BMW iX3 Neue Klasse, rivoluzione in arrivo. Tecnologia, ricarica a 400 kW e lunga autonomia
Con il nuovo SUV debutteranno tutte le ultime tecnologie sviluppate dalla casa automobilistica tedesca

La BMW iX3 di nuova generazione sta per arrivare e lo sviluppo è oramai giunto alle fasi conclusive. Quando debutterà il nuovo SUV elettrico? All’inizio di settembre e precisamente al Salone di Monaco 2025. Dunque, il conto alla rovescia è già iniziato. La nuova BMW iX3 sarà un modello molto importante per la casa automobilistica dato che introdurrà un nuovo linguaggio stilistico oltre a portare al debutto le ultime tecnologie sviluppate per i veicoli elettrici, a partire dalla nuova piattaforma Neue Klasse. Mancano ancora alcuni mesi al debutto ufficiale e per BMW è venuto il momento di fornire qualche informazione in più sulla nuova iX3.
NUOVA BMW IX3: LE PRINCIPALI NOVITÀ
Design a parte, sono 3 le grandi novità che porterà questo SUV. La prima è rappresentata dal BMW Panoramic iDrive che rivoluzionerà l’abitacolo. C’è poi il nuovo powertain di sesta generazione che permetterà nella versione BMW iX350 xDrive di arrivare a disporre di 800 km di autonomia secondo il ciclo WLTP. Inoltre, grazie alla piattaforma a 800 V sarà possibile ricaricare ad altissima potenza con potenze fino a 400 kW. Con la nuova piattaforma debutterà poi il nuovo sistema di gestione Heart of Joy e il software BMW Dynamic Performance Control.
BMW PANORAMIC IDRIVE
Questo sistema punta a rivoluzione l’esperienza di guida. Niente strumentazione digitale e al suo posto c’è il BMW Panoramic Vision, una sorta di head-up display che proietta le informazioni di marcia su di una sottile superfice nera alla base del parabrezza, da un montante all’altro. Tra gli optional si potrà avere il BMW 3D Head-Up Display che proietta le informazioni per la navigazione nel campo visivo diretto del conducente sopra il BMW Panoramic Vision Display. Ovviamente non mancherà un ampio display centrale per le funzioni dell’infotainment. BMW iX3 potrà contare anche sul nuovo volante multifunzione Shy-tech dove i pulsanti si illuminano quando le funzioni sono disponibili. Il BMW Panoramic iDrive funziona con il sistema operativo BMW X , anch’esso di nuova concezione.
MOTORI DI NUOVA GENERAZIONE
Il sistema Gen6 farà il suo debutto nella BMW iX3 e sarà poi implementato su altri modelli della casa automobilistica tedesca. I motori saranno alimentati da batterie con celle cilindriche che possono contare su di una densità energetica superiore del 20% a quella delle batterie con le vecchie celle prismatiche. Rispetto agli attuali modelli elettrici BMW, anche le ricariche diventeranno più rapide visto che sarà possibile raggiungere potenze di picco di 400 kW, come accennato all’inizio. BMW parla della possibilità di recuperare 350 km di autonomia in 10 minuti.
Il nuovo SUV sarà anche dotato della funzionalità Vehicle-to-Load (V2L) che permette di utilizzare l’energia della batteria di trazione per alimentare dispositivi elettrici esterni (fino a 3,7 kW). Inoltre, ci sarà il supporto anche alle tecnologie Vehicle-to-Home (V2H) e Vehicle-to-Grid (V2G).
NUOVA UNITÀ DI CONTROLLO HEART OF JOY
BMW Heart of Joy è un nuovo tipo di centralina ad alte prestazioni che, insieme al BMW Dynamic Performance Control, controlla tutti i processi rilevanti per la guida nel giro di pochi millisecondi. Insieme al software BMW Dynamic Performance Control, Heart of Joy è fondamentale per la gestione di propulsione, freni, recupero di energia e sottofunzioni dello sterzo. Elabora le informazioni dieci volte più velocemente rispetto ai sistemi precedenti e quindi risponde in modo più diretto ai comandi del conducente.
Ovviamente, la nuova BMW iX3 potrà contare su tutti gli ultimi sistemi ADAS sviluppati dalla casa automobilistica tedesca.