Cerca

Horacio Pagani, no alle ibride: "Non interessano a nessuno"

Il fondatore di Pagani lavorando a mantenere in vita il V12 anche dopo il 2030

Horacio Pagani, no alle ibride: "Non interessano a nessuno"
Vai ai commenti
Giuseppe Biondo
Giuseppe Biondo
Pubblicato il 30 ago 2024

Niente supercar ibride, finché ne avrà la possibilità andrà felicemente avanti con i motori endotermici. È un fiume in piena Horacio Pagani, fondatore dell'omonima casa automobilistica modenese divenuta celebre con la Zonda, in un'intervista concessa ai colleghi di thedrive.com durante la presentazione americana della Utopia Roadster.

Abbiamo preso in considerazione l'idea di un V8 ibrido, ma il peso della vettura sarebbe cresciuto di 4-500 kg e la nostra clientela non avrebbe voluto averci niente a che fare – ha detto l'argentino.

Pagani è un'azienda piccola, che non può permettersi di investire in qualcosa che poi la gente non compra. Di certo c'è che l'idea di una Pagani ibrida e persino di una elettrica, per un certo periodo, hanno rappresentato più di un'opzione:

Dobbiamo produrre ciò che i clienti acquisteranno. Nel 2017 abbiamo messo su un team che ha esplorato la strada di un veicolo elettrificato. Eravamo entusiasti, abbiamo iniziato a lavorare con Mercedes e AMG (con cui Pagani ha una storica collaborazione, ndr) e abbiamo persino iniziato a lavorare con Lucid, che può vantare una tecnologia eccellente nel campo delle EV. Poi però è successo questo: i clienti non erano interessati

Quindi? Si proseguirà con il V12, il biturbo 6 litri (che sulla Utopia esprime 864 CV) che è stato omologato fino al 2031. Poi si vedrà, ma Pagani si è lasciato sfuggire che farà di tutto per mantenerlo in vita anche dopo il 2031. L'ibrido per il momento è escluso.

Se chiedi in giro, buona parte della gente ti dirà che un ibrido abbina tutti i problemi di un'auto elettrica a tutti i problemi di un'auto a combustione, con costi [di sviluppo e di manutenzione] più elevati.

L'argentino, da anni stabilmente in Italia, ha detto la sua senza troppe remore:

In realtà, nessuno è interessato a un'auto ibrida. E ho delle ibride nella mia collezione, tra cui una Porsche 918. Ma quando voglio fare un giro su una Porsche, salgo sulla mia 911 R o sulla mia Carrera GT. Anche i nostri clienti la pensano in questo modo. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
C
Cromage 01 Jan 1970 @ 00:00

Grande!
Figuriamoci le elettriche allora...

l
looking47 01 Jan 1970 @ 00:00

come lo è in F1, no?

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Lui parla per i suoi clienti. ca. 20 pezzi all'anno.

Con una hybrida entra forse in un mercato (o ritiene di farlo) con persone che prendono in considerazione altri marchi.

A me paiono parole molto ben ponderate dove lui non dice che sia un errore fare hybride, ma che non sia qualcosa di vantaggioso per il suo marchio. Non me la sento affatto di mettere in discussione il suo pensiero.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma perchè devi mettere in dubbio la sua parola?

Lo dico onestamente: per quale motivo persone che spesso si rivelano pure con idee e spunti interessanti come te, devono poi mettere in dubbio parole di persone come Horacio Pagani?

Tu conosci clienti Pagani e hai parlato con loro?

Allora scusami Ari ma un conto è ritenere che vi siano facoltosi disposti a spendere per vetture ibride, cosa che è legittima e per me pure condivisibile.
Un altro è dubitare delle parole di una persona che lavora da anni in un settore di nicchia a parla di quel settore di nicchia che lo ha reso famoso nel mondo.

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Vallo a dire alla famiglia di paul Walker. Hanno fatto causa alla Porsche perché la carriera gt non era sicura , e pensa un po’: Porsche gli ha dato un indennizzo per chiudere la faccenda lì. Quindi qualcosa che non andava c’era.

