Cerca

Questa MINI Countryman è davvero estrema. Pronta a tutto, anche alla Dakar

Se piacerà, potrebbe essere realizzata una piccola serie

Questa MINI Countryman è davvero estrema. Pronta a tutto, anche alla Dakar
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 mag 2025

MINI Countryman è un SUV orientato ad un utilizzo prettamente stradale. Oggi la casa automobilistica lo offre con motorizzazioni endotermiche ed elettriche. Sebbene ci siano alcune versioni con la trazione integrale, non è certo un mezzo che nasce per l’off-road. Se però a metterci le mani sono il team di rally X-raid e gli specialisti off-road di delta4x4, può nasce qualcosa di davvero interessante. Il risultato è una Countryman molto più estrema, adatta ad affrontare davvero qualsiasi sfida, anche la Dakar.

OGGI SOLO UN CONCEPT MA DOMANI…


Va detto che al momento questa vettura è solo un concept digitale. Non si tratta però di un esercizio di stile in quanto è stato sottolineato che se piacerà e se arriveranno manifestazioni d’interesse, si valuterà la possibilità di arrivare a realizzare una piccola serie. Le due aziende tedesche puntano dunque a riversare tutte le loro competenze in un progetto che trasformerebbe il SUV in un qualcosa di davvero speciale.

PRONTA PER L’AVVENTURA


Alla base di questo progetto c’è una curiosità. Secondo X-Raid, l’idea è nata come uno scherzo per il pesce d’aprile, ma si è rapidamente evoluta in un progetto reale. Il design della MINI Countryman è stato rivisto per adattare la vettura ad un utilizzo molto più estremo. Davanti troviamo 4 luci aggiuntive per poter guidare senza preoccupazioni di notte o in situazioni di scarsa visibilità, oltre ad un nuovo robusto paraurti tubolare in acciaio pensato per proteggere l’auto dagli ostacoli. Sul tetto del SUV è stata poi installata una piattaforma che permette di trasportare attrezzatura aggiuntiva, oltre alla ruota di scorta. Piattaforma che integra ulteriori luci aggiuntive.

Grazie a nuove sospensioni specifiche per il mondo del rally, l’altezza da terra è stata incrementata di 50 mm. Questa versione strema della Countryman si caratterizza pure per la presenza di carreggiate allargate in modo tale da poter ospitare senza problemi nuovi cerchi da 18 pollici con pneumatici Loder specifici per un utilizzo in fuoristrada (255/55 R18). Inoltre, Delta4x4 ha aggiunto vani portaoggetti in stile Defender sui finestrini laterali posteriori. La carrozzeria presenta una colorazione grigio opaco con grafiche arancioni.

MOTORI


Nulla è stato detto sulle motorizzazioni. Tuttavia, se si arriverà davvero a realizzare una piccola serie di questa versione estrema della MINI Countryman è possibile che le aziende tedesche consentano la conversione di tutte le varianti del SUV tedesco, sebbene quelle con trazione integrale siano sulla carta le più indicate visto la natura del progetto. Non rimane quindi che attendere novità per capire se questo concept si trasformerà in un’auto vera e propria.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento