
28 Maggio 2020
Continuano le indiscrezioni sul nuovo piano industriale Nissan che sarà presentato il prossimo 28 maggio in contemporanea a quello di Renault e di Mitsubishi. Negli ultimi giorni erano circolate voci di un possibile disimpegno sul mercato europeo del costruttore giapponese, poi smentite ufficialmente. Adesso, trapelano nuovi rumor che provano ancora una volta ad anticipare i progetti del produttore.
Sempre secondo Reuters, Nissan punterebbe a concentrarsi maggiormente in Europa sui SUV e sui veicoli commerciali e a sfruttare di più le sinergie con Renault. In buona sostanza, il piano industriale dovrebbe incentrarsi prevalentemente su di una nuova forma di collaborazione con il partner francese. Tra i due, il marchio giapponese diventerebbe il punto di riferimento in Europa per il mercato SUV/crossover con modelli che saranno prodotti con alimentazioni a benzina, ibride e elettriche.
Nel campo delle auto da città e dei veicoli commerciali, Nissan "seguirà" Renault utilizzando i veicoli della casa francese per realizzare i suoi prodotti. L'accordo consentirebbe ai due partner di condividere tecnologie e capacità produttiva mantenendo, comunque, separati i marchi per conservare la loro identità di prodotto. Secondo la fonte, lo stabilimento di Sunderland ridurrà la sua capacità produttiva da tre a due turni giornalieri. Tuttavia, diventerà l'hub per la produzione dei nuovi SUV.
Cattive notizie, invece, per la fabbrica di Barcellona in Spagna che potrebbe chiudere, mettendo a rischio ben 3.000 posti di lavoro. Non rimane che attendere il prossimo 28 maggio per saperne di più. Sembra, comunque, che dal nuovo piano industriale di Nissan rimarranno fuori le sportive e i pickup, almeno in Europa.
Commenti
Fino all'altro ieri sembrava che si dovessero separare da un momento all'altro.
Che pagliacci https://uploads.disquscdn.c...