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

anche i jet privati e gli yacht privati sono in numero infimo eppure i no-ev stanno sempre a sviare su quelli quando si parla di questo

o
ormonello 01 Jan 1970 @ 00:00

Bisogna saper guidare.. ma che bara.. ti diverti

o
ormonello 01 Jan 1970 @ 00:00

Le auto elettriche sportive(già le due cose nella stessa frase è assurda) non le Vuole nessuno.. lo dice il mercato.. le Ferrari le venderanno perché i collezionisti che ne hanno già altre sé le metteranno in garage..

o
ormonello 01 Jan 1970 @ 00:00

Ferrari vende perché è Ferrari le altre supercar elettriche o ibride non hanno soddisfatto i clienti vedi taycan e la konigsegg .. la bugatti la faranno perché è sempre konigsegg. Il peso per le sportive vere oltre al motore termico sono fondamentali per avere un piacere di guida insuperabile.. poi la Ferrari elettrica la fanno perché sono stati praticamente obbligati. Le venderanno ai collezionisti che la lasceranno in garage.

o
ormonello 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah.. perché le elettriche non inquinano??

o
ormonello 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è vero che col mild non lo paghi.. e comunque un’auto sportiva vera non può essere elettrica in nessun modo.. il peso è troppo importante

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco appunto. Chi fa paragoni non ne capisce una s3ga

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha assolutamente ragione, per la sua nicchia, inutile attaccarlo. Uno che compra una Pagani vuole vedere il peso limato fino al grammo.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me le vogliono perché consumano meno e non sono costretti a fare l'impianto a gas

B
Basato 01 Jan 1970 @ 00:00

Praticamente nessuna Pagani è omologata in italia se non quelle di proprietà di Horacio.

B
Basato 01 Jan 1970 @ 00:00

Pagani è ossessionato dal peso delle vetture (e ha ragione).

L'Utopia pesa 1280kg che per una vettura con V12 biturbo e interni lussuosi (non esiste plastica) non sono praticamente nulla.

Persino stragrande maggioranza delle viti della vettura è in titanio (-40% peso dell'acciaio a pressoché parità di resistenza) per risparmiare peso.

Figuriamoci se dopo questo mette a bordo vettura un ibrido che fa schizzare il peso a +500kg rispetto all'attuale.

Non lo farà mai.

B
Basato 01 Jan 1970 @ 00:00

per regolamento, non per scelta

B
Basato 01 Jan 1970 @ 00:00

Pagani vende 40 vetture l'anno.

Comunque non è un discorso di soldi. Il powertrain verrebbe sviluppato da AMG e lo pagherebbero i clienti nel costo vettura. Pagani non dovrebbe metterci 1€.

Semplicente una vettura che pesa 1600kg (se va bene) non è nel DNA della casa.

D
Delos 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi l'ibrido toyota che sarebbe? che per quel che mi riguarda è l'unico ibrido serio

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Parliamo di budget “leggermente” diversi. Ferrari se volesse potrebbe comprare pagani domani stesso

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Dichiarazione di Pagani: non interessano ai miei clienti
Titolo: non interessano a nessuno
E anche oggi il bait è servito, che poi è anche una notizia abbastanza vecchia.

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

La carrera GT è una bara però a confronto, zero elettronica, che con quelle potenze non è un bene

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ferrari è tipo 200 volte più grande di Pagani.. ovvio che ha molti più soldi.

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Sta cosa secondo te interessa a chi spende milioni per una supercar ?

M
Marea 01 Jan 1970 @ 00:00

waw, dei clienti che vogliono pagare 6/8k€ di bollo + superbollo. eppure basta un mild hybrid per non pagarlo

D
Daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, solo per la necessità di sviluppo per le auto consumer. Infatti si vede come vanno.. Veloci come la F2002.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Quella è la soluzione perfetta, se ci pensi molto simile alla configurazione MGU H e K della Formula 1.
No toglie nulla alla vera esperienza di guida analogica

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, una piccola batteria in stile 911 GTS per eliminare il turbolag non ce la vedrei così male, alla fine è quasi impercettibile

c
c1p8HD 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sono per l'elettriche ma Horacio ha ragione, prima di tutto le supercar di quel livello sono un opera d'arte più che un auto, poi sono talmente poche che non è certo il loro inquinamento quello che preoccupa il mondo 😄

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

se acquisto un auto più costosa, più pesante, quello che guadagno in citta lo perdo fuori città, inoltre essendo una parte aggiuntiva non proprio economica ecsifisticata, prima o poi avrà bisogno di manutenzione ( più prima che poi ) si mangerà tutto l'esiguo guadagno di un paio d'anni e anche di più.

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente. Però ad esempio un Field marketing ha un uso più misto.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende. Ci sono 2 modi per impiegare l'ibrido: consumare meno o come alternativa al compressore.

L
Lettore espatriato 01 Jan 1970 @ 00:00

Banalmente , in Emilia Romagna c'è un'enorme concentrazione di personale specializzato in tutto , tranne che elettrificazione, anche perchè le Università sono andate a manetta verso un certo tipo di professionalità .

Ora che il mondo automotive sta cambiando , Ferrari si puoʻ permettere di attrarre nuovi talenti dell'elettrificazione anche dall'estero , mentre le aziende più piccole fanno più difficoltà .

In questo senso credo che Pagani debba fare buon viso a cattivo gioco.

Anche il fare riferimento a valutazioni del 2017 , denota , per me, la volontà di non correre dietro all'elettrificazione comunque, anche se fosse vantaggiosa .

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu vivi nel mondo dei poveracci. Il mondo delle auto performanti propone l'ibrido da una decina d'anni.

L
Leonardo 01 Jan 1970 @ 00:00

92 minuti di applausi

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo le plugin sono vere ibride.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Si perché per gli acquirenti fa la differenza che sia ibrida o no

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Che dubito non la comprerebbero solo perché ibrida

P
Palux✔♛ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma infatti lui ha sempre parlato dei suoi clienti. Basterebbe leggere.

2
21cole 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti è molto più frequente usare un'auto come la Yaris dell'esempio che fare 200km al giorno

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che c’entra!!!! è un grosso investitore che ha portato denaro fresco lasciando a lui ogni decisione. Non capisci la differenza tra piccolo costruttore che si affaccia al mondo delle auto sportive e mega azienda mondiale come la Ferrari.
Un po’ la differenza che ce tra le auto vere e quelle radiocomandate che piacciono a te.
P.S. La stessa cosa è successa ad Enzo tanti anni fa.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

O mclaren p1, porsche 918 o ferrrari laferrari

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha delle sue idee che gli hanno permesso di creare un'azienda di successo di super nicchia, questo non significa che sia infallibile...produce una ventina di auto l'anno come se fossero abiti su misura...magari ha ragione sui suoi 20 clienti che non vogliono l'ibrido, ma le hypercar moderne sono tutte ibride

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo sai tu Polistil che, a quanto pare, non ha i soldi per farlo……….😂😂😂certo che ne spari di boiate.
Ripeto la Ferrari si può permettere di fare anche auto brutte e le venderebbe ugualmente. Gli altri no.
Pagani è una piccola azienda artigianale, costruisce sul venduto, non si può permettere un flop con auto EV.

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

1) smettila di scrivere cose non vere, tu qualche discussione fa avevi scritto che Pagani avrebbe costruito sicuramente un auto elettrica e io ti dissi che aveva dichiarato a più riprese che non l’avrebbe mai fatta.
2) la Ferrari si può permettere di fare un auto elettrica(auto di pochi esemplari) e venderla perché è la Ferrari. La Pagani no . non ha la stessa clientela la stessa fama e appeal nel mondo.

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

“i clienti non erano interessati.” concetto chiaro. EV no grazie

P
Palux✔♛ 01 Jan 1970 @ 00:00

Horacio sembra confuso? 😂😂😂😂
Passa nella sua azienda e chiacchiera con lui, se lo trovi, poi torna a dirci che te ne pare.

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

dipende dal segmento dell’auto. Sulle piccole utilitarie assolutamente si.

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

a quanto pare fino al 2030, poi si torna al solo endotermico

C
Chris 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto al momento l'elettrico costa molto e ha modelli perlopiù grossi. Un full hybrid è buono in molte situazioni e permette di consumare meno e inquinare meno. Non è né carne né pesce è la naturale evoluzione del termico dal momento che si vuole giustamente ridurre l'inquinamento e per il momento l'unica strada fattibile è l'uso di motori elettrici. Poi purtroppo per anni si è fatto finta di nulla e per molti è mancata la ricerca e sviluppo.

w
who's who 01 Jan 1970 @ 00:00

le full electric ancora meno però

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Horacio è del mestiere...👍

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Caro Horacio, le F1 sono vetture ibride !

E
Eltar XWT 01 Jan 1970 @ 00:00

Puoi usare una CarreTTa gt se non trovi la Porsche.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

non vogliono le batterie, il concetto è quello. pesano di più, non servono.

D
Delos 01 Jan 1970 @ 00:00

A me sembra confuso, parla delle ibride come se fossero delle plug in

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Una persona credo veramente onesta e trasparente, però cambiando discorso potrebbe cambiare design delle sue auto? È sempre bella però basta quel design

S
Sobotame Tanlistes 01 Jan 1970 @ 00:00

Si però la 918 la tiene 😂 comunque preferire l’utilizzo di un’auto non implica odiare o ripudiare le altre, anche perché comunque la tiene nella collezione.
Come interpreti allora la citazione:
“…Nel 2017 abbiamo messo su un team che ha esplorato la strada di un veicolo elettrificato. Eravamo entusiasti, abbiamo iniziato a lavorare con Mercedes e AMG…”

Come può uno odiare o ripudiare le ibride/elettriche e dire che erano entusiasti nel iniziare a pensare a un progetto di quel tipo?

Ricorda che è comunque un imprenditore; probabilmente utilizzerà carburanti verdi per continuare questa strada, ma poi cambierà rotta una volta cambiati i gusti dei clienti.

J
Jacopo93 01 Jan 1970 @ 00:00

"Non mi sembra di leggere che dica che odia o ripudi le elettriche o le ibride"

Letteralmente la seconda citazione dell'articolo:

"ho delle ibride nella mia collezione, tra cui una Porsche 918. Ma quando voglio fare un giro su una Porsche, salgo sulla mia 911 R o sulla mia Carrera GT"

🤷🏻‍♂️

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Per il suo tipo di clientela forse, soprattutto perché molti sono nella penisola arabica dove il petrolio certo non scarseggia.
Ma altrove, dove leggi e mentalità (penso alla California ad esempio) sono più favorevoli a supercar ibride potrebbe esserci qualcuno interessato.

Poi, a parte il mai dire mai, Pagàni non potrà proseguire a spremere in eterno il filone Zonda e derivate.

Sa di scusa di una piccola casa che per i motori dipende da altri e non ha certo la potenza ne progettuale ne economica per farsi tutta una ibrida se non acquistando da altri una intera power unit. Le ibride (definizione che racchiude tipologie molto differenti) sono estremamente più complesse di un motore termico.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutte le supercar esistenti sono eccessive ed inutilizzabili per il 99% delle persone

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh spe, lui parla di supercar da ricconi, non di utilitarie per il popolo (dove l'ibrido fa risparmiare un bel po' di carburante)

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutto verissimo, sicuramente Ferrari rischia meno.

Ma ricordiamoci che esistono le liste d'attesa infinite per Pagani (anche per Ferrari, ovvio). Nel senso, fanno nemmeno 15/20 auto all'anno. Sono state prodotte appena un centinaio di Huayra per fare un esempio. E sono cose che vanno in sold-out ancora prima che arrivi mezzo bullone in azienda. Vuoi dirmi che tutti questi milionari sappiano qualcosa di quello che vanno a prendere? Ovvio, sto esagerando, però un buon 80/85% (e sono stretto eh, ma potrei dire 99% senza quasi alcun dubbio) la compra per l'esclusività, la piazza in salotto, e la tira fuori una volta all'anno se va bene. Con questa premessa, vuoi dirmi che per quei 2 acquirenti "consapevoli" su 100 che si rifiutano non ce ne siano altri 1000 col portafoglio grosso come una mongolfiera pronto a cacciare 3/4 milioni senza farsi problemi? Non credo.

