Nissan GT-R di prossima generazione sarà ibrida "per stare al passo coi tempi"
La nuova Nissan GT-R sarà elettrificata, in parte.
La supercar GT-R di Nissan è destinata a mantenere tanti cavalli e potenza sotto al cofano, ma con tutta probabilità dirà addio al suo motore 100% termico a favore di un sistema ibrido elettrificato. Oltre al nuovo motore V6 ibrido, la supercar giapponese non dovrebbe introdurre particolari aggiornamenti estetici visto che già ora riesce a mostrare forme iconiche e uniche, che non sentono il peso degli anni e che continuano ad attrarre l'attenzione di appassionati e pubblico.
Anche le modifiche tecniche e meccaniche saranno ridotte al minimo indispensabile, nonostante la nuova Nissan GT-R si baserà su una piattaforma inedita per introdurre l'elettrificazione nel propulsore.
Parlando con Autocar del futuro della supersportiva, il CEO di Nissan, Makoto Uchida ha recentemente dichiarato:
Stiamo studiando i nuovi propulsori elettrificati e ibridi. E' un qualcosa che potrebbe aumentare sensibilmente le prestazioni di un veicolo sportivo. La nostra Nissan Z è una quattroruote per qualcuno come me, che ama le auto sportive senza compromessi. La GT-R è una macchina 'professionale' e dobbiamo studiare nuovi soluzioni che si adattino alle variazioni del mercato Automotive.
Uchida ha poi sottolineato:
Stiamo creando una nuova piattaforma e il nostro obiettivo è chiaro: la GT-R deve essere l'auto più veloce del suo genere. Deve conquistare la pista ma deve anche possedere una tecnologia avanzata. Quindi la propulsione ibrida è necessaria.
La nuova Nissan Z lanciata negli Stati Uniti ed erede della famosa 370Z ha introdotto un'ampia revisione del design con significativi miglioramenti del telaio, piuttosto che l'adozione di elementi di elettrificati per il suo propulsore, preferendo ancora il motore V6 biturbo da 400 CV. La sorella GT-R, invece, dovrebbe utilizzare lo stesso propulsore ma ibrido, mantenendo inalterate, per buona parte, le proprie caratteristiche tecniche e meccaniche.