Nuova Peugeot 308: si pensa ad una versione sportiva Plug-in da 300 CV
La nuova Peugeot 308 che dovrebbe debuttare verso la fine del 2021 potrebbe essere proposta in una versione ad alte prestazioni caratterizzata da un powertrain ibrido Plug-in da circa 300 CV.

L'attuale Peugeot 308 ha debuttato nel 2014 ed è stata un grande successo tanto da aver ispirato il design di molti successivi modelli. Ma per la compatta francese si sta avvicinando il momento di rinnovarsi. I tempi sarebbero quasi maturi visto che la presentazione del nuovo modello dovrebbe avvenire entro la fine del 2021. Secondo quanto riporta Autocar, la futura nuova 308 sarà costruita sulla piattaforma EMP2 adottata già su altri modelli del Gruppo PSA.
Grazie a questa scelta tecnica arriveranno anche motorizzazioni elettrificate. In particolare, dovrebbe essere disponibile una variante ibrida Plug-in con motore termico da 1,6 litri di cilindrata. Ovviamente ci saranno anche versioni più tradizionali con unità a benzina e diesel. Ma per gli amanti delle prestazioni, c'è una notizia interessante. La futura nuova 308 potrebbe "ricevere la cura" della divisione Peugeot Sport Engineered (PSE) che si è già occupata della 508 PSE che debutterà in autunno. Come riporta la fonte, se questo modello dovesse avere successo, la stessa operazione potrebbe essere replicata sulla futura 308.
Questo significa che la prossima compatta francese potrebbe essere proposta pure in una variante decisamente sportiva con un telaio modificato, un powertrain Plug-in con doppio motore elettrico da circa 300 CV di potenza e con la trazione integrale. Un modello che punterebbe dritto a sfidare la Volkswagen Golf R. Niente logo GTi, però, visto che rimarrà solamente sulla 208.
Per quanto riguarda il modello "canonico", è possibile che arrivi pure una versione completamente elettrica. Non rimane che attendere pazientemente nuovi dettagli sul progetto della futura Peugeot 308.