Cerca

NIO ET5 Touring, ufficiale la nuova station wagon elettrica. Arriva anche in Europa

In Europa, le consegne inizieranno nel quarto trimestre del 2023

NIO ET5 Touring, ufficiale la nuova station wagon elettrica. Arriva anche in Europa
Vai ai commenti 50
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 16 giu 2023

NIO ha ufficialmente lanciato la nuova ET5 Touring, cioè la versione station wagon della sua elettrica ET5. Di questo modello abbiamo già parlato diverse volte grazie ad una serie di foto spia ed indiscrezioni che sono arrivate nel corso degli ultimi mesi. Finalmente, la casa automobilistica ha presentato tale sua nuova vettura. La NIO ET5 Touring arriverà anche in Europa.

DESIGN E MOTORI

Dal punto di vista del design, il frontale della Touring ovviamente non presenta differenze con quello delle berlina. Quello che cambia, invece, è il posteriore, con la linea del tetto allungata che termina con uno spoiler. Sul tetto, possiamo notare anche la presenza di un sensore LiDAR che viene utilizzato per il funzionamento dell'avanzato sistema di assistenza alla guida di cui la vettura dispone. La nuova station wagon elettrica misura 4.790 mm lunghezza x 1.960 mm larghezza x 1.499 mm altezza, con un passo di 2.888 mm. Grazie alle forme da station wagon, la vettura può offrire tanto spazio all'interno per i passeggeri e una maggiore capacità del bagagliaio. La casa automobilistica cinese parla di uno spazio complessivo per i bagagli di 1.300 litri abbattendo lo schienale dei sedili posteriori.

L'abitacolo, comunque, mantiene l'impostazione di quello della berlina. Dunque, questo significa che presenta un look minimalista. Dietro il volante è presente il pannello da 10,2 pollici della strumentazione digitale. Centralmente, invece, troviamo il display touch verticale da 12,8 pollici del sistema infotainment. Parte della dotazione di serie anche un pad per la ricarica wireless degli smartphone.

Sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida, spicca il sistema NIO Aquila Super Sensing che può contare su ben 33 sensori tra cui il LiDAR menzionato in precedenza. Per quanto riguarda il powertrain, troviamo lo stesso della berlina. Dunque, la station wagon dispone di un doppio motore elettrico in grado di erogare complessivamente una potenza di 360 kW. Per passare da 0 a 100 km/h servono 4 secondi. Si potrà scegliere tra una batteria da 75 kWh e una da 100 kWh. Ovviamente, è supportato il battery swap. Con l'accumulatore di maggiore capacità, NIO dichiara una percorrenza di 560 km secondo il ciclo WLTP (modello europeo).

Il prezzo dell'ET5 Touring, in Cina, parte da 298.000 Yuan (38.200 euro) con batteria da 75 kWh, da 356.000 Yuan (45.600 euro) con batteria da 100 kWh e da 228.000 Yuan (29.200 euro) con BaaS (Battery as a Service) a cui dovrà essere aggiunto un canone mensile di 980 Yuan (125 euro) per la batteria da 75 kWh e di 1.680 Yuan (215 euro) per quella da 100 kWh.

Per quanto riguarda il mercato europeo, la casa automobilistica ha fatto sapere che le consegne partiranno nel quarto trimestre del 2023. Per quanto riguarda i prezzi europei, prendendo come riferimento la Germania, la NIO ET5 Touring con batteria da 75 kWh parte da 59.500 euro, mentre con l'accumulatore da 100 kWh da 68.500 euro. Guardando anche all'Olanda, la station wagon elettrica parte, rispettivamente, da 63.900 euro e 72.900 euro.

Se i consumatori scelgono di acquistare l'ET5 Touring utilizzando il modello BaaS, il prezzo di partenza, per esempio, in Germania è inferiore di 12.000 euro per la versione da 75 kWh e di 21.000 euro per la versione da 100 kWh.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento