Cerca

Zero Motorcycles DSR/X, la nuova "adventure bike" con batteria da 17,3 kWh

Prezzo decisamente importante per questa nuova moto elettrica

Zero Motorcycles DSR/X, la nuova "adventure bike" con batteria da 17,3 kWh
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 set 2022

Zero Motorcycles ha presentato una nuova moto elettrica sulla carta molto interessante. Si chiama Zero Motorcycles DSR/X ed è stata definita dal costruttore californiano come una "adventure bike". La nuova moto condivide diversi elementi con i modelli SR/S e SR/F. Dunque, troviamo sempre il ben noto pacco batterie Z-Force, il motore ZF e il sistema operativo Cypher III+. Questa nuova due ruote a batteria che può già essere ordinata in Italia, entra in diretta concorrenza con la Energica Experia, presentata da pochissimo tempo.

È da anni che i nostri clienti e sostenitori ci chiedono di realizzare una moto adventure. Abbiamo investito oltre 100.000 ore di progettazione per realizzare un modello che fosse all'altezza delle aspettative dei nostri clienti, offrendo al contempo un'esperienza di guida incredibile, vera missione di Zero Motorcycles.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Il telaio a traliccio perimetrale è completamente nuovo, mentre l'architettura dei componenti della nuovo moto elettrica è stata completamene riprogettata per consentire una maggiore altezza da terra. La forcella, regolabile, prevede un'escursione di 200 mm. La nuova Zero Motorcycles DSR/X può contare pure sulla nuova trasmissione a cinghia in carbonio Gates, concepita per resistere alla coppia del motore elettrico.

Parlando del motore Z-Force 75-10X, questa unità è in grado di erogare una potenza di picco di 100 CV (75 kW). La potenza continua, invece, è di 48 CV (36 kW). A disposizione pure ben 225 Nm di coppia massima. La velocità massima raggiunge i 180 km/h. L'unità è alimentata da una batteria da 17,3 kWh (15,2 kWh utilizzabili) che può essere ricaricata in corrente alternata fino ad una potenza massima di 6,6 kW. L'autonomia? Zero Motorcycles dichiara i seguenti valori.

  • Ciclo urbano –  290 km
  • Autostrada, 89 km/h – 172 km
  • Autostrada, 113 km/h – 137 km

La moto può contare pure su molta tecnologia. Infatti, è dotata del sistema operativo Cypher III+ e della suite completa di controlli di stabilità Bosch Motorcycle Stability Controls con funzionalità cornering e off-road. Questa tecnologia offre un migliore controllo della trazione su qualsiasi terreno e comprende il Bosch Linked Braking, per una migliore regolazione dei freni e il Bosch Vehicle Hold, che offre sicurezza e stabilità istantanee sulle pendenze più ripide. Presente anche la modalità Park, una funzione di retromarcia a bassa velocità utile per le manovre in spazi stretti.

Non manca nemmeno un'applicazione per smartphone che consente ai proprietari di gestire una quantità quasi illimitata di funzionalità e personalizzazioni, dalla regolazione della velocità e della coppia fino alle funzioni di rigenerazione della batteria. Tra gli accessori disponibili il Power Tank, una batteria aggiuntiva che porta la capacità totale dell'accumulatore a 21 kWh per poter disporre di maggiore autonomia. In alternativa è possibile aggiungere il Rapid Charger, un caricatore rapido in grado di ridurre il tempo di ricarica a circa un'ora.

Tra gli ulteriori accessori disponibili troviamo: borse da sella, piastra paramotore, parabrezza, bauletto e valigie laterali e molto altro ancora.

PREZZO

Come per tutte le moto elettriche, il prezzo è sicuramente molto importante. In Italia, la nuova Zero Motorcycles DSR/X parte da 27.220 euro e potrà essere ordinata nei colori sage green e pearl white.

LE ALTRE NOVITÀ ZERO MOTORCYCLES

L'azienda californiana ha introdotto ulteriori novità per la sua gamma con l'arrivo dei Model Year 2023. Le SR/S e SR/F saranno equipaggiate di serie con un pacco batterie dalla capacità di 17,3 kWh, una velocità di ricarica fino a 6,6 kW e la modalità Park. La nuova SR/S è disponibile in asphalt gray con inserti cyan e in color riviera con inserti sempre cyan, mentre l'SR/F è disponibile in black con inserti gold o in color storm con inserti orange.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento