
21 Maggio 2022
Nissan ha un ambizioso piano di elettrificazione che prevede il lancio di 15 nuove vetture elettriche entro il 2030. Il marchio giapponese, però, non si è dimenticato dei clienti che vogliono vetture ad alte prestazioni. A quanto pare, la casa automobilistica intende utilizzare il marchio Nismo per offrire sul mercato modelli elettrici sportivi. Si tratterebbe anche di una mossa per "rivitalizzare" e "valorizzare" la sua divisione dedicata alle auto ad alte prestazioni.
Questa notizia arriva dal presidente di Nissan Europa, Guillaume Cartier, all'interno di un'intervista con Top Gear a margine dell'E-Prix di Monaco. A quanto pare, dunque, in futuro potrebbero arrivare versioni "Nismo" dei modelli elettrici del costruttore giapponese. Si tratta di una mossa che non stupisce troppo. Del resto, diverse case automobilistiche stanno proponendo sul mercato varianti sportive dei loro modelli elettrici.
Si pensi, per esempio, alle versioni GTX delle Volkswagen ID.4 e ID.5. Inoltre, marchi sportivi come la divisione M di BMW, Mercedes-AMG e Audi Sport e altri stanno già lavorando su veicoli elettrici. Non si tratterà, comunque, solo di modelli modificati a livello dell'estetica. A quanto pare ci sarà un lavoro anche a livello di motori, per maggiori prestazioni, e sull'assetto. Dunque, vetture riviste pesantemente per renderle molto più divertenti da guidare.
Quali saranno i primi modelli elettrici Nissan ad essere rivisti in chiave più sportiva da Nismo? Guillaume Cartier ha accennato al nuovo crossover Ariya ma è molto presto per sapere cosa potrebbe effettivamente arrivare in futuro. Comunque, per capire cosa Nismo potrebbe offrire in futuro, ricordiamo che in passato aveva messo le mani sulla Nissan Leaf, trasformandola in una vera e proprio auto da corsa con prestazioni elevatissime.
Commenti
Nismo sarebbe un specie di Rs per l’Audi, M per la BMW e Amg per la Mercedes piuttosto che s-Line, pacchetto Msport o Amg line. Questi sono solo pacchetti che rendono principalmente l’estetica più sportiva, mentre Nismo, Rs ecc… modificano l’auto in maniera massiccia per garantire un miglioramento effettivo delle prestazioni e non solo stilistico.
Ogni tanto ritornano
Nismo è sempre esistita, ma su auto di un certo spessore (GTR, 370Z, ecc).
Adesso che vogliono rendere sportivo un mega suv elettrico......-.-
ps. ma ci sono bot che mettono like un secondo dopo aver scritto? ho appena scritto è già il like, non è la prima volta oggi.
questo articolo si ricollega ai vari post che ho visto i giorni scorsi sul fiorire delle versioni sportive di auto di serie (gt line, r line, s line, s, ecc.). Anche Nissan quindi entra nel club.