Cerca

Nissan - Honda, prime crepe sul progetto di fusione

Crescono le divergenze tra le due case automobilistiche

Nissan - Honda, prime crepe sul progetto di fusione
Vai ai commenti 2
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 5 feb 2025

Il progetto di fusione tra Honda e Nissan? Ufficialmente novità sono in arrivo a metà febbraio, eppure pare che ci possano essere problemi che potrebbero portare addirittura a cancellare questo progetto. Un rapporto di Reuters, infatti, afferma che Nissan potrebbe interrompere le discussioni sulla fusione con Honda. Pare che i membri del consiglio di amministrazione di Nissan si incontreranno a breve per decidere un piano d'azione.

Se le trattative dovessero saltare, ci sarà da capire come Nissan intenderà muoversi per superare la crisi che sta attraversando, senza aiuti esterni.

TANTE DIVERGENZE

Stando al rapporto, che comunque come tale va preso con le dovute cautele, i colloqui sono stati complicati dalle crescenti divergenze tra le due case automobilistiche. Il consiglio di amministrazione di Nissan, come accennato prima, si riunirà presto per discutere la possibile interruzione dei colloqui sulla fusione dopo che Honda ha sondato la possibilità che Nissan potesse diventare una sua controllata.

Perché questa proposta? Pare che Honda, con un valore di mercato quasi cinque volte superiore a quello di Nissan, è sempre più preoccupata per i progressi di Nissan nel suo piano di ristrutturazione. Honda non sarebbe quindi soddisfatta delle misure adottate e chiede provvedimenti più efficaci.

Cosa succederà davvero lo scopriremo nel corso delle prossime settimane ma pare che il processo di fusione si stia complicando non poco. E Mitsubishi? Ufficialmente ancora non si è espressa ma pare che non intenda partecipare alla fusione per rimenare indipendente. Piuttosto, punterebbe di più su possibili collaborazioni mirate.

Il partner di alleanza di lunga data di Nissan, Renault aveva detto che sarebbe stata aperta in linea di principio al processo di fusione delle due case automobilistiche giapponesi. La casa automobilistica francese possiede il 36% di Nissan, di cui il 18,7% tramite un trust francese.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento