Peugeot e-3008 dual motor, partono gli ordini: 325 CV e 490 km di autonomia | Prezzi
Doppio motore, trazione integrale e un'autonomia di poco inferiore ai 500 km

La nuova Peugeot e-3008 è stata introdotta sul mercato inizialmente nella sola versione con singolo motore elettrico. Adesso, la gamma cresce con l’introduzione ufficiale della versione “Electric 325 Dual Motor” con doppio motore e la trazione integrale che abbiamo già avuto modo di provare (qui la nostra recensione). Con l’apertura degli ordini arrivano anche maggiori informazioni sugli allestimenti ed i prezzi. Entriamo nei dettagli.
DOPPIO MOTORE E 325 CV
Questo modello va ad affiancare le versioni Electric 210 ed Electric 230 Long Range già presenti nella gamma del nuovo SUV elettrico. La nuova Peugeot e-3008 325 Dual Motor dispone di un powertrain composto da un motore anteriore da 213 CV e da un’unità posteriore da 112 CV. Complessivamente, il SUV può contare su di una potenza massima di sistema di 325 CV con 509 Nm di coppia, quanto basta per passare da 0 a 100 km/h in soli 6 secondi e da 80 a 120 km/h in 3,8 secondi.
I conducenti avranno a disposizione 4 modalità di guida:
- Modalità normale: priorità solo al motore anteriore per migliorare l’efficienza; la potenza massima è limitata a 313 CV e la coppia massima a 450 Nm. A seconda delle esigenze del guidatore, il motore posteriore e le ruote si innestano automaticamente. Durante una forte accelerazione, entrambi i motori possono erogare le massima prestazioni.
- Modalità 4WD: i due motori funzionano in modo continuo, con una potenza distribuita 50/50 tra l’asse anteriore e quello posteriore per un’aderenza ottimale, soprattutto su superfici scivolose. I sistemi ESP e di controllo della trazione adottano specifiche strategie di gestione per migliorare l’aderenza. I motori possono erogare le massime prestazioni.
- Modalità Sport: i due motori funzionano in modo continuo, con una potenza distribuita 60/40 tra l’asse anteriore e quello posteriore. Sono disponibili la potenza e la coppia massime. Anche lo sterzo e il pedale dell’acceleratore adottano un’impostazione Sport, garantendo una maggiore reattività.
- Modalità Eco: il motore anteriore ha la priorità, la potenza massima è limitata a 213 CV e la coppia massima a 343 Nm per massimizzare l’efficienza. Durante una forte accelerazione, il motore posteriore e le ruote si innestano automaticamente ed entrambi i motori offrono tutto il loro potenziale. Anche l’aria condizionata e il pedale dell’acceleratore adottano un’impostazione Eco.
AUTONOMIA
Il powertrain con doppio motore è alimentato da una batteria con celle NMC (nichel-manganese-cobalto) con una capacità netta di 73 kWh. L’autonomia dichiarata è di 490 km secondo il ciclo WLTP. Il tempo di ricarica dal 20% all’80% presso le colonnine HPC è di circa 30 minuti.
ALLESTIMENTI E PREZZI
La nuova Peugeot e-3008 325 Dual Motor è proposta nel solo allestimento GT che include, tra le altre cose, vernice bicolore con tetto nero, cerchi in lega da 20 pollici, fari Pixel LED, portellone elettrico, rivestimenti in Alcantara e sistema di infotainment connesso PEUGEOT i-Connect Advanced. In aggiunta, troviamo di serie anche il tetto panoramico, l’Hi-Fi Focal Pack con sistema audio premium Focal e il pacchetto 360° Vision & Drive Assist Plus. Il prezzo? 55.280 euro.
VIDEO