciano, quando in altri paesi europei sono all’ordine del giorno…