
02 Novembre 2021
16 Dicembre 2019 14
Monopattini e bici elettriche in sharing gratis, questa la proposta di Telepass Pay che permetterà di approfittare dei servizi di mobilità elettrica a costo zero per tutto il 2020. Ovviamente ci sono dei piccoli asterischi, ignorabili se considerate che difficilmente qualcuno utilizza un monopattino o una bicicletta elettrica in sharing per più di 30 minuti consecutivi.
L'offerta di Telepass, infatti, permette di usufruire gratuitamente della prima mezz'ora di ogni corsa, iniziativa valida anche per più utilizzi durante l'arco della giornata. Al momento, con il lancio a Torino, si potranno utilizzare bici e monopattini elettrici di Helbiz senza costo di sblocco e con i primi 30 minuti gratuiti.
Con l'arrivo di altri operatori e altre città, ad esempio a Verona e a Milano (che ha dato nuovamente il via libera), le condizioni saranno estese in più zone d'Italia, così come accade già a Roma con le bici di Helbiz.
L'offerta con le corse gratuite sarà valida per tutto l'anno: Helbiz è il primo operatore che aveva stretto accordi con Telepass e avevamo provato i suoi monopattini elettrici nel periodo antecedente all'avvio della sperimentazione per la micro mobilità.
Commenti
Provato a Torino.
Funziona, si paga 0€ (io l'ho usato una 15ina di minuti).
Rimangono i soliti problemi. Finchè nelle città terremo quella cosa idiota e anacronistica del pavè o porfido questi mezzi sono abb scomodi... e probabilmente pericolosi.
E' un problema presente quasi in ogni città in cui il servizio di sharing abbia un certo successo/diffusione.
Prova a muoverti in centro a Milano, nelle ore di punta, con un'auto Enjoy (o altro servizio di car sharing) e misura quanto tempo passa da quando raggiungi il luogo di destinazione a quando riesci finalmente a parcheggiare.
Però con i monopattini e (ad esempio) le bici di Mobike questo problema non c'è, in quanto puoi lasciarli (più o meno) dove ti pare sul marciapiedi.
bisogna attivare il servizio Telepass Pay e scaricare l'app che si chiama allo stesso modo. Da lì vedi i monopattini Helbiz e li puoi usare. Per i già clienti il pachetto base Telepass Pay (bici, monopattini e sosta a pagamento) è gratis.
Vero: mi era sfuggito.
Anche con telepass pay x?
sì ma helbiz come fa a sapere che ho il Telepass? Dall'app non c'è niente..
La nota ufficiale dice senza costo di sblocco e c'è scritto anche nel pezzo :)
Ma il famoso eruo per sbloccarli, quello rimane a carico dell'utilizzatore?
Sembra il trucco delle bici di valencia. puoi utilizzare la bici gratis per 30 minuti prima di iniziare a pagare, peccato che gli spazi per riporre le bici siano pochi e sempre pieni, pertanto si perde più tempo a girare per la città cercando uno slot ove riporre la bici e pagando il tempo supplementare perso a cercare di parcheggiare.
non ci veni a roma, non funge na mazza
ma quindi voglio capire: se vado a Roma il 20 dicembre posso usare già il mio telepass per pagare?
è necessaria una qualche preregistrazione? una app? etc?
Molto probabilmente è come scrive Andrea anche perchè in una nota Telepass scrive:
"Per tutto il 2020, nei grandi centri urbani, Telepass Pay permetterà di usufruire gratuitamente sulla propria piattaforma della prima mezz’ora di ogni corsa di mobilità elettrica offerta in partnership con operatori del settore."
Molto probabilmente quello è l'arco temporale in cui puoi aderire alla promozione, per poi poter usufruire del "premio" per tutto il 2020. Non paghi da una parte ma pachi dall'altra.....per intenderci.....dipende quindi sempre dall'utilizzo che poi ne farai dei 30 min.
Nelle note sul sito di telepass è specificato "Operazione a premi valida dal 13.12.2019 al 19.01.2020". Sicuri che la promozione valga per tutto il 2020?