Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mercedes Classe B, prima presa di contatto del restyling

08 Giugno 2023 40

I SUV stanno guadagnando sempre più quote di mercato a discapito di altri segmenti come quello delle monovolume. Eppure, la Mercedes Classe B "resiste" alla moda dei SUV e nello scorso ottobre ha ricevuto un restyling che ha introdotto alcune novità di design, una dotazione di serie più completa e una gamma di motori a benzina solamente elettrificati (Mild Hybrid e Plug-in). Il tutto, continuando sempre ad offrire tanto spazio non solo per i passeggeri ma pure per i bagagli, tutte caratteristiche che hanno fatto apprezzare nel tempo questo modello del costruttore tedesco.

In Italia, dal 2005 ad oggi è stata scelta da oltre 153.000 clienti. Le donne, fa sapere Mercedes, rappresentano il 50% dei clienti italiani. Com'è la Mercedes Classe B restyling? Abbiamo avuto modo di poterla guidare brevemente per le strade di Milano per farci una primissima idea delle novità, in attesa di poterla provare più a lungo in futuro.

DESIGN ED INTERNI

Ricordiamo che i ritocchi al look introdotti da Mercedes, puntano all'obiettivo di dare una svecchiata all'immagine della Classe B. Le maggiori novità le troviamo, comunque, davanti dove spiccano i fai a LED con una nuova firma luminosa ed una serie di modifiche alla mascherina. Dietro, invece, Mercedes ha introdotto nuovi gruppi ottici dotati, adesso, della tecnologia LED di serie. Con il facelift sono poi stati resi disponibili quattro ulteriori design di cerchi in lega con dimensioni fino a 19 pollici, compresi i cerchi in lega leggera opzionali verniciati in nero lucido con design a più razze e con bordino lucido per la AMG Line.

Mercedes Classe B è disponibile in 10 colorazioni differenti. Per quanto riguarda, invece, gli interni, oltre alla disponibilità di nuovi rivestimenti, con il restyling sono stati introdotti un nuovo volante multifunzione con comandi touch, una console centrale ridisegnata e l'ultima generazione del sistema MBUX. La strumentazione dispone di uno schermo da 7 o da 10,25 pollici, mentre il display per l'infotainment è da 10,25 pollici. Il marchio tedesco aggiunge anche di aver migliorato l'assistente vocale che, adesso, è in grado di recepire meglio i comandi impartiti. Sotto la plancia troviamo pure un vano con caricatore wireless per gli smartphone integrato.

Mercedes Classe B misura 4.420 mm lunghezza x 1.800 mm larghezza x 1.570 mm altezza. La capacità di carico è di 455 litri che può salire a 1.540 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.

MOTORI

A seguito del facelift, la Mercedes Classe B è proposta con motori benzina elettrificati con tecnologia Mild Hybrid e Plug-in. All'interno della gamma, comunque, sono presenti anche versioni diesel. Più nel dettaglio, sul fronte dei propulsori a benzina (Mild Hybrid), abbiamo i modelli B 180 (100 kW / 136 CV); B 200 (120 kW / 163 CV); B 220 4 MATIC ( 140 kW / 190 CV); B 250 4MATIC (165 kW / 224 CV). Per quanto riguardi i diesel, a disposizione ci sono i modelli B 180 d (85 kW / 116 CV); B 200 d (110 kW / 150 CV); B 220 d (140 kW / 190 CV).

Invece, la Plug-in Mercedes B 250 e può contare su di un powertrain elettrico composto da un motore endotermico 1.3 turbo benzina da 120 kW / 163 CV abbinato ad un'unità elettrica da 80 kW / 109 CV. La potenza massima di sistema è pari a 160 kW / 218 CV con 450 Nm. Ad alimentare il propulsore elettrico una batteria da 15,6 kWh in grado di consentire un'autonomia in solo elettrico di 67-77 km secondo il ciclo WLTP. Su tutti i modelli è presente un cambio automatico.

La Mercedes Classe B è stata aggiornata anche in termini di sistemi di assistenza alla guida. Con l’update del Driver Assistance Package, ad esempio, il controllo del Lane Keeping Assist è molto più confortevole grazie all'Active Steering Control.

PRIME IMPRESSIONI

Nella nostra prima presa di contato abbiamo avuto modo di guidare per poco meno di 30 km la versione Plug-in della Mercedes Classe B. Non molti ma sufficienti per apprezzare alcuni aspetti di questo modello del marchio tedesco. I ritocchi al design non stravolgono la vettura ma permettono di rendere il suo look un po' più moderno. All'interno dell'abitacolo ritroviamo, invece, il classico ambiente premium che offrono tutte le Mercedes.

La posizione di guida ottimale si trova molto facilmente ed in poche decine di secondi grazie alla regolazione elettrica del sedile che permette correzioni davvero di fino. Rivestimenti morbidi al tatto e tanta qualità ovunque si guarda. Salendo a bordo si capisce subito che ci si trova su di una Mercedes.

Alla guida, il percorso era un 70% urbano e un 30% extraurbano, abbiamo apprezzato il lavoro fatto da Mercedes sul telaio e sulle sospensioni della Classe B. L'auto assorbe bene i dossi e le asperità delle strade, offrendo un grande comfort di guida. Tuttavia, si comporta bene anche quando si esagera un po' nelle curve, mettendo in mostra un assetto piatto.

Purtroppo, viste le caratteristiche del percorso non è stato possibile spremere il powertrain per saggiarne le potenzialità. Ricordiamo, al riguardo, che questa versione accelera da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 223 km/h. A disposizione del conducente ci sono anche diverse modalità di guida che permettono di dare priorità alla guida in elettrico o alle prestazioni.

L'idea era anche quella di verificare i consumi in elettrico per valutare l'autonomia. Purtroppo, l'auto ci è stata data con l'accumulatore al 4% di carica. Test che quindi effettueremo in maniera più approfondita quando avremo la possibilità di avere per più tempo la vettura. Tralasciamo, per il momento, anche il discorso dei consumi. La batteria scarica, i frequenti "stop and go" nel traffico di Milano e qualche accelerata per provare il motore, non consentono di dare un dato corretto. Anche da questo punto di vista, valuteremo la vettura quando sarà possibile.

PREZZI

Con il restyling, Mercedes ha rivisto l'offerta commerciale della Classe B. Il marchio tedesco ha voluto riposizionare verso l'alto la gamma della Classe B, offrendo sin dall'allestimento base una dotazione di serie particolarmente ricca. Sette le versioni disponibili: EXECUTIVE, ADVANCED, ADVANCED PROGRESSIVE, ADVANCED PLUS PROGRESSIVE, ADVANCED PLUS AMG Line, PREMIUM AMG Line e PREMIUM PLUS AMG Line.

Quanto costa in Italia la Mercedes Classe B? I prezzi partono da 36.950 euro per la B 180 Automatic EXECUTIVE.



40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Salvatore Sgambato

Mamma che aborto di auto... Si devono essere impegnati molto per farla così brutta... Grazie a questo obbrobrio sto rivalutando il design Audi...

fire_RS

La idea e soprattutto la musa erano mille volte più belle (per il segmento ovviamente), così come anche la prima classe b che aveva una linea più sportiva.

Volpesalva

Ai prezzi che si vedono esposti bisogna tranquillamente aggiungere in automatico almeno 5/7 k€ in optional, al che mi viene da pensare ad una Tesla Model Y che ha già praticamente tutto di serie ai più alti livelli (sedili regolabili elettricamente, 5 sedili riscaldabili, Autopilot, infotainment top, tetto ultra panoramico, frunk, etc.) e che comunque offrirà prestazioni enormemente maggiori, continui aggiornamenti OTA del software di gestione dell'auto, importante risparmio di costi di gestione, il tutto senza inquinare mentre gira, per tutta la vita dell'auto. Beh, io sceglierei la Tesla Model Y, quindi è la dimostrazione che non è assolutamente vero che un'auto elettrica costa più di una termica a parita di categoria, allestimento, prestazioni. Infatti la Model Y a conti fatti andrebbe a costare meno, offrendo comunque di più, stessa cosa, ancor di più, per la Model 3, che va coprire un altro segmento

TheDukeMB

Rilancio con "a me piace pure la fiat qubo", fai un po' te.

E non sto parlando di comodità, mi piace proprio.

PilotaFulmine
Aristarco

Ho avuto un'idea full optional persino con l'automatico, in pratica un furgoncino, ci caricavi di tutto, però esteticamente non bellissima

LeoX

A me piace una cifra, così come ad esempio la Fiat Idea.

