
10 Marzo 2023
Mercedes utilizza tre aggettivi per sintetizzare l'abitacolo della rinnovata Classe E: sportivo, di qualità e tecnologico. Di tecnologia ce n'è tanta sulla berlinona tedesca, a partire dal nuovo sistema operativo MB.OS che arriverà già quest'anno sulla Classe E sia pure in versione Lite, in attesa del sistema completo atteso tra il 2024 e il 2025.
Un sistema operativo, quello realizzato al fianco di due colossi come Google e Nvidia, che sarà onnipresente nell'auto, grazie a un numero di schermi che pescando nell'elenco degli accessori può arrivare a tre. Due sono di serie, il quadro strumenti dietro il volante e il classico, al centro, per l'infotelematica. Il terzo, volendo, sarà davanti il passeggero, con l'ampia superficie vetrata dell'MBUX Superscreen che si estende fino al display centrale.
Chi preferirà un ambiente più classico rinunciando quindi allo schermo lato passeggero si ritroverà un grande elemento decorativo. A dir poco evidente l'Active Ambient Lighting, che corre nei pressi del parabrezza fin sulle portiere, sui braccioli, poi sulla plancia e sul tunnel centrale. Il cliente che opta per i sedili in pelle avrà delle elaborate scanalature longitudinali, se la pelle è Nappa il sedile, trapuntato e traforato, è caratterizzato da motivi a rombi. Pure il sedile Dinamica che fa parte degli interni AMG Line è traforato.
Per quanto riguarda invece i materiali, la scelta è ampia. Sono parecchie le configurazioni cromatiche possibili, con la palette colori che spazia dal beige chiaro al grigio siderale, passando anche per il marrone. Esclusiva della Classe E è il rivestimento in frassino scuro a poro aperto, retroilluminato con il logo Mercedes-Benz.
Ampia pure la personalizzazione grafica consentita sui tanti schermi a bordo. Due stili di visualizzazione per gli strumenti di bordo, Classic e Sporty: il primo simula i due classici strumenti a lancette, tachimetro e contagiri, con in mezzo un riquadro dinamico con le informazioni più inerenti al momento sul veicolo; il secondo è caratterizzato dal colore rosso e ha un contagiri al centro dal design dinamico.
Insieme alla Active Ambient Lighting c'è pure la Sound Visualisation ad accrescere il coinvolgimento degli occupanti. Mercedes promette ai passeggeri di vivere la musica con tre sensi: musica e film possono essere ascoltati, anche con tecnologia Dolby Atmos, percepiti sul sedile e sulla pelle grazie al sistema audio opzionale Burmester 4D, e visti, attraverso la Active Ambient Lighting, optional: un rapido scambio di battute, in un film o in un podcast, può "agitare" le strisce luminose mentre ritmi compassati di ciò che si ascolta può creare atmosfere dolci.
La nuova Mercedes Classe E arriverà nelle concessionarie europee nel corso dell'estate.
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Oppo siede coi grandi, Musk ne fa un'altra: idee per il futuro di Twitter? | HDrewind 7
Commenti
Di male in peggio...
luci neon alla "Fast&Furious".
interni gla=classe a=glc
Ma ki credono di stupire?
Sembra una lavatrice classe e+
Minkia tene’, quant’è brutta ao…
Quelle icone sono terrificanti. Graficamente poi sembra di tornare ai tempi della PS3.
Interni scarni non ci sta niente di bello, poi la gla peggio ancora, si salvano la nuova s.
Gli interni Bentley sono il top per fare un esempi
Non sono per nulla d'accordo. Tra le tedesche sono in assoluto i miei preferiti (parlo da possessore di GLA)
Quale sarebbe di preciso la punchline?
Il display sotto l’abitacolo o le luci?
In entrambi i casi è deboluccia.
Normalmente in questi casi per far ridere la battuta dovrebbe essere l’opposto di quello che ci si aspetta.
avete dimenticato la cosa più importante e fondamentale...sarà possibile avere tiktok all'interno!
https://media0.giphy.com/me...
Non potendoli mettere sotto l'abitacolo, li mettono dentro.
c'è qualche marchio cinese (NIO forse) con la TV che scende dal tetto
tutti sti display devi anche pulirli ogni 3x2. altrimenti diventano un cumulo di polvere e ditate che si vedono subito
Sul tetto niente?
Mercedes non li sa per niente fare gli interni, pensano che mettere 20 displays hanno risolto il problema
Come direbbe Don Buro "Ma che è 'sta cafonata!"
Che è sta roba
Almeno quando vai a sbattere, perchè accecato, ti vedono da lontano.
Che pacchianata
Io non capisco tutto questo astio per la tecnologia in macchina. Queste auto servono per andare da A a B in sicurezza, con la musica, le mappe sempre aggiornate, il clima e così via.
Se si vuole un'auto spartana si può tranquillamente comprare nel mercato dell'usato e anche in quello del nuovo (ne dico una a caso, la Yaris GR, o anche la nostra 500 Abarth che, a parte il solito U-Connect, di tecnologico ha poco e niente).
Queste sono auto pensate per macinare KM ed è giusto che dispongano di ADAS, sistemi di sicurezza e tecnologia di bordo.
Ma farlo a scomparsa quel schermo no vero?
ci sono già per la serie 7 bmw, sugli sportelli posteriori, all'interno zona maniglia, c'è un display per selezionare un film o programma che viene riprodotto dallo schermo oled che scende dal soffitto. E' comodissima per quando vado a funghi e torno alla macchina stremato
Sarà che mi starò facendo vecchio ma tutte ste luci e tutti sti display in macchina non mi attirano nemmeno un po’.
Che bello cosi mi faccio un bel viaggio spippettando tutto
Si per aprire i finestrini
La classe C del 2007 aveva lo schermo che si alzava sopra
In realtà Audi lo introdusse prima, con l'unica differenza che si poteva ritrarre nella plancia quando non in uso
Ci sono già arrivati per gli specchietti laterali con la telecamera
Tra poco metteranno i display anche sugli sportelli...
Si punta su schermi e distrazioni
... vabbè; sono gli interni già visti nella EQS... PERSONALMENTE preferivo l'impostazione meno "startrekkiana" di S Klasse o C Klasse... ma, vabbè... amen
La qualità degli schermi è ottima oppure..?
un miglioramento! :)
Lo Schermo centrale integrato e non sospeso tipo tablet è molto meglio. Spero che le altre case seguano a ruota, visto che quando MB introdusse il tablet posticcio li al centro pian piano hanno seguito tutti. Se anche il quadro strumenti fosse stato integrato allo stesso modo sarebbe stata perfetta