Nissan sorprende con la Fairlady Z Costumized Proto al Salone di Tokyo 2022
Un concept che omaggia le sportive del passato.

Nissan, al Salone di Tokyo 2022 (Tokyo Auto Salon), ha portato la Fairlady Z Customized Proto. Si tratta di una concept car basata sulla nuova Nissan Z. Con questo concept, Nissan ha voluto omaggiare la rarissima Z432R. I riferimenti al modello del passato sono diversi a partire dalla particolare colorazione arancione, passando per la tinta nera utilizzata per diversi elementi dell'auto come specchietti laterali, spoiler posteriore, una parte del cofano ed altro.
Inoltre, si possono notare cerchi in lega sempre di colore nero con pneumatici che si caratterizzano per la presenza di scritte in bianco, sempre per richiamare lo stile del modello del passato. Anche il frontale è stato rivisto e differisce da quello della vettura da cui deriva sempre con l'obiettivo di ricordare lo stile della Z432R. Dietro troviamo anche uno spoiler che presenta dimensioni leggermente superiori a quelle della Nissan Z.
Il costruttore giapponese non ha fornito dettagli sulle specifiche di questa concept car. La sensazione, però, è che rimarrà un esemplare unico, un modo per omaggiare la sua serie Z. In ogni caso, il marchio ha affermato che il concept permetterà anche di valutare l'interesse dei suoi clienti verso eventuali accessori. Forse la Fairlady Z Customized Proto non la vedremo su strada ma è possibile che i clienti possano, in futuro, acquistare alcuni accessori per far assomigliare la loro Nissan Z a questo prototipo. Vedremo quello che deciderà il costruttore.
E venendo proprio alla nuova Nissan Z, possiamo dire che la coupé può contare su di un motore V6 3.0 biturbo da 405 CV e 475 Nm abbinato ad un cambio manuale a 6 marce o ad un automatico a 9 rapporti. Una sportiva, dunque, in grado di poter far divertire tutti coloro che avranno la fortuna di poterci salire.
Purtroppo non la vedremo sulle strade del Vecchio Continente. Infatti, la nuova Nissan Z sarà messa in vendita solamente all'interno del mercato americano oltre che, ovviamente, in quello giapponese.