MINI: nuovo modello o solo un aggiornamento estetico per MINI Cabrio?
Un nuovo modello MINI in arrivo o sarà solo un aggiornamento?
In un mercato Automotive saturo di SUV e crossover, comunque sempre più richiesti dal pubblico, la gamma MINI che propone per la maggior parte compatte sportive e crossover di piccola taglia sente la necessità di qualche aggiunta importante. Dopo MINI Cooper SE, 100% elettrica, e il concept MINI Urbanaut, ancora ben lontano dalla produzione di serie, ecco che il marchio inglese ha ben pensato di preparare qualche succosa novità da riservare per il mese di ottobre. Che sia un SUV a marchio MINI? A dire la verità, questa è una semplice supposizione poiché ancora nulla è stato suggerito ne spoilerato. C'è solo un'immagine teaser.
Questa ci offre l'opportunità di guardare dall'alto la nuova creazione di MINI. A ben vedere, sembra di trovarsi di fronte al cofano e all'hardtop di una semplice MINI Cooper, neanche particolarmente più distaccata dall'asfalto rispetto al solito, quindi l'idea di un SUV sembra decadere subito. Il rivestimento nero intorno ai fari è chiaramente visibile, così come la griglia oscurata e il badge nero che troneggia sopra di esso.
Più semplicemente potrebbe trattarsi di un modello in edizione limitata della MINI Cooper Cabrio, che dovrebbe restare nei piani dell'azienda almeno fino al 2030. Quindi è probabile che la novità prevista per ottobre sia solo un aggiornamento estetico e di design e non un nuovo modello vero e proprio. Rumors dalla rete suppongono però che la Cooper SE potrebbe incontrare una variante più sportiva e pepata, oppure che ci possa essere spazio per introdurre una nuova MINI Cooper Cabrio elettrica. Plausibile. Ma altre voci sul web sono sicuri che quest'ultima arriverà solo nel 2025.
Difficile pensare anche alla presentazione di un nuovo propulsore elettrico o ibrido, nonostante l'azienda abbia intenzione di produrre motori termici solo fino al 2025 per poi arrivare al 2030 a essere un'azienda Automotive produttrice di soli veicoli elettrici.