Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Pirelli Cinturato P7: pneumatico estivo, anche auto sigillante e per elettriche

25 Maggio 2020 0

Pirelli Cinturato P7 è l'ultima novità nella gamma di pneumatici estivi del produttore, una nuova generazione che debutta con la mescola dotata di "intelligenza meccanica", termine che indica la sua capacità di cambiare comportamento adattandolo meglio alla temperatura d'esercizio. La mescola è arricchita con silice e resine per aumentare il grip e sfrutta polimeri funzionalizzati che risultano la chiave dell'adattabilità alle diverse temperature.

Nuovo il battistrada, ridisegnato per evacuare meglio l'acqua sfruttando anche i blocchi nella spalla e ottimizzando la rigidezza a vantaggio della superficie d'appoggio in curva.


Rispetto al vecchio modello, Cinturato P7 migliora leggermente le prestazioni sull'asciutto ma fa un passo in avanti più importante sul bagnato: da 100 km/h allo stop completo, la frenata risulta accorciata di 4 metri.

Più silenzioso, il nuovo pneumatico Pirelli aumenta del 6% il chilometraggio percorribile, riduce del 12% la resistenza al rotolamento e del 4% il consumo di carburante e le emissioni di CO2 nel ciclo WLTP.


Tra le chiavi dello sviluppo ci sono l'aumentata resistenza meccanica della mescola che ha favorito sia la percorrenza, sia la necessità di materiale per il battistrada a vantaggio della riduzione del peso. Lo stesso si può dire dei materiali di rinforzo tramite l'utilizzo di un numero minore di corde che offrono al contempo alta resistenza alla trazione.

Anche per elettriche e ibride PLUG-IN

Il nuovo Cinturato P7 di Pirelli nasce poi per diverse esigenze e può essere adattato a seconda del modello di auto al quale è destinato. Per le elettriche la tecnologia è la Elect, lavorazione dedicata agli pneumatici per ibride plug-in ed EV che consente grip immediato seguendo la particolare erogazione della coppia istantanea di queste vetture e offrendo minor resistenza al rotolamento per favorire l'autonomia.


Inoltre si può avere anche nelle versioni run flat e Seal Inside per guidare dopo la foratura con due diverse filosofie: la prima utilizza il fianco rinforzato per percorrere quei chilometri necessari a recarsi in officina, la seconda inietta un mastice che ripara in autonomia fori fino a 4 mm di diametro.

Pirelli Cinturato P7 è disponibile in 70 misure che diventeranno più di 100 entro fine 2020.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità