Cerca

Nissan, una vernice speciale per tenere le auto più fresche

Una particolare vernice aiuta ad abbassare la temperatura dell'abitacolo e a ridurre il consumo di energia, proteggendo dal caldo estivo

Nissan, una vernice speciale per tenere le auto più fresche
Vai ai commenti 21
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 ago 2024

La stagione estiva è sempre più calda con picchi di temperature che in Italia possono raggiungere anche i 40 gradi in alcune regioni. Caldo, anzi caldissimo e quando il Sole picchia nelle giornate più limpide, le auto parcheggiate all'aperto diventano dei veri e propri forni. L'aria condizionata aiuta e se si dispone di un'auto che permette di climatizzare l'abitacolo prima di salire a bordo, le cose vanno anche meglio. Tuttavia, è innegabile che con il caldo odierno, basta molto poco per far salire le temperature a bordo degli abitacoli a livelli alti, pregiudicando il comfort dei passeggeri.

Una possibile soluzione arriva da Nissan che da diverso tempo sta sperimentando una particolare vernice per auto che aiuta ad abbassare la temperatura dell'abitacolo in estate. Di conseguenza, permette anche di ridurre il consumo di energia utilizzata per l’impianto di climatizzazione.

MIGLIORA IL COMFORT DEI PASSEGGERI

Il lavoro di sviluppo va avanti dal 2021 e nel novembre 2023, Nissan ha avviato una fase di test della durata di 12 mesi presso il Tokyo International Air Terminal di Haneda. La vernice refrigerante di Nissan è stata applicata a un Nissan NV100 gestito dal servizio aeroportuale.

I risultati ottenuti fino a questo momento sono interessanti. Stando a quanto racconta Nissan, parcheggiata sotto il sole, accanto a un veicolo con vernice tradizionale, la vettura trattata con questa particolare vernice ha fatto registrare temperature superficiali esterne inferiori di 12 gradi e temperature interne inferiori di 5 gradi rispetto al veicolo con vernice tradizionale.

In estate, un abitacolo più fresco non solo è più confortevole, ma richiede anche un utilizzo minore dell’aria condizionata. Ciò contribuisce a ridurre i consumi di combustibile per vetture equipaggiate con motore termico e preservare la carica della batteria, e quindi l’autonomia di percorrenza, in caso di veicoli elettrici.

COME FUNZIONA?

Questa vernice è realizzata in modo da poter riflettere i raggi del Sole e quindi mantenere più fresca la vettura. Come funziona esattamente? Stando a quanto racconta Nissan, il "segreto" della vernice sarebbe in due particelle di microstruttura che reagiscono alla luce. Una particella riflettere i raggi solari prossimi agli infrarossi e che causano vibrazioni a livello molecolare all'interno della resina della vernice tradizionale, producendo calore. La seconda particella crea onde elettromagnetiche che contrastano i raggi solari, facilitando così la dispersione del calore.

In realtà, vernici per il raffreddamento radiante non sarebbero una novità ma solitamente sono pensate per gli edifici. Vernici più dense e che vanno applicate con un rullo. Inoltre, sono prive di finitura trasparente e possono lasciare residui al tatto.

Dunque, si è lavorato molto per realizzare un prodotto adatto alle auto, e in grado di soddisfare i rigorosi standard di qualità di Nissan. Da quando è iniziato il lavoro di sviluppo sono stati testati oltre 100 campioni di vernice. Adesso, si sta lavorando per ottenere uno spessore di verniciatura pari a 120 micron, circa sei volte superiore rispetto alle vernici tradizionali, resistente alla salsedine, alle scheggiature, al peeling, ai graffi, alle reazioni chimiche, e in grado di conservare l’intensità del colore e garantirne la riparabilità.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento