Nissan Skyline 2000GT, restomod ad alte prestazioni di JDM Legends
JDM Legends ha presentato una restomodo su base Nissan 2000GT caratterizzata dal massimo contenimento del peso.
Dagli USA arriva una nuova restomod su base Nissan realizzata da JDM Legends. La vettura si presenta con un aspetto estetico molto simile, se non proprio identico in molte parti, alla rara Nissan Skyline GT-R di seconda generazione datata 1973, ma è in realtà derivata da una più comune Nissan Skyline 2000GT.
L'azienda americana JDM Legends ha acquistato il veicolo originale dal Giappone e ha iniziato una completa personalizzazione presso la propria struttura nello Utah. Il motore scelto dai tecnici è un Nissan serie L da 3,5 litri con corpi farfallati Jenvey e centralina di elettronica dedicata che eroga una potenza di circa 406 cavalli.
L'unità sostituisce il sei cilindri originale della Skyline 2000GT lavorando in abbinamento ad un cambio manuale a sei marce derivato dalla Nissan 350Z, ad una frizione da corsa Jim Wolf e ad un albero di trasmissione in alluminio Drivehsaft Shop. Tra le specifiche ci sono poi nuovi ammortizzatori regolabili, pinze dei freni MK63 Skyline all'interiore e freni a tamburi in alluminio al posteriore e ruote RS Watanabe da 15 pollici.
ESSENZIALE DENTRO PER CONTENERE IL PESO
L'abitacolo della Nissan di JDM Legends è praticamente privo di rivestimenti. La classica moquette è stata infatti rimossa per regalare un ambiente molto corsaiolo in cui spiccano i sedili da competizione Datsun ventilati e caratterizzati da uno schienale fisso, mentre il resto della dotazione è essenziale e non presenta particolari spunti estetici se non quelli votati alla piena sportività. Di serie ci sono anche i pannelli delle portiere con rinforzi in fibra di carbonio.
Aver privato gli interni della Skyline 2000GT dei rivestimenti e l'adozione di parti in fibra di carbonio ha consentito a JDM Legends di contenere il peso a vuoto complessivo in appena 1.134 chilogrammi, un risultato che porta questa restomod a pesare quasi 450 chilogrammi in meno di una moderna Nissan Z.
Il rapporto peso-potenza di 258 cavalli per tonnellata si traduce verosimilmente in prestazioni molto interessanti che però JDM Legends ha deciso di non dichiarare, esattamente come fatto con il prezzo.