Cerca

Peugeot 108, addio alla piccola francese. La citycar esce dal listino

Addio alla Peugeot 108.

Peugeot 108, addio alla piccola francese. La citycar esce dal listino
Vai ai commenti 123
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 28 gen 2022

Peugeot 108 va in pensione. La piccola citycar esce dai listini italiani del marchio francese dove aver venduto 50 mila unità nel nostro Paese dal momento del lancio del 2014. L'annuncio non stupisce in quanto Citroen ha da poco fatto sapere di aver mandato in pensione la piccola C1 che condivide la medesima base della Peugeot 108. Le vetture di segmento A, del resto, oggi non hanno più appeal e non sono più redditizie per le case automobilistiche. Solo pochi costruttori, tra cui Toyota, continuano ad investire su questi veicoli.

La piccola francese non avrà un successore. Da adesso in poi, il modello d'accesso della gamma del costruttore francese sarà la Peugeot 208, una vettura di segmento B che viene proposta anche in una versione 100% elettrica.

LA PIÙ PERSONALIZZABILE AUTO DEL LEONE

La piccola citycar della Casa del Leone era arrivata nel 2014 in sostituzione della Peugeot 107, diventando il nuovo modello d'accesso della gamma. Un "debutto in grande stile" visto che esordì come auto ufficiale di X-Factor nell'edizione dello stesso anno. Questa vettura era proposta ai clienti con ampie possibilità di personalizzazione. Una caratteristica, questa, che l'ha sempre contraddistinta fino alla fine, tano da diventare il modello più personalizzabile (fino a 5.000 diverse combinazioni) del costruttore francese.

Poteva essere ordinata in versioni da 3 e 5 porte. Inoltre, tra le molteplici varianti che sono state rese disponibili con il tempo, anche la Collection, con capote in tela su tutta la superficie del tetto. I tempi, però, stanno cambiando. Il segmento A interessa sempre di meno a costruttori e clienti e l'elettrificazione sta avanzando. La piccola 108, dunque, deve lasciare spazio a modelli più moderni e di maggiore appeal per i clienti e che possono contare anche su opzioni elettrificate.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento