Nei piani di Mini due SUV: il primo sarà elettrico

15 Giugno 2020 10

Sembra che nel futuro di MINI ci siano due SUV: il primo, elettrico, nato dalla joint venture cinese con Great Wall Motors firmata nel 2018 e il secondo, invece, con motore tradizionale basato sull'ultima piattaforma modulare di BMW. L'obiettivo del marchio sarebbe quello di espandere la sua presenza all'interno di mercati dove oggi non è presente. Inizialmente, si speculava del fatto che il modello nato dalla collaborazione con l'azienda cinese sarebbe stato una berlina.

In realtà si tratterà di un SUV a 5 porte dalle dimensioni simili alla BMW X1. Tra i piani delle due aziende ci sarebbe, comunque, la realizzazione di una piccola berlina anche se arriverà solamente in un momento successivo. Il modello elettrico poggerà su di una nuova piattaforma e sembra che utilizzerà batterie prive di cobalto. Sebbene non sia stato confermato, il veicolo potrebbe chiamarsi Paceman ed essere la base della futura auto che andrà a sostituire l'attuale BMW i3 che abbiamo di recente testato nella nostra prova dedicata ai consumi.

La nuova Mini elettrica è destinata al mercato mondiale. Sarà assemblata presso lo stabilimento di Zhangjiagang vicino a Shanghai - attualmente in costruzione, sarà pronto nel 2022. Successivamente arriverà un modello con motore endotermico che potrebbe debuttare nel 2024 basato, probabilmente, sulla piattaforma CLAR. Sembra che tale autovettura possa riportare in vita il nome Traveller che era proprio di alcune Mini del passato. Negli ultimi due anni le vendite del marchio hanno registrato un calo, ma BMW vede ancora un grande potenziale e per questo avrebbe deciso di puntare su questi modelli che potrebbero trovare consensi soprattutto sul mercato americano e su quello asiatico.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12 è in offerta oggi su a 660 euro oppure da Amazon a 749 euro.

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The Evil Queen

Eh infatti, oggigiorno bisogna seguire la moda.

The Evil Queen

Stupid Useless Vehicle

sgarbateLLo

Sta bene con cerchi enormi

Desmond Hume

è iconico, dicono

Vae Victis

uff, allora bisognerà attendere il secondo...

Alex Li

Due SUV di cui uno elettrico......
Ne facevano uno solo elettrico e endotermico.. possibilmente più proporzionato no?

luca bandini

il primo modello non era affatto male, proporzionato e compatto mentre questa è una sw alta con un design e proprozioni davvero orribili, se poi si guarda il costo addio...

zlatan regna

E pensano di toglierlo quel tachimetro schifoso grosso quanto un cranio?

Aster

Ma l'attuale non è gia un crossover?pure 4x4

Utile o no(soggettivo) è un tassello importante delle attuali gamme. Non avere suv/crossover taglia fuori una fetta di utenza

Auto

Opel Mokka-e: il SUV elettrico messo alla prova, anche in viaggio | Video

Auto

BMW X1 xDrive 25e: proviamo la plug-in in modalità EV e ibrida | Recensione e Video

Auto

L'Europa vuole solo auto elettriche: i piani dei produttori e le date dell'addio

Auto

Hyundai Bayon Hybrid, non chiamatela Kona "junior" | Video