Formula E: anche Porsche ci sarà con le Gen3
Porsche conferma il suo impegno in Formula E: ci sarà anche nel campionato 2022/23 quando debutterà la Gen3.

Il campionato 2022/23 di Formula E porterà al debutto la Gen3 delle monoposto elettriche. Porsche punta ad essere protagonista visto che ha comunicato di voler proseguire il suo impegno in questa serie. Il marchio tedesco si affianca, così, a Mahindra, DS e Nissan che già avevano annunciato di voler continuare ad impegnarsi in Formula E.
ANCORA IN FORMULA E
La Gen3 apre il prossimo capitolo nella storia di successo della Formula E e noi vogliamo farne parte. Con il nostro ingresso nel 2019, abbiamo preso un chiaro impegno. Dal nostro punto di vista, la Formula E offre l'ambiente più idoneo per far avanzare lo sviluppo di veicoli ad alte prestazioni con un focus sull'ecocompatibilità, l'efficienza energetica e la sostenibilità. La stagione precedente lo ha confermato, nonostante la serie di restrizioni legate alla pandemia.
Il motorsport è un laboratorio perfetto per sviluppare e testare nuove tecnologie da riversare poi sui modelli di serie. Dunque, non stupisce troppo che un marchio come Porsche che sta lavorando molto sull'elettrificazione della sua gamma di vetture voglia continuare ad essere presente in Formula E. Quanto imparato servirà poi per i suoi futuri veicoli a batteria. Sul fronte della competizione, la Gen3 porterà diverse novità che renderanno le gare più divertenti visto che le prestazioni delle monoposto dovrebbero migliorare in maniera importante.
Le auto saranno più potenti e leggere. Inoltre, disporranno di una ricarica ancora più rapida. Sul fronte del powertrain, in qualifica le monoposto potranno contare su 350 kW invece dei precedenti 250 kW. In gara, la potenza a disposizione sarà di 300 kW contro gli attuali 200 kW. Inoltre, ci saranno i pit-stop durante i quali le batterie potranno essere ricaricate con una potenza massima che potrà raggiungere i 600 kW.
Grazie ai pit-stop le gare dovrebbero diventare più spettacolari. Inoltre, sarà possibile testare soluzioni per la ricarica rapida che in futuro ridurranno in maniera importante i tempi di rifornimento di energia per le auto di serie.