Cerca

Nissan cerca nuovi investitori: spunta l'ipotesi Honda

La situazione sarebbe molto delicata

Nissan cerca nuovi investitori: spunta l'ipotesi Honda
Vai ai commenti 1
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 28 nov 2024

I risultati dell'ultima trimestrale hanno mostrato una Nissan in un momento molto delicato con un crollo delle vendite e degli utili. Per questo è stato predisposto un piano di ristrutturazione che prevede, purtroppo, anche licenziamenti. Un nuovo rapporto del Financial Times parla addirittura di "difficoltà", con la casa automobilistica in cerca di nuovi investitori che l'aiutino a superare un anno decisivo, mentre Renault sta vendendo la sua partecipazione nel marchio giapponese.

In particolare, il rapporto racconta che Nissan è alla ricerca di un azionista stabile e a lungo termine, come una banca o un gruppo assicurativo che vada a sostituire proprio Renault. Un funzionario della casa automobilistica avrebbe addirittura dichiarato al Financial Times che "hanno 12 o 14 mesi per sopravvivere".

SI VALUTANO TUTTE LE OPZIONI

Il Financial Times aggiunge che Nissan starebbe valutando tutte le opzioni, tra cui la possibilità che Honda acquisti una partecipazione azionaria, in quanto sta avviando una serie di misure di ristrutturazione sulla scia del calo delle vendite sia in Cina che negli Stati Uniti.

Inoltre, pare che Renault sarebbe anche pronta a vendere una parte delle sue azioni in Nissan a Honda. Una persona vicina a Renault ha detto che un rapporto più forte tra Nissan e Honda potrebbe "essere solo positivo" per il Gruppo francese. Va detto che negli ultimi tempi Nissan e Honda hanno intensificato i loro rapporti, iniziando a collaborare per sviluppare veicoli elettrici e tecnologie software.

Quando annunciarono la loro partnership, le due aziende esclusero la possibilità di scambi azionari ma stando al rapporto, la ricerca di un investitore di riferimento è diventata ancora più critica per Nissan e quindi si starebbero valutando tutte le possibilità. Addirittura, si parla di "ultima spiaggia".

Ovviamente come tutti i rapporti, anche questo va preso con le dovute cautele. Al riguardo, Nissan ha fatto sapere che non avrebbe rilasciato dichiarazioni su "articoli basati su speculazioni". Tuttavia, ha poi aggiunto che la partnership con Honda è strategicamente molto importante.

La partnership con Honda è strategicamente molto importante e speriamo di accelerare la realizzazione dei risultati delle nostre attività attraverso progressi regolari a livello di gestione di entrambe le aziende.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento