Auto 05 Mar
MG fa sul serio e presenta due nuovi modelli elettrici per il mercato europeo: si tratta del Marvel R Electric e della MG5 Electric, rispettivamente un SUV e una station wagon. Vediamo i dettagli.
La casa automobilistica tiene a sottolineare che si tratta di un'anteprima, maggiori dettagli saranno comunicati in aprile. La presentazione vera e propria è attesa per il mese di maggio e subito dopo inizierà la commercializzazione. Il SUV Marvel R Electric misura 4.674 mm lunghezza x 1.919 mm larghezza x 1.618 mm altezza con un passo di 2.800 mm. Il bagagliaio posteriore offre un volume di 357 litri. Con il sedile posteriore abbattuto, può raggiungere i 1.396 litri. Dunque, un veicolo dalle dimensioni importanti in grado di offrire tanto spazio all'interno. Rispetto ad una Volkswagen ID.4 è più lungo di 9 cm.
Le prestazioni della variante più performante sono notevoli: da 0 a 50 km/h in 1,8 secondi, mentre i 100 km/h si raggiungono in appena 4,9 secondi. La velocità massima è di 200 km/h. Sebbene non sia stata dichiarata la capacità dell'accumulatore, l'autonomia è sino a 400 km secondo il ciclo WLTP. Il powertran è composto da ben 3 motori elettrici, uno sull'asse anteriore e due su quello posteriore, e la trazione, ovviamente, è integrale.
Il SUV sarà proposto anche con i soli due motori elettrici sull'asse posteriore: in questo caso la trazione sarà posteriore e davanti ci sarà spazio per un piccolo bagagliaio. Il powertrain con tre motori elettrici offre ben 212 kW con 665 Nm di coppia. Nessuna informazione per l'altra variante del SUV. Sul fronte della ricarica, MG fa sapere che in corrente alternata è possibile rifornire di energia l'auto sino a 11 kW. In corrente continua si sa solo che per raggiungere l'80% della capacità dell'accumulatore servono 30 minuti.
Il peso rimorchiabile arriva a 750 kg. Sul fronte della sicurezza, il SUV dispone del pacchetto ADAS MG Pilot già visto su altri modelli del costruttore. Per quanto riguarda gli interni, MG ha enfatizzato la presenza di uno schermo da 12,3 pollici per la strumentazione e un display touch da ben 19,4 pollici, verticale, per l'infotainment. Particolarità, il SUV dispone della tecnologia V2L che permette di alimentare piccoli dispositivi elettrici esterni come un computer o persino un'altra autovettura a batteria.
Una station wagon elettrica è una piacevole novità visto che le case automobilistiche sono solite proporre altri generi di vetture. Si tratta di un veicolo progettato per essere particolarmente versatile. Lungo 4.544 mm, largo 1.811 mm e alto 1.513 mm, offre sino a 400 km di autonomia secondo il ciclo WLTP. Il bagagliaio dispone di una capacità di 600 litri che può salire a 1.500 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Il peso rimorchiabile è di 500 kg, mente il tetto supporta carichi sino a 75 kg.
Il powertrain sviluppa 135 kW con 280 Nm di coppia. L'unico dato sulle prestazioni comunicato riguarda l'accelerazione da 0 a 50 km/h: 3,4 secondi. In corrente alternata può ricaricare sino a 11 kW, mentre in corrente continua, l'80% della capacità della batteria si raggiunge in 30 minuti. Peccato che anche in questo caso non ci siano dettagli sull'accumulatore. Anche la station wagon propone la tecnologia V2L, e particolare cura è stata data all'aspetto della sicurezza con diversi sistemi ADAS. Maggiori dettagli saranno comunicati più avanti: nelle concessionarie arriverà in ottobre.
Commenti
Ok, per la parte di gare, ma fuori da quelle erano un brand che aveva una bassa affidabilità e una nomea poco invidiabile. Tolta la sindrome dell'epoca d'oro non ci siamo persi molto. Ora che c'è l'intenzione di renderlo un brand elettrico, quindi probabilmente i cinesi riusciranno a ridare nuova linfa vitale al brand.
La reputazione di auto da competizione, era il marchio sportivo di Rover.
Oggi niente più NASCAR, 24 ore di Le Mans o WRC, e le auto che producono oggi non sono sportive, credo in parte perché ai cinesi non interessano, in parte perché sono parecchio indietro nella realizzazione di motori.
Che reputazione avevano MG? Erano semplici Rover riviste a livello di motorizzazioni e allestimenti. In famiglia abbiamo avuto la 75 ed era un incubo (al pari dell'Alfa 159). Praticamente è stata più dal meccanico che su strada.
la precendente gestione ha portato il fallimento, almeno adesso producono auto...
perchè complicarsi la vita con 3 motori elettrici in un SUV da 212kw?!?
Non direi, ha perso tutta la sua reputazione con i cinesi. E' stato acquisito troppo presto quando i cinesi non avevano ancora la più pallida idea di come funzioni il mondo dell'auto al di fuori del loro continente.
ah perché queste saranno un successone, sicuro.
E venderne 2
Le SW, se non premium, non interessano più...
Un marchio che, per quanto non brilli, è stato gestito meglio dai cinesi che dai precedenti proprietari.
Che fine ingloriosa per MG
Posso capire il SUV ma l'altra...
Se vuoi tornare in Europa con un marchio storico, devi tornare con una berlina sportiva.
Talmente belle che prego che esista un modo per sparaflasharmi.
Se noti l’hanno alzata da terra per scimmiottare i suv.
Una SW? ancora c'e qualcuno che ha il coraggio di proporle? xD
P.s. il messaggio è da intendersi in chiave ironica visto che il mercato delle SW è a dir poco stagnante
finalmente una sw...ma i rincoglioniti tanto vogliono i suv...