
Auto 10 Mag
Porsche ha intenzione di lanciare un modello ad altissime prestazioni della sua Cayenne Coupé con l'obiettivo di andare a sfidare direttamente la Lamborghini Urus e tutti gli altri SUV più sportivi come la Bentley Bentayga Speed. Secondo Autocar, il costruttore tedesco sta portando avanti lo sviluppo di una versione dotata di un motore V8 biturbo di 4 litri di cilindrata in grado di erogare circa 640 CV (471 kW). A quanto riferisce la fonte, questo propulsore non sarà proposto sulle altre varianti della Cayenne.
La ragione di puntare solo sulla Coupé la spiega Rico Löscher, ingegnere di Porsche. Questa specifica variante è più leggera e ha un baricentro più basso rispetto alle altre versioni del SUV. Tale scelta permetterà di proporre non solo una Cayenne velocissima ma anche in grado di offrire una dinamica di guida di altissimo livello. Le foto del prototipo mostrano che questa nuova versione potrà disporre pure di un kit aerodinamico dedicato con elementi in fibra di carbonio.
Grazie al lavoro sull'aerodinamica, Porsche è stato in grado di migliorare il carico dell'auto. Inoltre, il costruttore ha lavorato sulla riduzione del peso, un dettaglio importante visto che il veicolo punta ad offrire prestazioni elevatissime. La Cayenne Coupé potrà contare anche su di una trasmissione ad 8 rapporti e sulla trazione integrale. Viste le potenze in gioco, il costruttore ha rivisto il software di gestione del cambio e del sistema della trazione integrale.
Anche la gestione del differenziale sarebbe stata rivista per fornire un migliore controllo della coppia. Il SUV sportivo dovrebbe poter contare anche su di un nuovo impianto di scarico in titanio. Nonostante l'arrivo di questo modello ad alte prestazioni, la Cayenne Turbo dovrebbe rimanere in vendita.
Questi primi dettagli sono molto interessanti perché mettono in evidenza tutte le potenzialità del nuovo modello. Basterà per poter rivaleggiare alla pari con la Lamborghini Urus? Non dovremo aspettare troppo per scoprirlo visto che la presentazione è attesa entro la fine del mese di giugno. A quel punto potremo conoscere tutti i dettagli tecnici.
[Foto: Autocar]
Salvini: Autovelox, presto nuove regole. Monopattini e bici con casco, targa e frecce
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
Commenti
Mah