Mercedes MBUX, aggiornamento OTA per oltre 700 mila vetture

04 Settembre 2023 8

Mercedes ha annunciato di aver avviato la distribuzione di un aggiornamento OTA dedicato alle sue vetture dotate del sistema infotainment MBUX (prima e seconda generazione). Secondo la casa automobilistica, sono oltre 700 mila le auto interessate da questo update. Una volta effettivamente disponibile sulla propria vettura, arriverà una notifica agli utenti. A quel punto, si potrà avviare l'aggiornamento vero e proprio attraverso l'infotainment oppure utilizzando l'applicazione Mercedes me. Grazie all'aggiornamento MBUX Entertainment Update (2.4), le auto riceveranno diverse novità legate all'intrattenimento.

NOVITÀ IN ARRIVO

Entrando nel dettaglio, le vetture dotate del sistema MBUX di seconda generazione riceveranno il nuovo audio Dolby Atmos che rende più immersiva l'esperienza di ascolto della musica. Inoltre, arriveranno nuove opzioni per lo streaming video, inclusa l'app Web YouTube.

Il nuovo aggiornamento OTA migliora la fruizione di NewsFlash e Tourguide. Il primo era stato introdotto in otto Paesi nel 2022 e sarà presto disponibile in altri mercati. Grazie all'arrivo della nuova versione, gli utenti possono ascoltare notiziari su argomenti come affari, finanza, sport, cultura e altro. Le persone possono configurare i loro canali preferiti nell'app Mercedes me e utilizzare l'assistente vocale per avviare la riproduzione dei notiziari.

Tourguide, al momento, è disponibile in Germania ma presto arriverà anche nel Regno Unito ed in Francia. Questo servizio si gestisce attraverso dei comandi vocali e fornisce informazioni utili su castelli, musei e altri punti d'interesse. Novità in arrivo anche per il display del passeggero anteriore. Con l'aggiornamento sarà possibile inviare l'audio dei filmati riprodotti sullo schermo di destra all'impianto della vettura, senza dover indossare le cuffie.

Novità in arrivo anche per i possessori di un'auto con un sistema MBUX di prima generazione. Infatti, il costruttore ha introdotto la funzione Place Details di Google, già presente sulle vetture più recenti. Questa funzione permette di accedere ad informazioni dettagliate su oltre 200 milioni di esercizi commerciali in tutto il mondo, inclusi orari di apertura, foto, valutazioni e recensioni. Inoltre, vengono introdotti algoritmi più aggiornati per il sistema di navigazione che permettono di poter calcolare i percorsi più efficienti per i modelli con powertrain Plug-in o 100% elettrici.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Link

Web Youtube é una pagina web adattata per i video youtube.
Mentre Place é una API che può essere usata da qualsiasi app o servizio. E' a pagamento, come qualsiasi API di Google ormai.

Il fatto é che se non usi Android, hai un OS più affidabile e più veloce. E' quindi meglio puntare sulla funzionalità duratura che una funzionalità legata agli update di Google.

Lo sanno tutti che i poweri ricevono gli aggiornamenti sempre dopo. Biasima la powertà, non me.

A morte il Troll

Certo rilasciano un sistema in beta in modo ufficiale solo per te e MBUX

si se hai una mercedes MBUX.

A morte il Troll

Android 14 non ancora é stato rilasciato da Google e tu lo hai.....

Watta

beato te

finalmente è arrivato android 14 sulla mia con le patch di settembre

SteviaRebaudiana

Ma non ho capito, sono servizi di google per le auto che non supportano Android auto ?

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024

Auto

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video