Porsche 911 GT2 RS Clubsport 25: limited edition per la pista e i track day

07 Agosto 2021 2

Porsche 911 GT2 RS Clubsport 25 è una versione speciale in edizione limitata pensata per la pista della 911. Un esclusivo modello che sarà realizzato in appena 30 esemplari e che nasce per celebrare i 25 anni della Manthey Racing.

La 911 GT2 RS Clubsport 25 beneficia dell'esperienza nelle corse automobilistiche che Manthey e Porsche Motorsport hanno acquisito in tutto il mondo. È l'auto da corsa perfetta per piloti privati ​ed è un impressionante esempio di abilità ingegneristica.

CARATTERISTICHE

Questa supercar è basata sulla 911 GT2 RS Clubsport (991) ed è stata modificata per poter essere un vero e proprio fulmine tra le curve. Il cuore pulsante è un motore biturbo a sei cilindri da 3,8 litri in grado di erogare 515 kW (700 CV). La potenza viene trasferita alle ruote posteriori tramite un cambio a doppia frizione Porsche a sette rapporti (PDK). Non sono state comunicate le prestazioni ma questo non deve stupire troppo visto che parliamo di un modello nato per la pista e non pensato per la strada.

Porsche Motorsport e Manthey hanno lavorato insieme per dotare l'auto di un kit aerodinamico tutto nuovo. Inoltre, l'assetto è stato rivisto e permette ai piloti diverse regolazioni in base alle loro specifiche esigenze. Migliorati poi alcuni aspetti della meccanica tra cui il sistema di raffreddamento. Ovviamente, per limitare il peso complessivo, è stato fatto largo uso della fibra di carbonio. Per realizzare questa nuova supercar sono stati presi alcuni elementi della Porsche 935 tra cui le sospensioni, i cerchi da 18 pollici, lo sterzo e l'elettronica.


Come accennato in precedenza, l'aerodinamica è stata rivista per garantire migliori prestazioni. Per esempio, l'ampia ala posteriore è stata rivista, così come il fondo e l'estrattore. Nuovo è anche lo spiltter anteriore. Lateralmente spiccano anche nuove minigonne di dimensioni generose. Inoltre, per migliorare la stabilità in curva, la carreggiata è stata allargata. Parlando brevemente del design, la supercar si caratterizza per alcune scelte particolari.

Per esempio, i fari presentano 4 strisce a LED e sono ispirati a quelli della 911 RSR vincitrice di Le Mans. Il prezzo di questo gioiello per la pista? 525 mila euro più le tasse. Le consegne partiranno dal gennaio del 2022.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gupi

sbav

ACTARUS
Auto

Recensione Tesla Model Y: la migliore, ma ha dei difetti | Video e confronto Model 3

Auto

Citroen C3 Aircross 2021: piccola ma pratica, nuova ma sente il peso degli anni

Elettriche

Salone dell'Auto di Monaco: ecco 3 concept interessanti (+ 1) | Video

Auto

IAA Mobility 2021: tutte le novità su auto, tecnologia e non solo | Live Blog