Per quello dico che per me è una scusa "facilona" la sua. O meglio, finta. Forse è lui che, al momento, non vuole avere niente a che fare con delle batterie. Che, ripeto come dicevo nel commento prima, ci sta eh. Lui è Pagani e io non sono un c4zz0 di nessuno. Sono solo dei miei pensieri da comune mortale. Altrimenti se fosse tutto così rose e fiori e io fossi un genio mica starei qua a fare un commento su un oggetto che nemmeno potrei avere fra mille anni. Anzi, ringrazio il cielo di aver potuto anche solo toccare con una mano una Huayra a all'autodromo di Modena.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche i cv sono eccessivi ed inutilizzabili per il 99% delle persone

E
El Pollo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ferrari é una potenza economica ed é il marchio più famoso al mondo, quindi può permettersi di rischiare e venderebbe qualsiasi cosa, mentre come ha detto Horacio nell'intervista, essendo Loro una "piccola" realtà, non possono permettersi grossi, se non enormi investimenti, con il rischio poi di non vendere, dato che fanno numeri piccolissimi confronto la Ferrari o la Porsche.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Vende tipo 20 auto l'anno...sono uno status symbol, di quelli veri, secondo me i suoi clienti non sanno manco cosa ci sia sotto il cofano, mettesse un v8 ibrido non sentirebbe la differenza, mi puzza di scelta ideologica

E
Enrico Garro 01 Jan 1970 @ 00:00

Sulle Supercar l'unico ibrido sensato per me è quello della 911 GTS appena presentata.
Batteria piccola, motore compatto nel cambio che ti dà la coppia al momento giusto e motore nel turbo che lo mette subito in pressione e migliora la risposta del motore.
L'ibrido plug to dà più cavalli ma aumenta di molto il peso, appunto

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Probabilmente è la prima volta che mi trovo in disaccordo col maestro.
Un buon ibrido darebbe accesso a una serie di vantaggi enormi tra potenza extra, coppia istantanea, schiena nella zona morta del termico, controllo fine delle ruote se viene messo un motore per ruota, ecc.
Certo, ovvio che il peso aumenta, però se guardo a pochi chilometri dall'altro lato di Modena vedo una Ferrari che ha tirato fuori una SF90 e una 296 GTB che stanno a 1500kg circa, il peso di una segmento C odierna. 200kg di differenza con Huayra e Utopia, non quei 4-500kg che dice lui. E vuoi che su mezzi che costano 10 volte tanto i suoi ingegneri non riescano a fare comunque un lavoro con i controc4zzi come hanno sempre fatto?

Poi eh, non sto dicendo che debba abbandonare ora il termico puro. Però ecco, mi pare che quella trovata sia una scusa troppo facilona.

Poi ovviamente massimo rispetto e stima per Horacio, per quel che mi riguarda sta nell'Olimpo dell'automotive (stradale) insieme ad un'altra manciata ristretta di persone.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Le supercar comunque sono una nicchia tutta loro, non è che produce utilitarie dove almeno il full hybrid è una cosa intelligente e sensata.
Il problema sono i produttori che sono rimasti tecnologicamente indietro a dormire per anni e pretendono di venderti oggi il benzina o l'ibrido scrauso mild-hybrid al prezzo del full hybrid.

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

lol

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende. In urbano è misto una yaris di un parente fa 25 km/l.
Se fai 200 km al giorno in autostrada la cosa cambia.

2
21cole 01 Jan 1970 @ 00:00

Per la persone comune invece ha praticamente solo senso l'ibrido.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Se dovessi mai avere un momento di depressione pensa a chi colleziona soltanto modellini Pagani

S
Sobotame Tanlistes 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah…perché? Leggendo sembra di capire che la scelta sia strettamente legata al fatto che non venderebbe così come sta facendo ora, perché ha fatto una ricerca di mercato, ma non mi sembra di leggere che dica che odia o ripudi le elettriche o le ibride, anzi, dice che era entusiasta quando hanno iniziato a pensare a un modello ev… da imprenditore non farebbe soldi quindi al momento evita, ma quando la ricerca di mercato stilerà un rapporto opposto, allora ci si tufferà dentro, questo è quello che dice. Ovviamente in quel settore (lusso e passione estremi) ogni ricerca di mercato é a se, ogni casa automobilista ne fa una che non è utilizzabile da un’altra casa che produce auto simili (hyper car).

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

🤣

M
Michealknight 01 Jan 1970 @ 00:00

ovviamente, vedi le ultime supercar ibride, tutte con più di 800cv ma il peso è eccessivo

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Va bene Horacio, ora però dopo 25 anni di restyling puoi cercare di fare un'auto diversa? Va bene anche se a benzina tanto in scala 1:24 non fa differenza.

J
Jacopo93 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedo che qualcuno sano di mente è rimasto.

J
John Marston 01 Jan 1970 @ 00:00

Qualcuno con le palle che dice le cose come stanno, bravo Horacio