Non a tutti piacicono le c4g4t3 aereodinamiche, basse e scomode ^_^

INGSOC

Ho la prima serie presa nel 2019,ti assicuro che non è una macchina croccante

Jaws 19

In questo caso si parla di gusti personali. Io preferisco le crossover, sempre e comunque, o al limite un SUV non troppo ingombrante.

Jaws 19

Concordo. Discorso analogo per il modello successivo, secondo me.

Dubito Ergo sum

mettici l audi q 4 etron a partire da 45 mila nel 2021,a partire da 57 mila nel 2023 signori,12 mila euro di aumento,sono matti

fire_RS

Una macchina così brutta, con un altro marchio qualsiasi, non venderebbe manco se costasse la metà. Il potere della stella sul cofano.

TheDukeMB

si ma quarantamilaeuro sono ottantamilionidelvecchioconio!!!

In contanti.

macosx

Per me l’unica riuscita fu la Classe A del 2012, poi l’imbarazzo…

MatitaNera

Per quarantamilaeuro li vuoi anche lussuosi?

TheDukeMB

Quegli interni... non so, mi sanno di scricchiolanti, qualcuno che l'ha vista dal vivo può confermare/smentire per caso?

MatitaNera

Negati

Giacobbe

40 Mila euro ma ci rendiamo conto!! Ne ho vista una configurata pronta consegna a 53 Mila!! Ma sono scemi?

Non sono un fanatico dell'elettrico ma tecnologia, avanguardia ecc di Tesla ad i prezzi odierni privano di qualsiasi senso i prezzi che stanno raggiungendo le auto a pistoni!! Sono tutti pazzi!! GLC a 90 Mila euro!!!! Pochi mesi fa stavano a 30mila euro in meno!

Spero che Tesla con il segmento C possa fare andare in crisi tutti questi brand a postoni letteralmente impazzirti! Lo meritano!!

TheDukeMB

Se per questo neanche l'80% dei maschi fa quei controlli quando compra un auto.
E chi dice di farlo mente spudoratamente perchè ha semplicemente comprato l'auto in base all'illuminazione lounge.

lucas

Bha, non conosco una donna che guarda lo schema delle sospensioni quando compra un'auto, o la meccanica in generale.

lucas

Non saprei sono stato sul modello 2015 diesel e devo dire che era davvero scomoda, rigida, e decisamente sgradevole il timbro del motore. Per dire la Golf mi era sembrata una spanna sopra.

lucas

Certo che Mercedes col design degli esterni non ce la fa proprio eh...

CreXZor

Belle queste mercedes pompate di infotainment con motore renault vendute a cifre improponibili, la apple delle auto

MatitaNera

Senza conasidere che con la moda imperante dei crossover (o quelli che sono) questo corpo macchina appare un po' datato

MatitaNera

Eh

Mefistofele

La primissima versione del 2007 aveva molto più carattere, quasi bella

Paolo Cocci

Diciamo pure che esteticamente lascia a desiderare

Paolo Cocci

Diciamo pure bruttina

Esteticamente un po’ anonima però

doctorstefano

ahah

Jaws 19

Auto di sostanza, la qualità di sicuro è presente, come da tradizione Mercedes, però... vederla in foto (ma anche dal vivo) restituisce un risultato poco appagante per l'occhio più viziato, tipo il mio. Non la reputo assolutamente un'auto brutta, ma... Boh, vista di 3/4 anteriore, mi sembra un'auto che si sta letteralmente squagliando sotto i raggi del sole.

Il corpo macchina alto, il muso basso, con la calandra anteriore che ribadisce il concetto appena espresso.

Santo

non so, ma ha qualcosa che la fa sembrare "vecchia"...forse i fari anteriori...non so, mi sembra un modello di 10 anni fa

Giorgio

Le foto pensavo le avesse fatte il figlio del Bordons che fa i video al posto suo con Galeazzo Ciano :D

Zeddicus Zu'l Zorander

sicuramente la sostanza c'è. è anche bella. però 40k€ sono veramente tanti.

MatitaNera

perchè non è così?

MatitaNera

una peggio dell'altra... muso da topo ovunque...

Gabriele

No dai, semplicemente per dire che é un modello che piace alle donne, magari per la comodità o per determinate caratteristiche del modello.

Fede

Ma specificare che il 50% degli acquirenti è donna... è per dire che si tratta di un'auto da donna e, quindi, di secondaria importanza? XD

Jotaro

Sto aspettando le Mercedes di Classe C.

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità

Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video

Auto

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video