Cerca

Nissan, auto con batterie allo stato solido entro il 2028. Nuovo prototipo di impianto

Il costruttore svela un nuovo prototipo di impianto per la produzione di batterie a stato solido.

Nissan, auto con batterie allo stato solido entro il 2028. Nuovo prototipo di impianto
Vai ai commenti 40
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 apr 2022

Sulla carta, le batterie allo stato solido permetteranno alle auto elettriche di fare un importante passo avanti soprattutto sui fronti dell'autonomia e della ricarica. Di questo tema ne abbiamo parlato molte volte e sappiamo di come diverse case automobilistiche stiano investendo molte risorse in questa tecnologia per poterla avere a disposizione già nei prossimi anni.

Nissan, per esempio, sta lavorando allo sviluppo delle sue batterie allo stato solido e conta di lanciare un veicolo elettrico dotato di questa tecnologia entro il 2028. Adesso, la casa automobilistica giapponese ha fornito qualche ulteriore piccolo dettaglio di questo progetto.

PRODUZIONE PILOTA DAL 2024

Il costruttore ha mostrato un nuovo prototipo di impianto per la produzione di batterie allo stato solido, situato all'interno del Nissan Research Center nella prefettura di Kanagawa. Non sono stati condivisi particolari dettagli tecnici. Comunque, il marchio giapponese ha reso disponibile diverse immagini di questo prototipo di impianto.

Il lavoro di sviluppo della tecnologia allo stato solido sta procedendo visto che Nissan ha aggiunto che realizzerà una linea di produzione pilota presso il suo stabilimento di Yokohama nel 2024 all'interno della quale produrre i prototipi delle nuove celle. Nissan ritiene che il costo delle batterie allo stato solido possa scendere a 75 dollari per kWh entro il 2028 e a 65 dollari per kWh in seguito, portando alla parità di costo tra veicoli elettrici e veicoli a benzina.

Sarà dunque molto interessante scoprire come evolverà questo progetto. Negli ultimi mesi ci sono stati diversi annunci sui progressi dello sviluppo della tecnologia allo stato solido da parte di molte aziende. Al momento, però, è ancora tutto sulla carta. Non rimane, dunque, che attendere l'arrivo di novità più concrete. Kunio Nakaguro, Executive Vice President R&D di Nissan, ha dichiarato:

Nissan è leader nella tecnologia di elettrificazione in virtù di una vasta attività di Ricerca e Sviluppo, che va dai materiali delle batterie a livello molecolare ai veicoli elettrici ad alte prestazioni. I nostri studi comprendono anche lo sviluppo di città che utilizzano i veicoli elettrici per lo stoccaggio di energia. L’esperienza e la conoscenza acquisite negli anni sono di aiuto nello sviluppo delle batterie allo stato solido. Le nostre divisioni di R&D e Produzione continueranno a lavorare insieme per utilizzare al meglio questo impianto prototipo e accelerare l’applicazione e l'arrivo sul mercato delle batterie allo stato solido.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento