NIO ES7, ad aprile sarà presentato il nuovo SUV elettrico
Il costruttore cinese presto annuncerà un nuovo SUV elettrico.

NIO ha fornito un ulteriore aggiornamento del suo ambizioso piano di crescita per il 2022. Durante un evento che si è tenuto il 15 febbraio presso la NIO House di Shanghai, la casa automobilistica cinese ha annunciato che presto presenterà una nuova vettura elettrica. Si tratta della NIO ES7, un nuovo SUV. La presentazione sarebbe attesa per il mese di aprile. Le prime consegne, nel mercato cinese, dovrebbero partire entro la fine del 2022. Comunque, per la produzione molto dipenderà da come evolverà il problema della fornitura dei semiconduttori che sta complicando i programmi di molte case automobilistiche.
BMW NEL MIRINO
Come fa ben capire il nome, questo nuovo modello andrà a posizionarsi tra la ES6 e la ES8. A quanto pare, NIO avrebbe indicato la BMW X5 L come la concorrente diretta di questo suo nuovo modello. Si tratta della versione a passo lungo del SUV BMW X5. Questo dettaglio può rappresentare un primo indizio di come sarà la nuova elettrica ES7.
Il nuovo SUV poggerà sulla piattaforma NT2.0 come la ET5 e la ET7. Per il momento, non ci sono dettagli sul powertrain ma viste le caratteristiche delle altre vetture basate sulla medesima architettura, è probabile che la ES7 possa disporre di batterie da 75 kWh e 100 kWh. In futuro potrebbe anche arrivare l'accumulatore da 150 kWh che NIO sta sviluppando. Ovviamente, il nuovo SUV sarà compatibile con il servizio di battery swap che la casa automobilistica sta continuando ad ampliare in Cina. Anche a livello di connettività e di sistemi di assistenza alla guida, il nuovo modello ES7 adotterà le medesime soluzioni viste su ET5 ed ET7.
Internamente, la nuova ES7 è nota come Gemini, un nome che qualcuno pensava fosse destinato ad un nuovo marchio di NIO. Il costruttore, invece, ha evidenziato che si tratta semplicemente del nome del progetto del nuovo SUV. Sulla carta le premesse sono interessanti, soprattutto pensando a quanto visto all'interno degli ultimissimi modelli del marchio cinese. Non rimane che pazientare ed attendere la presentazione ufficiale della nuova vettura. Sarà commercializzata anche in Europa? Nulla è stato detto, al riguardo. Anche da questo punto di vista non rimane che attendere l'evento di lancio.