Cerca

Renault Arkana E-TECH 145, primo contatto della Full Hybrid: prova consumi

Primo contato e prova di consumi con la nuova Renault Arkana E-TECH 145 Full Hybrid; ecco come va su strada.

Renault Arkana E-TECH 145, primo contatto della Full Hybrid: prova consumi
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 19 giu 2021

La nuova Renault Arkana è arrivata sul mercato europeo a marzo e ha subito ottenuto una buona accoglienza con più di 10.000 unità vendute di cui 1.000 in Italia. Adesso, la gamma del SUV Coupé si amplia con l'arrivo della versione Full Hybrid. La nuova E-TECH 145 è uno dei tasselli dell'ambiziosa strategia Renaulution raccontata alcuni mesi fa dal nuovo CEO Luca De Meo.

Questo nuovo modello va ad affiancare le versioni Mild Hybrid TCe 140 e TCe 160. Il marchio francese ci ha dato la possibilità di provare brevemente il nuovo SUV Coupé ibrido, un'occasione per farsi una prima impressione del funzionamento del nuovo powertrain e verificare i suoi consumi all'interno di un percorso misto tra strade urbane ed extraurbane di Milano.

MOTORE

Il powertrain Full Hybrid del SUV Coupé dispone di un'architettura particolare già vista in altri modelli Renault come sulla Clio che abbiamo avuto modo di provare più volte. Sinteticamente, abbiamo un benzina aspirato di 1.6 litri con FAP abbinato a due motori elettrici. Il primo è chiamato "e-motor" e serve per l'avvio, per la ricarica e per muovere l'auto sino a 75 km/h. Il secondo (HSG) funziona come starter e generatore. Non è in grado di far muovere la vettura se non in combinazione con il motore endotermico e fa anche da stabilizzatore nel cambio di marcia. Abbiamo poi una batteria agli ioni di litio da 1,2 kWh e una trasmissione Multi-mode con innesto a denti, priva di frizione. L’associazione dei motori elettrici e della trasmissione con innesto a denti permette di ottimizzare e rendere fluido il cambio marce, la gestione dell’energia e migliorare il rendimento energetico.

Complessivamente, la nuova Renault Arkana E-TECH 145 può contare su 145 CV (105 kW). Sul fronte dei consumi e delle emissioni, il costruttore dichiara 4,8 l/100 km e 108 g/km di CO2. La velocità massima è di 172 km/h. Per passare da 0 a 100 km/h servono 10,8 secondi.

CONSUMI

Nel breve test che Renault ci ha permesso di fare a Milano, abbiamo percorso 51,5 km tra strade urbane ed extraurbane (niente autostrada). Un tragitto che ha permesso di valutare il SUV Coupé all'interno di un tragitto che si adatta perfettamente alle caratteristiche del suo powertrain Full Hybrid. Non è stato adottato alcun particolare comportamento di guida per contenere i consumi. Solo per migliorare il recupero dell'energia ho scelto di utilizzare la modalità B che permette anche di guidare quasi con un solo pedale.

L'auto in prova aveva anche l'aria condizionata accesa visto che la temperatura dell'aria superava i 32 gradi. Tutto ciò premesso, il risultato è stato di 5,8 litri per 100 km. Si tratta di un consumo non particolarmente contenuto considerando che l'auto ha affrontato strade in cui è stato possibile sfruttare al massimo i vantaggi della soluzione ibrida. Del resto, la massa del veicolo (1.435 kg) certamente non va ad aiutare il risultato dei consumi. Per provare a massimizzare l'utilizzo dei motori elettrici è importante gestire al meglio il recupero dell'energia.

Ti potrebbe interessare

Per questo è consigliabile sempre utilizzare la modalità B che nell'uso prettamente cittadino consente pure una guida più comoda visto che basterà sollevare il piede dall'acceleratore per far decelerare la vettura con una certa intensità. Non siamo ai livelli di un'auto elettrica ma la guida diventa più piacevole oltre che maggiormente efficiente.

COME VA?

Non mi soffermerò a parlare di design, tecnologia e sicurezza visto che Luigi, nella sua prova, aveva già raccontato tutto. Del resto, in questa prima presa di contatto con la E-TECH 145 non è stato possibile approfondire molti altri aspetti oltre ai consumi e alle impressioni di guida. Parlando di abitabilità, per chi come me supera i 180 cm di altezza, la Akana è comoda e spaziosa. Trovare la giusta posizione di guida non è mai un problema e sopra la testa avanza sempre spazio.

Anche con il sedile del conducente posizionato per le mie misure, dietro ci si siede comodamente. Per le gambe c'è davvero tanto spazio. Peccato solo che a causa della forma dell'auto, chi è alto come me tende a sfiorare con la testa il tetto. Due adulti, comunque, possono viaggiare dietro senza problemi anche per lunghi viaggi. Positiva anche la presenza delle bocchette del climatizzatore e delle prese USB.

Non posso che concordare con Luigi per quanto riguarda l'assetto della Arkana. Renault ha scelto un setup piuttosto rigido. Se questo rappresenta un vantaggio nella guida nel misto con l'auto che mette in evidenza un basso rollio, diventa un "problema" se la strada presenta buche o dossi. Infatti, le asperità si sentono molto, forse troppo in alcuni casi. Buoni i freni, sempre pronti. Parlando del powertrain, servirebbe qualche cavallo in più. L'accelerazione non è particolarmente brillante. I valori dichiarati sono inferiori anche alla versione Mild Hybrid TCe 140 che dispone di una potenza simile.

La Renault Arkana E-TECH 145 è adatta quindi a viaggi tranquilli da fare a velocità costante. Ovviamente, nelle strade urbane, il powertrain offre le migliori prestazioni in termini di consumi e di piacere di guida. Le ripartenze avvengono sempre in elettrico. Se la batteria presenta un sufficiente valore di carica, non è stato difficile, durante la nostra prova, viaggiare con il motore endotermico spento sino a quasi 50 km/h.

L'auto dispone anche di un pulsante che forza la modalità solo elettrica ma serve a poco visto che anche ipotizzando di avere l'accumulatore pieno, non si riuscirebbero a fare più di un paio di km prima che entri in funzione il propulsore endotermico.

ALLESTIMENTI E PREZZI

La nuova Renault Arkana E-TECH 145 può essere acquistata negli allestimenti Intens e R.S. Line. Tutte le versioni dispongono di una dotazione di serie particolarmente ricca che propone, tra le altre cose, i fari Full LED, la strumentazione digitale, l'infotainment con display verticale da 9,3 pollici, i cerchi da 18 pollici e diversi sistemi ADAS.

Di seguito i prezzi di partenza per il mercato italiano:

  • Renault Arkana E-TECH Intens: da 31.850 euro
  • Renault Arkana E-TECH R.S. Line: da 34.650 euro

CONFIGURATORE RENAULT ARKANA

VIDEO

Commenti Regolamento
M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottima scelta. Di base il motore è sempre il TFSI ed è una vera perla

N
Nummepija 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè non una TGI?
golf e a3 usate poco. magari spendi un pelo di più in fase di acquisto ma col metano recuperi sul carburante

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Si sì lo so bene ... Con una 308 aziendale mai trovato la giusta posizione tra comodità, posizione di guida adeguata e poter vedere il cruscotto

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto strano, io ho una clio iv 2013 con 100k km. Ho cambiato un braccetto difettoso e sistemato una roba al conta km (freccetta non allineata)… e un sensore dell’alternatore in 7 quasi 8 anni. Tutto in garanzia… poi basta. Gli interni hanno pochissima usura e ad oggi, auto pagata circa 15k me la valutano 7k. Non male no? E ai tempi aveva giá infotaiment connesso con avvisi velox (quante multe scampate)..

Le nuove hanno alzato prezzi ma anche asticella sulla qualità interna delle finiture..

In entrambe con 500€ o poco più ci fai le garanzie estese.

Pegeout sinceramente mi sembra molto peggio. Costa di più, qualità simile, sì spaccano uguale o di più.

Ripeto, la mia prima scelta era il chr-r ma dai ad oggi ha dotazione quasi peggio della mia clio del 2013.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed é per quello che Renault vende bene.
Non hai quella qualità affidabile al 100% e non hai prestazioni "sportive", ma l'auto costa il giusto e poco.
In ditta, compriamo solo Renault. Tanto dopo 5 anni le vetture sono da buttare e non fa male investire di nuovo 20k. Però di problemi ne hanno a non finire... I nostri tecnici devono recarsi dal concessionario in media 5-6 volte all'anno... Passa ancora in garanzia, ma ne hanno sempre una. Portiere che non si aprono con la chiave, finestrini che si bloccano... Oppure il climatizzatore. Non ho mai visto una Renault in cui non bisognava ricaricare il liquido. In una Toyota, dopo 20 anni hai ancora tutto il liquido.

Piccolezze se vuoi... E anche con tutti i cambi e riparazioni non arrivi a pagare il prezzo che chiede Toyota. Però é uno sclero.

Però ha il suo mercato. E sono contento per lei :) C'è chi se ne fa una ragione e chi poi se la prende (come io) dopo aver avuto la Renault19. Ma ho vissuto di peggio con la Peugeot 306.

Ho sempre tifato per Renault, con la Zoe e Twizy ;) Ma sono quello che preferisce pagare un qualcosina in più e avere più sicurezza (tipo 10 anni di garanzia totale per Lexus/Toyota o 8 anni per Hyundai/Kia). Però sono pareri strettamente personali.

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto rapporto qualità prezzo coerente su renault, davvero con 20k ti porti a casa tutto.

Non sono cellulari che puoi risparmiare 2 mesi, l’auto richiede spesso un finanziamento dai 2 ai 5 anni e più costa più aumentano anni e rata.

Poi c’è il fattore rischio, magari ti schianti e se hai colpa perdi pure tutto
In un lampo.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

No, questa regola dei 10 anni vale solo per le europee!
La maggior parte delle persone percorre 10-15k km all'anno non 30k! Da dove hai preso 30k??? La media é di 20-30km al giorno.

So bene come si comportano le Renault... E so bene come vengono valutati i problemi... Per un cliente Toyota, cambiare una lampadina equivale ad avere un problema. Per un cliente Renault, avere una portiera che non si apre più o un finestrino che non reagisce più, equivale a normale manutenzione. Però costa il giusto per quello che vale. E quindi va bene così.
Ma bisogna solo ricordarsi che una Toyota, dopo 200.000km o 15 anni reagisce ed é precisa come il giorno in cui l'hai comprata. I bottoni saranno di plastica, ma hanno ancora l'aspetto di una vettura nuova. Nemmeno Mercedes o Maserati arrivano a quei livelli con vetture da 15 anni.

VW é in fondo alla classifica per affidabilità. Quindi é un esempio di come il rapporto qualità/prezzo può far pena (tutto marketing per i fessi che abboccano).

C
CapRichard 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero, ma il design 208, e di Peugeot in generale, sembrerebbe imporre così per come è disposto rispetto al quadro strumenti XD

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti costano il doppio, è come dire un bmw x3 va meglio di una 500x, ci credo ma ci passano 30.000€, considerando che la maggior parte delle persone fa circa 20-30k km annui e che le auto dopo 10 anni spesso sono da cambiare a prescindere dai km ha senso fare quegli investimenti solo se davvero sì percorrono tanti km e sì vuol tenere l’auto oltre 10 anni.

Per dirti la mia clio iv con 100k km a parte qualche manutenzione di componentistica non meccanica non ha mai dato rogne, mentre conosco gente con VW, ford, bmw che hanno avuto rogne… alcune volte è anche fortuna.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Non dimenticarti che Toyota arriva a 250.000km senza cambiare una vite.
Spesso si sottovaluta questa affidabilità.

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Guidare con il volante superbasso ?? Tutto il contrario di quello che ti insegnano ai corsi di nguida 😂😂

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

9,8 kw, max 70 in elettrico che ooi diventano 65 reali. Appena presa km 0 a 23k com tutti gli accessori utili. Manca solo camera 360, guida autonoma l2 e sedili riscaldati come pack.

Autonomia totale tra i 750 e 950 km in base allo stile di guida.

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma in versione full hybrid non mi sembra un campione di efficienza. La Captur Plug-in quanti kwh di batteria ha ? Costo degnamente accessoriata ?

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Il motore è lo stesso ed è nato per clio e captur

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa ma questa, Arkana, non è plug-in, io parlavo della full hybrid. Poi se la Captur essendo più piccola consuma meno ed è plug-in è un altro discorso.

C
CapRichard 01 Jan 1970 @ 00:00

È personale. Credo che se sei di altezza giusta e guidi con il volante superbasso come vorrebbe Peugeot allorwla problemi 0.

Però consideriamo che anche Porsche copre parte del suo screen col volante... Non tutti ce la fanno xd

C
CapRichard 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, infatti. L'auto poi è una delle cose più personali che esistono ognuno di noi ha la sua quadra.

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Renault ha problemi elettrici .... Da sempre

R
Ray 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi scuso per i toni e modi, non volevo essere scorbutico. Sinceramente non condivido nulla di quello che hai scritto però è giusto così. Ognuno ha le proprie passioni e gusti. Condivido solo il tema "Skoda". Se oggi dovessi cambiare auto, mi butterei su quel marchio ed in particolar modo sull'elettrica.

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo un ottima scelta per i consumi adeguati

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Per me è una cosa assurda ... Non vedere parte del display è atroce .. c'è gente che guida con il volante nelle posizioni più strane e scomode e dove pure di trovarsi bene 😂

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah guarda io ho fatto svariati preventivi e chr e simili erano meno validi della captur come dotazione/costo e il consumo era li.. e niente plugin.. che è il vero vantaggio.

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh.. no ti sbagli, non è una questione di costo relativo all'unità full hybrid perchè Toyota cambia solo la cubatura e pochissimi kwh della batteria. E' il resto dell'auto e i suoi optional che porta su il costo. comunque un Rav4 decente 32-33 mila euro te la cavi.
Se prendi la Corolla 1.8 e 2.0 sono più efficienti.

C
CapRichard 01 Jan 1970 @ 00:00

Opel corsa è estremamente cheap in tutto. Grafiche, reattività, posizione troppo in basso, cruscotto digitale pessimo. Poi l'auto che ho provato aveva molti scricchiolii e qualità interni davvero ad occhio e tatto cheap.

208 invece già molto meglio, però sono uno di quelli incappati nel "amo o odio" sulla questione del volante piccolo che ti occlude anche parte del display. Bello ma pagavo in comodità.

a
angelsanges 01 Jan 1970 @ 00:00

è un pugno nell'occhio quel "tablet" messo così a mio parere! Stessa cosa nella Capture....a me piace di più come sono messi in 208 e nella opel corsa.

C
CapRichard 01 Jan 1970 @ 00:00

Oggettivo direi di no.
Io prima di prendere l'auto (una Zoe quindi stessi interni di clio, capture ed arcana) sono salito su 208, corsa, focus/fiesta, scala, swift, Leon e non so che altre. Come eleganza e colpo d'occhio, ed anche materiali dagli allestimenti medi la Renault è quella che mi è piaciuta di più.
Solo la Skoda negli interni mi ha colpito positivamente.

Da dire che il tablet più piccolo, quello da 7" ci sta meglio di quello grande, quello sì.

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

sarà pure pià efficiente ma ti costa anche 20.000€ in più. serve sempre un compromesso tra costo veicolo, efficienza e qualità.

R
Ray 01 Jan 1970 @ 00:00

Avevo visto qualche foto degli esterni e mi era piaciuta. Nulla di speciale ma carina. Poi ho guardato gli interni e maronna santa. Dal vivo sono ancora peggio, posso certificare :) Più che altro non capisco, mi sembra un brutto oggettivo.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

in ogni caso non gli consiglierei mai e poi mai un benzina con quelle percorrenze, vista la differenza di costo per chilometraggio

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho visto euro6d Mercedes, Peugeot, Alfa tutti dare grossi problemi con l'Adblue prima dei 100000 km.
Quindi è un problema generalizzato un po' come quando c'erano i primi FAP montati male sugli Euro4.
Oltretutto lui vuole una Polo e sulle piccole auto c'è poca scelta per i diesel automatici ormai.

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Tieni presente che il Rav4 Full Hybrid che è 2.5 cc e 2 tonnellate di peso in ordine di marcia, fa una media di 18 km/l..

a
angelsanges 01 Jan 1970 @ 00:00

Renault dovrebbe rifare gli interni.....quel "tablet" al centro del cruscotto è orribile! La nuova Capture è carina esternamente (secondo me) ma il cuscotto fa passar la voglia di comprarla.

L
Luigi Joseph Del Giacco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma no. Io la mia 1000 turbo GPL l'ho pagata 18500. E alla fine ha tutto il necessario: motore sufficiente, adas, sistema multimediale adeguato (con Android auto), spazio per la famiglia, buona qualità.

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Easy link molto valido, da possessore del vecchio rlink

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse fino a 2 generazioni fa, da possessore clio iv prima gen sì… ma già dai restayling la solfa cambiò

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Spendere soldi oltre 20/25 k € per un’auto è una cag… pazzesca. Ovvio che se ne hai te ne sbatti… ma per una persona normale andare a spendere quei soldi è insensato.

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Captur e-tech km0. Appena presa.. anche se sconsigliato comunque per tanti km c’è sempre diesel

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

L’e-tech è molto valido invece… mi sono documentato molto visto che a breve dovrei passare a captur e-tech

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

E non cambia assolutamente nulla, se non che inquinano meno e ci devi aggiungere AdBlue...

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ci hai fatto 1milione di km non erano diesel euro6d

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Io penso di averci fatto un milione di km almeno sui diesel...e 150km al giorno ci vai ad occhi chiusi, sull'usura non c'è niente di meglio di un diesel...

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, negli ultimi anni c'è stato un declino assurdo nonostante i mezzi per informarsi minimamente sono più abbondanti che mai.
Assurdo perchè si tratta di acquisti importanti, non dello shampoo o del detersivo per i piatti. Poi il marketing fuffa di produttori e concessionari non aiuta

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma ormai conta solo l'estetica, se una ti piace prendila

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Io guido diesel, se veramente passa tutto quel tempo in città può dare problemi, consuma tanto AdBlue e soffre l'usura sul lungo periodo

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che azzo dici? Fa 150km al giorno, con un diesel euro 6 non becca i blocchi, a parte pazzie di singoli sindaci e spende il 30% o 40% in meno di quello che gli hai consigliato...per il cambio hai ragione, quindi sicuro un bel diesel ed è a posto

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Se percorre 50km al giorno in città non può guidare un diesel.
Se gli serve il cambio automatico non ha scelte con GPL o metano.
Il TSI consuma poco

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Renault con le auto in pronta consegna si smutanda da sola

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Benzina e 150km al giorno non stanno bene nella stessa frase...diesel in primis, gpl o metano se hai distributori comodi o problemi di blocchi del traffico

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

150 km al giorno e consigli un turbo benzina? Voi non state bene

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

La cosa è troppo soggettiva, ad esempio vedo già che ti hanno consigliato una qualsiasi VW, che per me sono auto medie sovraprezzate, io personalmente propendo invece per le giapponesi e in seconda battuta per le coreane, ti hanno anche consigliato un diesel che io non prenderei mai, scegli con la tua testa.

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Andrebbe bene per il tuo utilizzo

d
dario 01 Jan 1970 @ 00:00

Polo?

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Parliamo di gruppo VAG, hai scelta sterminata.
Finché prendi un'auto bassa e non un SUV, quei motori possono rimanere anche sui 18 km/l reali.

d
dario 01 Jan 1970 @ 00:00

Ultimo modello? Penso che si sale di prezzo rispetto i 20000

d
dario 01 Jan 1970 @ 00:00

Volevo un parere da una community su un sito che parla esclusivamente di auto. Magari sentendo pareri da chi ha già un auto con caratteristiche simili e magari ci si è trovato bene

d
dario 01 Jan 1970 @ 00:00

Quale auto?

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

1.0 o 1.5 TSI + cambio automatico ma prendi l'estensione di garanzia

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Quella che ti piace, mica deve piacere a me

W
Woroty 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahah :D

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello che vuoi ma Diesel o gpl

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Si. Tra l'altro stesso venditore 😂

W
Woroty 01 Jan 1970 @ 00:00

6 renault su 6 auto?
andreste d'accordo con mio padre.

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Si parla a percentuali. Non a caso singolo. Se dovessi parlare per me in famiglia 6 Renault e 0 problemi

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh arrivare 20 anni dopo Toyota e neanche con la stessa efficienza.....

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

T-Roc usata

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c'è così tanto da andarne fieri eh

L
Luigi Joseph Del Giacco 01 Jan 1970 @ 00:00

Renault Captur!

d
dario 01 Jan 1970 @ 00:00

OT: devo cambiare auto, vengo da una 500 del 2008 benzina, faccio in media 150km composti da 100 autostrada e 50 urbano al giorno. Ho necessità del cambio automatico, comodità(interni spaziosi)e consumi adeguati. Prezzo attorno i 20.000. consigli? Grazie

l
lucapevs 01 Jan 1970 @ 00:00

Poverelli???
L'ho pagata 36000
E te che macchina hai???

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa ma la gente comprerà quello che la fa sentire importante no?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Da qualche parte bisogna risparmiare

E
EmanueleA99 01 Jan 1970 @ 00:00

Stai dimenticando che la gente a livello di motori è informata ZERO! Non sanno cosa significa valori di coppia, guardano solo la cilindrata e a malapena i cavalli. In giro si vedono tante auto nuove con motori entry level perché preferiscono spendere per le luci ambientali piuttosto che per un propulsore adeguato, guarda per esempio i mille firefly sulle 500x, consumano tantissimo, non vanno una ca...o

C
CapRichard 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è gente che guidando di fata fa più del dichiarato in km/l con alcune auto, quindi in quel caso riesce a fare meglio.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio non credo...di solito è sempre peggio

C
CapRichard 01 Jan 1970 @ 00:00

Fino a quando varranno quelli del ciclo di omologazione per la messa in vendita dell'auto, c'è poco da fare, qualsiasi sia il dato. Nell'uso reale può andare meglio o peggio in base all'uso ed al contesto.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è brutta...ma con un motore 1.6 turbo benzina da 160/180/200cv ce l avrei vista meglio...senza contare che con 200 kg in meno avrebbe consumato uguale senza tutti quei pastrocchi in più.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

sono dati dichiarati...vorrei vederli realmente questi Co2 castrati..

T
Tito.73 01 Jan 1970 @ 00:00

Boh... Che forme strane!

W
Woroty 01 Jan 1970 @ 00:00

addirittura Cesare vai a scomodare :)

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Woroty is back!

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahahah “egli” quoque

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Le auto nate male escono di tutte le case, ho avuto tonnellate di renault e l'unica che mi ha dato un problema grave è stata una laguna prima serie...risolto in garanzia

C
CapRichard 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, ho scritto co2 ma in realtà intendevo inquinanti.
Fatto sta che per il ciclo wltp questi sistemi producono poco e servono a quello alla fine del giro.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Che non centrano nulla con la co2...ma con gli altri inquinanti...la co2 è esclusivamente legata al consumo

E
Ema 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quale scena è orrenda !!!!

C
CapRichard 01 Jan 1970 @ 00:00

Non direi fissa considerando tutti i trattamenti in post process che ci sono sulle euro 6.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

30k per un polmone del genere con la coppia di un giradischi non li spenderebbe nessuno sano di mente.
Ma ormai conta solo la forma e dire di avere un "SUV coupè"

W
Woroty 01 Jan 1970 @ 00:00

finche' non lo trova non rischia niente.
se invece lo trova, non ci metto la mano sul fuoco.
o forse parlava per uno scambio di prodotti non so.

W
Woroty 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo. Quindi appena uno tira fuori un bel problema (chissa' quanti sono), e' solo un caso limite.
Io non parlo per sentito dire.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che stai degenerando

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

1 all'ora

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Le renault sono meglio di molte tedesche, bello mio

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

La co2 è fissa in base al carburante, per ridurla devi ridurre il consumo...

C
CapRichard 01 Jan 1970 @ 00:00

Farli con meno co2 ai gas di scarico. Conta quello. E solo nel ciclo wtlp poi.

C
CapRichard 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me questa tecnologia ibrida migliorerà molto una volta accoppiata ai tricilindrici turbo invece di avere il 1.6 90cv un po' anemico. La variante plug in almeno compensa con i motori elettrici un po' più potenti.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo hai ragione. Però vista in altre foto mi sembrava peggio.

M
Mikel 01 Jan 1970 @ 00:00

Auto per i poverelli che non possono permettersi Glc e x4, ma col reddito di cittadinanza vi fanno il finanziamento?

J
Jhon Fred O'Caan 01 Jan 1970 @ 00:00

Un mio conoscente non può dire lo stesso purtroppo... Ha la Megane GT ferma da 4 mesi in officina e non sanno cosa sia rotto. L'auto strattona oltre i 120, hanno smontato tutto e cambiato di tutto. Sarà anche un caso eccezionale, ma l'assistenza è pietosa. Ovviamente auto sostitutiva solo per la metà del tempo.

M
Mikel 01 Jan 1970 @ 00:00

Bhuaahahaahahahah

E
EmanueleA99 01 Jan 1970 @ 00:00

Il bello è che sicuramente ne venderanno tante, esteticamente sembra un auto di categoria superiore, dal vivo sicuramente fa scena, ma a livello motoristico e di interni, vale quel che costa. Andate a guardare la coppia del motore, secondo me è ridicola per un auto del genere

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai già cambiato account?

D
Donato Giuliani 01 Jan 1970 @ 00:00

credo che renault sia l'unica ad avere un livello qualitativo pare a FIAT.

D
Donato Giuliani 01 Jan 1970 @ 00:00

una renault? seriamente?

D
Donato Giuliani 01 Jan 1970 @ 00:00

pero' almeno fuori non e' brutta.
mia moglia ha una cactus.

D
Donato Giuliani 01 Jan 1970 @ 00:00

salve. qualcuno conosce italba?
volevo sapere se l'indirizzo di casa che ho e' veramente il suo.
non vorrei fare della strada a vuoto.

S
Stewie 01 Jan 1970 @ 00:00

L'infotainment stavolta l'hanno fatto fare a qualcuno bravo o è al livello di quello che ho sulla Megane 2016 che nemmeno uno sviluppatore alle prime armi partorirebbe?

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00

Renault Arkana, l'auto di Harry Potter. 😄

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio di quello che pensassi...