Opel Mokka, arriva la nuova generazione: al debutto sarà elettrica

24 Giugno 2020 55

La nuova Opel Mokka è ufficiale. Dopo aver anticipato molti dettagli, il costruttore ha tolto i veli su questo modello su cui punta molto, un SUV compatto che che sarà proposto inizialmente nella sola versione elettrica e che porta al debutto alcune scelte stilistiche che saranno presenti anche su molti altri futuri modelli. Le prime consegne inizieranno, come già anticipato in passato, all'inizio del 2021 ma gli interessati potranno ordinare l'auto già alla fine dell'estate.

NUOVA OPEL MOKKA

Rispetto alla precedente generazione, il design è stato completamente stravolto. Adesso, la Mokka appare molto più massiccia e sportiva. Un look, dunque, molto più moderno che piacerà ai più giovani. Spicca il disegno del frontale che il marchio ha chiamato "Opel Vizor" che si caratterizza per una calandra che integra al suo interno la griglia, i fari e il logo del marchio. I progettisti hanno reinventato la griglia di Manta inserendo due fari su una superficie nera, incorniciati da una sottile barra cromata. Opel Mokka sarà dotata solo di luci a LED e di fari a matrice IntelliLux LED di ultima generazione.

L'auto poggia sulla piattaforma CMP e grazie all'utilizzo di acciai ad alta resistenza è stato possibile ridurre il peso sino a 120 Kg rispetto alla precedente generazione. Parlando di misure, il nuovo modello è più corto di 12,5 cm. Una differenza dovuta quasi essenzialmente alla riduzione degli sbalzi. La sua lunghezza totale di soli 4,15 metri rende il veicolo estremamente agile e facile da parcheggiare nelle aree urbane e suburbane. Lo spazio interno, comunque, rimane invariato. La capacità di carico è di 350 litri.

All'interno davvero tanta tecnologia. Chi salirà a bordo sarà certamente colpito dalla presenza del "Pure Panel" che presenta una struttura con schermi allungati che rende superflua la presenza di molti pulsanti e controlli. Il tutto è stato progettato per fornire le informazioni più importanti, come lo stato di carica della batteria, senza alcun fastidioso stimolo visivo. Il numero minimo di pulsanti e controlli permette di offrire il giusto equilibrio tra digitalizzazione e praticità, senza la necessità di navigare nei sottomenu. La strumentazione può contare su di un display da 12 pollici, l'infotainment, invece, da 7 o da 10 pollici a seconda della versione.

Presenti il controllo vocale e i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Nuova Opel Mokka dispone del servizio OpelConnect. Disponibili anche diverse soluzioni ADAS per una maggiore sicurezza durante la guida. Per esempio, l'auto offre sistemi avanzati come ACC (Advanced Cruise Control) con funzione di stop and go che può consentire al guidatore di affrontare il traffico in modo confortevole: l'autovettura può regolare automaticamente le operazioni in base ai movimenti del veicolo che lo precede senza intervenire sul freno o sull'acceleratore. Inoltre, un sistema di posizionamento attivo mantiene automaticamente il veicolo al centro della corsia.

OPEL MOKKA-E

La prima versione sarà solo elettrica, come già detto, e si chiamerà Mokka-e. Come immaginato, il veicolo disporrà del solito powertrain già visto in altri modelli PSA e quindi un motore elettrico da 136 CV (100 kW) e 260 Nm di coppia abbinato ad una batteria da 50 kWh in grado di offrire un'autonomia sino a 322 Km secondo il ciclo WLTP (Qui la guida). In corrente continua, l'auto può ricaricare sino a 100 kW. La velocità massima è di 150 Km/h e il conducente può contare su 3 modalità di guida.

La nuova Opel Mokka offrirà anche di motorizzazioni tradizionali che arriveranno in un secondo momento. Al riguardo, però, non sono stati comunicati dettagli.


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Commenti

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Aristarco

La vecchia moka aveva la versione 4x4, la compass, la duster ecc, quelle che non hanno il 4x4 sono di solito quelle del segmento b

Desmond Hume

il colore è orgasmico

MatitaNera

Appunto, quali?

