Cerca

Ufficiale la nuova Nissan Leaf 2025: diventa un crossover elettrico

La presentazione è attesa entro al fine del 2025

Ufficiale la nuova Nissan Leaf 2025: diventa un crossover elettrico
Vai ai commenti 9
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 26 mar 2025

Il 2025 di Nissan sarà molto importante visto che oltre al ritorno della Micra porterà al debutto la terza generazione della Leaf. La prima generazione era stata lanciata nel 2010 ed è stata una delle prime auto elettriche per il mercato di massa. Avevamo già visto alcune foto spia del nuovo modello ma, adesso, Nissan mostra alcuni render che svelano il look della versione di serie. Inoltre, la Casa Giapponese ha voluto raccontare alcuni primi dettagli della vettura che sarà prodotta presso lo stabilimento Nissan di Sunderland, nel Regno Unito.

FORME DA CROSSOVER

La prima e la seconda generazione della Leaf avevamo forme da berlina. Il nuovo modello segue, invece, la moda attuale e quindi evolve, diventando un crossover. Nuova Nissan leaf poggerà sulla piattaforma CMF-EV già utilizzata sull’attuale Nissan Ariya. Purtroppo, la Casa giapponese non ha voluto fornire dettagli tecnici sulla nuova vettura. Per il momento sappiamo solo che molta cura è stata prestata allo sviluppo dell’aerodinamica e stando a quanto riferisce Autocar che ha avuto modo di parlare con Nissan, il Cx sarà di 0,25. Sarà inoltre proposta con tetto panoramico e cerchi in lega da 19 pollici.

Grazie al render ufficiale possiamo scoprire qualche dettaglio in più sulle forme del crossover elettrico. Per massimizzare l’aerodinamica, sembra che la nuova Leaf disporrà di linee da coupé. Inoltre, si caratterizzerà per un frontale con fari a forma di V uniti tra loro da una sottile striscia luminosa.

Non ci sono informazioni sulle caratteristiche dell’abitacolo ma è possibile che troveremo un’impostazione simile a quella dell’attuale Ariya con una plancia dominata da due ampi schermi, uno per la strumentazione e uno per il sistema infotainment vero e proprio che pare sarà basato su Google. Nissan non ha raccontato niente nemmeno sui powertrain. Sempre tramite Autocar sappiamo che l’autonomia del modello più efficiente arriverà a circa 600 km. Saranno gli stessi di Ariya?

Non rimane che attendere novità. Il debutto è atteso entro la fine dell’anno e quindi è possibile che presto arrivino maggiori informazioni oltre a nuove foto spia che permetteranno di capire meglio il design della nuova Leaf.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento