Cerca

Stellantis abbandona il progetto del ritorno di Peugeot in America

Stellantis abbandona il progetto del ritorno di Peugeot nel mercato americano; il Gruppo si concentrerà sui marchi già presenti in Nord America.

Stellantis abbandona il progetto del ritorno di Peugeot in America
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 mar 2021

Peugeot non tornerà in America. Stellantis, infatti, ha abbandonato il progetto di PSA per riportare il marchio francese sul mercato americano in cui è assente da diversi anni. Come riporta Automotive News Europe, il nuovo Gruppo automobilistico ha fatto sapere di volersi concentrare sui marchi che già operano all'interno di tale mercato. La notizia, in realtà, non giunge più di tanto inattesa in quanto di questo stop si parlava già da diverso tempo e cioè da quando fu annunciato il progetto di fusione tra PSA e FCA nel dicembre del 2019.

Inoltre, Larry Dominique, dirigente di PSA che stava lavorando al ritorno di Peugeot in America dal 2017, è stato nominato nuovo responsabile Alfa Romeo per il mercato del Nord America. Buone notizie, dunque, per il costruttore italiano. Dominique lavorerà per sviluppare le attività di Alfa Romeo su questo mercato. Sarà quindi interessante scoprire le sue mosse per capire il futuro del marchio in America visto che questa scelta significa che Stellantis intende impegnarsi per rilanciarlo.

Per Peugeot, invece, nulla da fare. Il ritorno del marchio francese in America è stato ufficialmente annullato. Di questo progetto se ne erano iniziato a parlare nel 2016 all'interno del piano Push to Pass di PSA. L'allora CEO Tavares, oggi CEO di Stellantis, voleva cercare di diminuire la dipendenza del Gruppo PSA dal mercato europeo sempre più stagnante. Negli ultimi anni tale dipendenza era solo aumentata, con l'acquisizione nel 2017 delle attività Opel / Vauxhall e un forte calo delle vendite in Cina.

Dal 2016 erano stati effettuati diversi passaggi per preparare il debutto di Peugeot in America tra cui lo sbarco del servizio di noleggio Free2Move. Inoltre, si stava progettando un nuovo canale di distribuzione per i clienti. Infine, sfruttando l'esperienza di Opel, il marchio francese stava lavorando all'omologazione dei suoi più recenti modelli per il mercato americano. Alla fine, dunque, i francesi non torneranno in America.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento