Peugeot, grazie alla nuova 308 dal 2021 il 70% dei modelli è elettrificato
Dal 2025 il 100% della gamma Peugeot sarà elettrificata.

Durante l'EV Day, Stellantis aveva parlato del futuro di alcuni suoi marchi. Per quanto riguarda Peugeot, per il 2025 il costruttore punta a proporre una gamma in Europa completamente elettrificata. Un traguardo non difficile da raggiungere visto che la casa automobilistica ha sottolineato che già dal 2021, grazie al debutto della nuova 308, il 70% dei suoi modelli è elettrificato (veicoli commerciali inclusi). E per il 2023 intende raggiungere quota 85%.
Questo processo è iniziato 3 anni fa con il debutto dell'elettrica e-208 e da allora sono arrivati, per esempio, i modelli BEV e-2008, e-Traveller ed e-Expert e i Plug-in 3008 e 508. Peugeot evidenzia che nei primi 5 mesi del 2021 è il secondo marchio generalista più venduto in Europa in termini di vendite totali ed è già il terzo marchio generalista più venduto per i veicoli elettrificati. Linda Jackson, CEO di Peugeot, ha commentato:
L'elettrificazione è al centro della nostra strategia – Power of Choice -, che offre ai clienti la possibilità di scegliere la motorizzazione, termica o elettrificata, più adatta alle proprie esigenze. I buoni risultati commerciali dei nostri modelli elettrificati dimostrano che in Europa questa strategia sta dando i suoi frutti. A livello internazionale, anche nei mercati in cui l'elettrificazione sta prendendo piede, useremo il nostro portafoglio di modelli elettrificati per distinguerci come marchio generalista inventivo e alto di gamma. Ovunque siamo, vogliamo essere autentici motori di progresso.
La strategia del “Power of Choice” è resa possibile dalle piattaforme del Gruppo che permettono di installare in un dato modello la tecnologia più adatta: elettrica, ibrida Plug-in o termica. Per quanto riguarda la nuova Peugeot 308, ricordiamo che è disponibile con due motorizzazioni Plug-in. La prima da 180 CV (132 kW) e la seconda da 225 CV (165 kW). L'autonomia in solo elettrico arriva sino a 60 km. I modelli Plug-in possono essere acquistati dai 36.750 euro della versione Hybrid 180 nell'allestimento ALLURE. Consegne da settembre.