NIO EL7, partono le consegne del SUV elettrico cinese in Europa
Il SUV si può avere anche attraverso una speciale formula in abbonamento

NIO continua a portare avanti il suo piano di crescita in Europa. La casa automobilistica cinese ha annunciato di aver dato il via alle consegne del suo SUV elettrico EL7. Le prime unità sono state consegnate ai clienti olandesi. A breve, comunque, questo SUV inizierà ad essere consegnato anche ai clienti di Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia. Dunque, la gamma dei modelli NIO per il mercato europeo continua a crescere. Ricordiamo che le consegne della berlina NIO ET7 erano già iniziate verso la fine dello scorso anno.
La berlina ET5, invece, dovrebbe iniziare ad arrivare sulle strade del Vecchio Continente entro la fine del mese di marzo.
NIO EL7
Il nuovo SUV NIO EL7 per il mercato europeo, in Cina è noto con il nome ES7. La casa automobilistica cinese ha dovuto cambiare il nome prima di portarlo nel Vecchio Continente per evitare ulteriori problematiche con Audi. Come sappiamo, la casa dei 4 anelli aveva avviato una causa contro NIO, sostenendo che i nomi dei modelli ES6 e ES8 del marchio cinese fossero troppo simili a quelli delle sue S6 e S8. Causa che il costruttore tedesco ha poi vinto, come abbiamo visto di recente.
Tornando al SUV, le sue misure, ricordiamo, sono 4.912 mm lunghezza x 1.987 mm larghezza x 1.720 mm altezza, con un passo di 2.960 mm. Il bagagliaio dispone di una capacità di 658 litri. Dentro c'è molta tecnologia con ampi schermi per la strumentazione (10,2 pollici) e il sistema infotainment (12,8 pollici).
Il powertrain è composto da un doppio motore elettrico per complessivi 480 kW di potenza con 850 Nm di coppia. Presente, ovviamente, la trazione integrale. Per lo 0 a 100 km/h servono 3,9 secondi. Si possono scegliere due batterie: una da 75 kWh per un'autonomia fino a 394 km o una da 100 kWh per una percorrenza fino a 509 km. In futuro dovrebbe arrivare anche un accumulatore da 150 kWh. Ovviamente, la NIO EL7 supporta il battery swap.
Parlando di prezzi, prendiamo a riferimento il mercato tedesco. La NIO EL7 parte da da 73.900 euro a cui bisogna aggiungere il costo della batteria (12.000 euro quello per l'accumulatore da 75 kWh) o il canone mensile del noleggio della batteria che include l'utilizzo del battery swap (169 euro al mese). In alternativa, è possibile averla attraverso la formula di abbonamento chiamata NIO Subscription a partire da 1.299 euro al mese.