
07 Luglio 2022
Il team Porsche Penske Motorsport ha presentato in occasione del Festival of Speed di Goodwood la vettura che schiererà nella stagione Endurance 2023 nella nuova categoria riservata ai prototipi ibridi LMDh con l'evocativa sigla di 963. L'auto correrà nelle gare Fia del campionato mondiale Endurance e nel campionato IMSA WeatherTech SportsCar con una colorazione che si rifà a una delle livree storiche delle Porsche da competizione con i colori bianco, rosso e nero.
Due le sedi che saranno utilizzate per i campionati: la sede principale di Mooresville, in North Carolina, per i veicoli dell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship, mentre la sede tedesca di Mannheim avrà la responsabilità delle vetture che parteciperanno al FIA World Endurance Championship. E fin qui, le sensazioni sono buone: "Dopo 7.889 km di prova nella prima metà del 2022 siamo a buon punto – dice Thomas Laudenbach, vicepresidente Motorsport - ma c'è ancora del lavoro da fare prima dell'inizio della prossima stagione". La prospettiva è chiara: “La nostra nuova Porsche 963 dovrebbe continuare l'eredità di modelli leggendari come la 917, 935, 956, 962 e 919”.
Ci vorrà ancora un po’ di pazienza, però, per osservare dal vivo se le speranze si tradurranno in realtà. Il debutto ufficiale in gara della Porsche 963 è previsto infatti per gennaio 2023, alla 24 Ore di Daytona. Inoltre, sempre nell’ambito del FIA WEC, una prova generale potrebbe vedersi già a novembre, in Bahrain. “Avremo equipaggi di piloti molto potenti nelle quattro vetture ufficiali – garantisce Urs Kuratle, direttore della Factory Motorsport LMDh -. La collaborazione con Michelin per gli pneumatici e con Multimatic per i telai funziona perfettamente. La Porsche 963 dovrebbe essere omologata questo autunno”. Nel frattempo, Porsche proseguirà con i test drive e gli approfondimenti.
Ma chi saranno i piloti che saranno al volante in occasione delle competizioni? Si tratta di Kévin Estre (Francia), Michael Christensen (Danimarca), André Lotterer (Germania), Laurens Vanthoor (Belgio), Matt Campbell (Australia), Mathieu Jaminet (Francia) e gli affermati Dane Cameron (Glen Ellen, California) e Felipe Nasr (Brasile).
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti