Cerca

Opel Manta GSe ElektroMOD, nuovi dettagli sull'auto elettrica

La mitica Opel Manta del passato diventa elettrica: la casa automobilistica ha svelato nuovi dettagli dell'esclusiva Manta GSe ElektroMOD.

Opel Manta GSe ElektroMOD, nuovi dettagli sull'auto elettrica
Vai ai commenti 75
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 19 mag 2021

Opel, un paio di mesi fa, aveva mostrato per la prima volta la Manta GSe ElektroMOD. Si tratta di un progetto interessante della casa automobilistica che ha deciso di prendere una sua vecchia gloria del passato per rivisitarla in chiave moderna, aggiungendo anche la propulsione elettrica. Adesso, il costruttore ha condiviso nuove informazioni su questa autovettura oltre ad una serie di immagini che permettono di vederla più da vicino.

DESIGN E CARATTERISTICHE

La casa automobilistica spiega che questo particolare modello mantiene l'aspetto classico della Manta originale ma potrà contare su tecnologie moderne. Il fatto che Opel non abbia voluto stravolgere il design la dice lunga sull'attualità delle linee della vettura. Del resto, questo iconico modello del passato ha ispirato il "nuovo volto" del marchio noto come "Opel Vizor" che abbiamo già visto all'interno della nuova Mokka.

Tuttavia, ci sono degli spunti interessanti. La mascherina frontale, infatti, non è del tipo classico ma è un unico grande schermo a LED. Grazie a questa scelta è possibile comunicare all'esterno facendo comparire diverse scritte. I gruppi ottici anteriori e posteriori sono a LED. La carrozzeria può contare su una vivace tinta gialla con a contrasto il colore nero del cofano motore. I passaruota ospitano cerchi in lega da 17 pollici.

Anche gli interni sono stati rivisti. Via la vecchia strumentazione analogica per far posto ad una più moderna soluzione digitale con schermo da 12 pollici. Non manca nemmeno un moderno infotainment con display da 10 pollici. Lo stile del passato è stato, comunque, mantenuto.

La modifica più importante riguarda il propulsore adesso 100% elettrico. Sotto il cofano troviamo un'unità da 108 kW con 255 Nm di coppia. La trazione è posteriore. Curiosamente, l'auto dispone di un cambio manuale a 4 rapporti. Le prestazioni non sono state comunicate ma sappiamo che ad alimentare il motore è presente una batteria da 31 kWh in grado di offrire un'autonomia sino a circa 200 km.

Niente ricarica rapida, l'accumulatore potrà essere rifornito di energia grazie ad un caricatore di bordo AC sino ad una potenza massima di 9 kW. Questo significa che ci vogliono poco meno di 4 ore per fare un pieno di energia. Del resto, la Manta GSe ElektroMOD non è fatta per viaggiare quanto per divertirsi alla guida su brevi distanze. Opel non ha fornito indicazioni sull'intenzione di voler mettere l'auto in produzione.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento