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Peugeot e-208 GTi si presenta: l'elettrica diventa più cattiva con 280 CV

Torna la GTi ma 100% elettrica

Peugeot e-208 GTi si presenta: l'elettrica diventa più cattiva con 280 CV
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Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 giu 2025

Peugeot e-208 GTi è ufficiale. Solo poche settimane fa avevamo scoperto che la casa automobilistica francese aveva in programma di proporre una versione più sportiva della 208 elettrica e, adesso, alla vigilia del weekend della 24 Ore di Le Mans, è stata presentata. Peugeot aveva voglia di riproporre il marchio GTi che ha segnato la storia delle sue sportive e lo rilancia in abbinamento ad un’auto elettrica. Una scelta che forse non piacerà ai puristi che in passato si sono divertiti a guidare modelli come la 205 GTi, ma per Peugeot la strada dell’elettrico è oramai tracciata e quindi anche i modelli GTi devono evolversi in questa direzione. Prezzi e disponibilità ancora non comunicati.

LOOK PIÙ AGGRESSIVO


A lavorare a questo progetto i tecnici di Peugeot Sport che hanno preso la Peugeot 208 per trasformarla in una vera e propria piccola sportiva. Il look è certamente molto più aggressivo grazie ad un body kit dedicato ma c’è molto di più nascosto sotto la carrozzeria. Il tutto, comunque, senza esagerare. Peugeot e-208 GTi si caratterizza per un frontale rivisto dove troviamo un nuovo spitter, mentre al posteriore possiamo osservare la presenza di un diffusore e di un ampio spoiler alla fine del tetto. Passaruota e carreggiate allargate (56 mm davanti e 27 mm dietro) e nuovi cerchi in lega da 18 pollici con un design specifico dove troviamo al centro, in rosso, la scritta GTI. Cerchi che adottano pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2.

Infine, il look sportivo della nuova Peugeot e-208 GTi è stato ulteriormente esaltato dalla scelta di utilizzare il colore rosso brillante, un preciso richiamo alla vernice rossa resa popolare sulla prima 205 GTi.

INTERNI


L’impostazione dell’abitacolo rimane sempre quella della 208 che conosciamo e quindi troviamo il ben noto i-Cockpit. Tuttavia, per riflettere il DNA più sportivo di questo modello, gli interni sono stati personalizzati con una serie di dettagli dedicati tra cui sedili anteriori sportivi, illuminazione ambientale rossa, cinture di sicurezza rosse, grafica per la strumentazione e l’infotainment dedicata e rivestimenti in Alcantara. Ovviamente presenti tutti i servizi digitali della 208 e non mancano nemmeno i classici supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto.

MOTORE E AUTONOMIA


Il powertrain non è certo una sorpresa. Si pensava che la nuova Peugeot e-208 GTi potesse adottare la medesima unità di Alfa Romeo Junior Veloce e di Abarth 600e e così effettivamente è stato. Dunque abbiamo un motore da 280 CV e 345 Nm di coppia in grado di permettere alla piccola sportiva di poter accelerare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. Il tutto è alimentato da una batteria con una capacità di 54 kWh che permette un’autonomia WLTP di 350 km. La velocità massima è di 180 km/h. In corrente continua è possibile ricaricare fino ad una potenza di 100 kW, mentre in corrente alternata fino a 7,4 kW.

Ovviamente, anche l’assetto è stato affinato per migliorare la dinamica di guida. Per esempio, l’altezza da terra è stata ridotta di 30 mm. Troviamo poi molle e ammortizzatori con arresti idraulici specifici, una barra antirollio posteriore, un impianto frenante con dischi anteriori di diametro 355 mm con pinze fisse a 4 pistoncini e uno sterzo ricalibrato. Di serie presente anche la funzione V2L che permette di utilizzare l’energia della batteria di trazione per alimentare dispositivi elettrici esterni.

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