Mercedes EQE SUV, anche in versione AMG fino a 687 CV

17 Ottobre 2022 12

Mercedes non si è limitata a presentare la nuova EQE SUV. Infatti, ha tolto i veli pure sulla sua variante ad alte prestazioni firmata AMG. Si tratta del primo SUV completamente elettrico del marchio di vetture sportive. Sul mercato arriverà nel 2023 come la EQE SUV "normale". I prezzi per l'Italia non sono ancora stati comunicati.

DESIGN ED INTERNI

Mercedes-AMG EQE SUV misura 4.879 mm lunghezza x 1.931 mm larghezza x 1.672 mm altezza, con un passo di 3.030 mm. La capacità del bagagliaio è di 520 litri con la possibilità di arrivare a 1.675 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Trattandosi di un modello AMG, troviamo alcuni dettagli del design dedicati che permettono di differenziarlo da quello "normale".

Dunque, spiccano il Black Panel specifico di AMG con listelli verticali cromati stampati a caldo. Un'ulteriore caratteristica distintiva del frontale è la grembialatura anteriore specifica AMG, verniciata in tinta con la vettura, con A-Wing in nero lucidato a specchio ed elemento decorativo cromato. Di serie troviamo anche i fari DIGITAL LIGHT. Posteriormente, invece, troviamo un nuovo diffusore ottimizzato dal punto di vista aerodinamico e una grembialatura in tinta con la carrozzeria. I cerchi in lega AMG sono da 20 o da 21 pollici.

Parlando degli interni, troviamo tutta una serie di dettagli tipici dello stile AMG. Per esempio, abbiamo sedili in materiale ARTICO con microfibra MICROCUT e cuciture decorative rosse. Troviamo poi il volante Performance AMG in pelle nappa con paddle in alluminio per impostare i diversi livelli del recupero dell'energia. L'abitacolo si caratterizza anche per la pedaliera sportiva AMG, tappetini AMG e modanature di accesso con scritta “AMG”.

Dal punto di vista della tecnologia, spicca l'ultima generazione del sistema infotainment MBUX con la possibilità di avere il sistema Hyperscreen. Da evidenziare che MBUX offre una serie di funzioni AMG aggiuntive.

MOTORI E PRESTAZIONI

La nuova Mercedes-AMG EQE SUV è offerta in due versioni: EQE 43 4MATIC e EQE 53 4MATIC+. In entrambi i casi abbiamo un powertrain con doppio motore elettrico e, quindi, la trazione integrale. Entrando nei dettagli, la Mercedes-AMG EQE 43 4MATIC SUV dispone di 350 kW (476 CV) con una coppia di 858 Nm. La velocità massima è di 210 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono 4,3 secondi.

La batteria è da 90,6 kWh e consente un'autonomia di 431-488 km secondo il ciclo WLTP. Accumulatore che può essere ricaricato in corrente continua fino a 170 kW di potenza o a 11 o 22 kW in corrente alternata a seconda del caricatore presente a bordo. Invece, la più potente Mercedes-AMG EQE 53 4MATIC+ SUV dispone di 460 kW (626 CV) o 505 kW (687 CV) con il pacchetto DYNAMIC PLUS AMG. Coppia massima, rispettivamente, di 950 Nm o 1.000 Nm.

Velocità massima di 220 km/h o di 240 km/h con il pacchetto DYNAMIC PLUS AMG. Per quanto riguarda l'accelerazione da 0 a 100 km/h Mercedes parla solo di fino a 3,5 secondi con il pacchetto DYNAMIC PLUS AMG. Autonomia sempre con la batteria da 90,6 kWh di 375-470 km. A disposizione dei conducenti le modalità di guida “Slippery”, “Comfort”, “Sport”, “Sport+” e “Individual”.


Entrambi i modelli Mercedes-AMG EQE SUV sono dotati di serie di un asse posteriore sterzante attivo. L'angolo di sterzata di 9,0 gradi massimi favorisce la maneggevolezza e consente un diametro di volta di 10,9 metri. L'assetto RIDE CONTROL+ AMG con sospensioni pneumatiche e regolazione adattiva dell'ammortizzazione si basa su un asse a quattro bracci anteriore e su un asse a bracci multipli posteriore, ciascuno ottimizzato con supporti delle ruote specifici AMG, bracci oscillanti e barre stabilizzatrici trasversali con maggiore rigidità.

L'impianto frenante dispone di pinze dei freni a sei pistoncini e dischi da 415x33 millimetri sull'asse anteriore e di pinze a un pistoncino e dischi da 378x22 millimetri su quello posteriore.


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Commenti

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MatitaNera

Grande stellone piccolo pisellino

Cristiano Bertoli

Io l'ho vista dal concessionario ed è tanta roba poi l'elettrico può interessare o meno inutili i 700 CV sia qui che altrove comunque ,e chi dice del peso scusate ma il GLS 300 disel pensate che pesi 1000 kg ??poi dentro è una astronave in tutti i sensi

PositiveVibes

Quanto costa sta cafonata?

Mr. G/Blocked:45/Mac+Android

La plancia è l'unica cosa che invidio davvero.

Per il resto è un abominio sotto ogni punto di vista

PyEr

L'importante è impressionare il più possibile il riccone che ci fa un test drive. Così stacca prima l'assegno e una volta uscita dal concessionario, affari suoi.

Demetrio Marrara

Non centratevi sul design (che è comunque discutibile per non farmi bannare il commento).

Plancia tutta display OLED (immaginate i costi e le materie prime richieste per costruirla). O della materia che ci vuole per rivestire quella metratura interna.
3 tonnellate. Potenze esagerate (perché giustamente sennò come lo muovi questo pachiderma). Cerchi da 20/22" con annesso impianto frenante (ritorniamo al discorso del particolato). Batteria enorme, giustamente (hai voglia a lavorare di aerodinamica e Cx).

Praticamente l'opposto di come dovrebbe essere un veicolo elettrico.

LuFranco78

Eh, ma la tua non peserà 3 tonnellate come questi catafalchi!
D'altronde per portare a spasso 70kg di uomo, ne servono almeno 3000.

mister x

ma servono così tanti cavalli per far muovere un'auto? La mia ne ha 130 e mi porta dappertutto.

rsMkII

A livello di design le europee stanno diventando cinesi e le cinesi europee.

Watta

Questa non ha le bici dietro, quindi a destinazione dovresti arrivarci..

Lucaaa

Alla modica cifra di "lascia stare, sei troppo povero"

luca bandini

Senza considerare la concorrenza diretta di audi ed altri brand europei, Americani, scandinavi ma sopratutto cinesi fanno auto, di ogni fascia di prezzo, più belle di questi ovetti kinder con la stella tre punte.
Mercedes potrà vedere qualcosa per il brand ma se non cambia registro nella nuova era elettrica scomparirà dalla faccia della terra.

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