Cerca

Peugeot 408 o 4008? Poco importa, sarà il nuovo SUV Coupè

La nuova Peugeot 408 sarà un SUV Coupè. Sarà cosi?

Peugeot 408 o 4008? Poco importa, sarà il nuovo SUV Coupè
Vai ai commenti
Simone Dellisanti
Simone Dellisanti
Pubblicato il 29 dic 2021

Un SUV Coupè (tanto per cambiare) si intravede nel futuro di Peugeot che con la prossima Peugeot 408 lancerà il suo guanto di sfida alla rivale d'Oltralpe, ossia la Renault Arkana.

C'è chi sostiene che si chiamerà 408, c'è chi invece scommette su 4008 ma poco importa. Ciò che è necessario sapere e che lei avrà ruote alte e coda sinuosa che convergerà verso il lunotto.

Il suo aspetto sembra particolarmente azzeccato visti i fari cosi sottili e accattivanti che lasciano partire le famose "artigliate" verso la parte bassa della calandra. Ci sta particolarmente bene anche il grande orpello nero che disegna il viso della nuova 408 (o 4008) e che include ai lati una rientranza, forse per lasciare spazio a qualche feritoia.

Sopra, ecco la griglia che incastona il nuovo logo del Leone mentre il cofano si caratterizza di due lievi nervature. Il fianco è dinamico e muscoloso, con i passaruota posteriori belli bombati ad aumentare la sensazione di sportività.

E la coda? Particolare e inaspettata. Ma secondo chi vi scrive anche troppo diversa rispetto a quella che potrebbe andare in produzione (dopotutto, stiamo pur sempre parlando di un render del sito francese Auto-moto). È, forse, troppo dissimile dal resto del corpo vettura; con forme più lineari e spigolose, mentre la coda si adagia su forme curvilinee.

Il nuovo SUV Coupé del Leone, secondo i primi spifferi dal web, dovrebbe essere lungo circa 4,5 metri e nonostante il tetto discendente ci sarà comunque abbastanza spazio per i passeggeri posteriori, grazie a una seduta leggermente incassata.

All'interno, l'abitacolo trarrà ispirazione dalla nuova 308, quindi accogliendo anche il grande quadro strumenti completamente digitale e un touchscreen di 10 pollici.

Quando vedremo la nuova Peugeot 408 (4008)? Con tutta probabilità verso la metà del 2022 (ma nulla è ancora certo) con il suo arrivo nelle concessionarie programmato per il 2023 a un prezzo di partenza di 30.000 euro; almeno secondo quanto dicono dalla Francia.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento