Nissan Safari Rally Z Tribute, one-off omaggio alla 240Z al SEMA Show
Nissan rende omaggio alla sua tradizione nel mondo degli sport motoristici con questo esemplare unico

All'edizione 2023 del SEMA Show, ha fatto il suo debutto la Nissan Safari Rally Z Tribute. Si tratta di un esemplare unico, realizzato dallo specialista Tommy Pike Customs per rendere omaggio alla Datsun 240Z che ha corso con successo nel mondo dei rally, arrivando a vincere l'East African Safari Rally del 1971. Dunque, con questo modello, la casa automobilistica giapponese ha voluto celebrare il suo passato.
PER L’OFF-ROAD
Nissan Safari Rally Z Tribute si basa sulla nuova Nissan Z. Per la livrea, lo specialista Tommy Pike Customs si è ispirato a quella della 240Z del passato. Dunque, la carrozzeria è stata verniciata di nero e di rosso. Inoltre, sono stati aggiunti faretti supplementari sulla mascherina, sul cofano e sui montanti. Davanti, sotto la paraurti, troviamo un piastra per proteggere il motore.
Anche l'abitacolo è stato personalizzato. Infatti, all'interno troviamo sedili Recaro Pole Position dotati di cinture a quattro punti. Curiosità, davanti al posto del passeggero è stata installata una tabella in cui troviamo i cronometri e la mappa che erano presenti sul modello rally del passato.
Ovviamente, la personalizzazione non è stata solamente estetica. L'assetto è stato rivisto con l'introduzione di nuove sospensioni KW Safari che hanno permesso di alzare la vettura di 5 cm. Anche la taratura degli ammortizzatori è stata rivista. L'auto dispone anche di cerchi NISMO Safari da 17 pollici con pneumatici Yokohama GEOLANDAR M/T G003 specifici per l'off-road. Il 3.0 V6 che nel modello di serie eroga 405 CV è stato ulteriormente affinato.
Nello specifico, si è intervenuti su aspirazione, scarico ed elettronica. Anche la frizione è stata rinforzata. Non è stato specificato se gli interventi hanno permesso di migliorare la potenza. Nissan parla solamente di un V6 da oltre 400 CV. Questa vettura è stata esposta al SEMA Show 2023 accanto ad una replica dell'auto da corsa vincitrice del rally.