Cerca

Crisi dei chip, la Peugeot 308 perde la strumentazione digitale

A causa della crisi dei chip che sta colpendo il mondo dell'auto, la Peugeot 308 perde la strumentazione digitale in favore di quella analogica.

Crisi dei chip, la Peugeot 308 perde la strumentazione digitale
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 23 apr 2021

Il settore auto già provato dalle conseguenze della pandemia che ha portato al crollo delle immatricolazioni, deve fare i conti, adesso, anche con la crisi dei chip. Si tratta di un problema che sta colpendo un po’ tutte le case automobilistiche che sono costrette ad interrompere momentaneamente la produzione delle loro auto, o comunque a rallentarla. I tagli si stanno verificando un po’ in tutto il mondo e questo non può che complicare i piani dei costruttori che stanno provando a riprendersi dopo un 2020 molto difficile.

La mancanza dei semiconduttori, purtroppo, sembra che durerà a lungo e quindi è probabile che gli impatti negativi sulla produzione e quindi anche sulle vendite, potrebbero durare a lungo. Per esempio, Daimler ha avvertito che la carenza globale di chip potrebbe continuare a influenzare le sue vendite anche nel secondo trimestre del 2021. Questa problematica, ovviamente, ha colpito anche il Gruppo Stellantis. In particolare, Peugeot ha dovuto optare per una scelta particolare che ha costretto a rivedere la dotazione della sua 308.

Ti potrebbe interessare

STOP ALLA STRUMENTAZIONE DIGITALE

Per aggirare la mancanza di chip, la casa automobilistica francese ha deciso di sostituire la strumentazione digitale dell’auto con quella analogica. Un portavoce di Stellantis ha affermato:

È un modo ingegnoso e rapido per aggirare un grande ostacolo per la produzione di automobili, fino a quando la crisi dei chip non finisce.

Insomma, il marchio ha optato per il male minore e questo permetterà di riavviare la produzione dell’auto che era ferma da diverso tempo proprio per la carenza dei semiconduttori. Secondo quanto riporta Reuters, i primi modelli dotati della strumentazione tradizionale dovrebbero iniziare ad arrivare sul mercato per il mese di maggio. Alcune indiscrezioni affermano che il costruttore stia valutando di offrire uno sconto di 400 euro sul prezzo d’acquisto visto che la dotazione non presenterà più la strumentazione digitale.

Da sottolineare che questa problematica riguarda l’attuale generazione della 308. Quella nuova, presentata di recente, potrà contare sulla strumentazione digitale. L’attuale modello dovrebbe uscire di produzione in autunno. A quanto pare, questa soluzione permetterà a Peugeot di preservare la sua fornitura di chip per destinarli ai suoi modelli più venduti come la Peugeot 3008.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento