Il nuovo CEO di Apple è un pilota Porsche: piede pesante e tanto cervello
Si chiama John Ternus e ha chiuso un giro veloce sulla pista di Laguna Seca sotto il minuto e quarta secondi al volante di una super sportiva
Dopo 15 anni alla guida di Apple, Tim Cook ha deciso di lasciare il ruolo di CEO e di assumere quello di presidente esecutivo. Al suo posto arriverà John Ternus, un informatico, ingegnere e dirigente d’azienda statunitense. Dopo la laurea in ingegneria meccanica all’Università della Pennsylvania nel 1997, l’americano ha lavorato prima alla Virtual Research Systems progettando visori per la realtà virtuale e poi dal 2001 è entrato in Apple.
In 25 anni di carriera nell’azienda della Mela morsicata ha ricoperto ruoli ingegneristici, cominciando prima con l’Apple Cinema Display nella prima metà degli anni 2000, per poi dedicarsi alla progettazione hardware negli anni seguenti. Dopo essere stato uno dei manager di riferimento dell’area hardware, sotto la guida di Dan Riccio, dal 2020 ha curato la divisione iPhone. In pochi conoscono l’azienda creata da Steve Jobs, amministratore delegato fino al 24 agosto 2011, meglio di John Ternus.
Passione per i motori
Oltre a supervisionare il lancio dei prodotti più importanti del major di Cupertino, il nuovo CEO è un “Porsche guy", come dicono oltreoceano. Al tecnico della Apple piace provare il brivido della velocità in pista e a Laguna Seca si è cimentato in un giro veloce in meno di 1 minuto e 40 secondi. Il suo personale primato sarebbe stato siglato al volante di una Porsche.
Tra l’azienda americana e quella tedesca c’è un forte legame, cominciato con una collaborazione nel 1980, quando una Porsche 935 corse Le Mans con i loghi della Mela sulla carrozzeria. Ora, da CEO della Apple, avrà molte meno opportunità di dilettarsi negli autodromi a bordo delle vetture della Casa di Stoccarda. C’è chi già è tornato a parlare del rilancio del progetto di una Apple Car, grazie all’amore per le auto di John Ternus, ma l’azienda aveva abbandonato il piano per dedicarsi ad altri investimenti.
Una nuova collaborazione tra Apple e Porsche?
Sotto la guida di Ternus, considerati i trascorsi, non sarebbe impensabile una partnership tra il brand teutonico e la multinazionale statunitense che produce sistemi operativi (iOS, macOS, iPadOS, tvOS, watchOS, visionOS), smartphone (iPhone), elaboratori elettronici e dispositivi multimediali.
Il nuovo CEO dovrà dimostrare che Apple è ancora in grado di innovare in un mercato sempre più competitivo, condizionato dalla crescita esponenziale dei prodotti cinesi. Tim Cook continuerà a ricoprire un ruolo strategico come presidente, ma John Ternus prenderà le redini lasciate dall’erede di Steve Jobs per aprire un nuovo capitolo. Un uomo di 51 anni potrà portare idee rivoluzionarie nella tech company più di tendenza al mondo rispetto a Cook che a breve celebrerà il suo sessantaseiesimo compleanno.