Aristarco

Quelli con il 4x4

Aristarco

La crossland x cerca di competere

MatitaNera

Penso che l'astra, ultima, sw sia una delle auto più brutte degli ultimi 10 anni

MatitaNera

Quali sono i suv non cittadini?

MatitaNera

Concordo

MatitaNera

Siamo contenti che sia vicino

MatitaNera

Addirittura con due z

MatitaNera

Esatto, ci è voluto poco per fare di meglio

met

In parte vero, ma considera che hanno i benefici di entrambi i mondi.
Danno la possibilità a chi lavora nel raggio di una 20/30 di km di muoversi completamente in elettrico, ma non ti limitano in alcun modo nel fare un lungo viaggio.
Se fai un viaggio, o cmq una tratta lunga, la usi in modalità ibrida che, partendo con batteria carica, ti garantisce consumi irrisori.
Vero, lunghissime tratte autostradali sono il peggio a livello consumi, però a meno che tu non lo faccia spesso (e a quel punto non è di certo la macchina che fa per te) viaggi a benzina e pace. Poi se lungo il tragitto autostradale trovi colonnine per la ricarica tanto meglio.
Il bagagliaio non credo venga inficiato, perché ormai vengono montate nel pianale.

Sepp0

Molto meglio del pandoro che sotituisce (non che ci volesse molto).

La cura Peugeot probabilmente si sta iniziando a far sentire.

Un Grandland con questa linea (Mokka è troppo piccola) potrei quasi comprarlo.

Sepp0

Per l'elettrica plug-in probabilmente sì, il listino di quelle "normali" credo sarà sovrapponibile a quello della fu Mokka X.

Ngamer

a me quei 50Km possibili in elettrico mi bastano e avanzano per il quotidiano e quando voglio voglio fare qualche gita non mi devo preoccupare di rimanere a secco di elettroni . o mi fanno macchine come questa opel a prezzi delle normali e una autonomia che mi consente di fare 400 km in autostrada a 130km/h o niente. io cambio auto raramente la mia ha 16 anni vorrei cambiarla ( funziona ancora benissimo poco piu di 90k km) vorrei una elettrica ma a 3 condizioni 1 Durata vita bat almeno 12 anni (ora sono solo 7 o 150k km ) 2 autonomia almeno 400km autostradali ,3 prezzo paragonabile alle macchine con motorizzazione tradizionale . ne riparliamo tra 5 anni??

AlphAtomix

dai così finalmente mia mamma venderà quel cesso della sua mokka ora che esce la nuova

faber80

finchè l'elettrico non si consolida (costi/punti ricarica) l'idrido è il miglior acquisto per ora.

luca bandini

concordo sulla cromatura troppo grossa e pesante. faccio spesso paragoni con vw perchè la posseggo e ne abbiamo varie in famiglia per questo mi viene natuale farlo nel bene e nel male come in questo caso ma su troc è decisamtne più sottile e meglio raccordata oltre ad essere alluminio satinato e non una cromatura come sembra sulla opel

M3r71n0

Molto sfizziosa assai

Desmond Hume

Quella triste cromatura effetto carro funebre veramente è dai tempi dell'Opel Adam che non se la scollano di dosso e successivamente è stata copiata dalla concorrenza come se fosse qualcosa da copiare.

Mi dai l'impressione di mettere VW al centro di tutto.

Desmond Hume

attenzione. le plugin NON vanno usate in solo elettrico per lunghi periodi. il motore termico deve girare.

le plugin non consumano niente, meno di 2 litri in 100km e con questo modo possono avere lunghe percorrenze avendo sia la coppia dell'elettrico, sia la percorrenza dei benzina, quindi hanno il vantaggio di entrambi i mondi. la differenza di bagagliaio non è vero che è piu piccolo, o meglio non sempre. nella nuova captur è identico al terminco

Edefilo

Prezzo?

multi.vac

non lo so, plug in mi da sempre l’idea del peggio dei due mondi: peso, batterie poco capienti (le plugin attuali non si avvicinano neanche lontanamente a 100km di autonomia elettrica) bagaglio poco capiente (ci sono le batterie) consumi elevati se le batterie si scaricano (cioè nei viaggi autostradali).
Almeno dovrebbero fare in modo che le batterie si possano montare e smontare al bisogno.

Fede

Per nulla male! Son curioso di vedere le configurazioni... e poi la vedrò visto che il concessionario è vicino la palestra dove vado.

Ngamer

plugin potrebbe essere interessante

1984

più bella di quanto mi aspettassi

Aristarco

penso che senza esp la metà delle auto odierne non passerebbero il test dell'alce, non lo passava manco la classe a anni 90..... io posso dire della mia esperienza personare, l'idea l'ho tenuta parecchi anni e fatti parecchi km, era insuperabile per gli spazi interni, ma l'assetto era pessimo appena c'erano due curve, ed è normale visto che è un progetto vecchissimo, il duster tiene la strada enormemente meglio, per quanto ovviamente non sia sportivo minimamente, la mia vecchia 147 ovviamente era su un altro pianeta

Giuseppe1

Abbastanza curioso visto che il Duster senza esp non supera il test dell'alce a soli 65 km/h. Sarà forse che il Duster è nuovo mentre l'idea aveva gli ammortizzatori scarichi?

specialdo

caspita, davvero bellina! brava opel! peccato per la poca autonomia, potevano fare uno sforzo e arrivare a quasi 500 km..

Desmond Hume

Strano che l'abbiano fatta più bellina delle controparti Peggio e Citroen. Davanti mi ricorda quasi una muscle car tipo la Challenger lol

Desmond Hume

Putroppo sono la norma per i Suv da risvoltinati, giusto per dare quella falsa immagine offroad che fa figo.

muradreis

Differenze (forse) percepibili sui curvoni da 150 in sù, ossia nell'1% delle situazioni possibili. E fidati, ho ogni tipo di auto in famiglia. Al confronto i vantaggi sono preponderanti. Per la sicurezza poi.. tutta elettronica. Ce n'è talmente tanta da non arrivare, come dicevo sopra, alla percezione della differenza

The Evil Queen

Che auto ridicolmente grossa e sformata.

Stepa
Aristarco

li hanno quasi tutti i suv cittadini, guarda ad esempio mazda, non vedo che barbonaggine siano, visto che in caso di piccoli urti si rovinano molto meno di quelli verniciati

Ex.

La Opel più Kawasaki di sempre

Sara Vignali

belli i passa ruota e minigonne di plastica danno quel senso di barbonaggine che solo il marchio opel non avrebbe dato.

Aristarco

si anche perchè sei seduto più in alto, però ti dirò prima avevo un idea che sbandierava manco fossimo ad una parata, adesso con il duster è tutta un'altra vita, molto più piantato a terra, faccio strade di collina tutti i giorni

Connor RK800

Lo so di essere paranoico, ma soffro tanto l'auto
Se sai che guidi sempre tu si può tollerare, ma se già l'auto la usano in due in casa essere passeggero su un suv appena ci sono due curve di fila non è un bel momento per me.

Aristarco

si chiama rollio, diciamo che con le auto moderne il problema è parecchio ridotto, ovviamente non hanno le stesse prestazioni delle corrispettive berline

Aristarco

in-guardabile

Coolguy

Opel Mokk'a mamt!!

Aristarco

la modanatura sa di carro da morto, come sull'astra....

luca bandini

strana ma abbastanza originale anche se la cromatura che corre sopra le portiere è troppo massicia, mal raccordata al cofano e di ispirazione troc.
interni si capisce poco ma non sono brutti mentre il davanti è originale

DefinitelyNotBruceWayne

Bellina

Connor RK800

i suv non avranno mai l'assetto di una berlina.
Oscillano per fisica di più.
Sarò io quello estremo e fissato, ma preferisco una macchina dura ad una che oscilla anche se poco
Non è solo un fatto di sicurezza, ma proprio di confort
Non lo so mi fa stare male in macchina.

GiorgioGR

Me: Mom can I get a Camaro?
Mom: No, we have a Camaro at home.
Camaro at home:

Tommaso

Sto frontale "Opel Vizor" a me sembra semplicemente la Chevrolet Camaro

Maguttalax

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