
16 Gennaio 2023
Lo sviluppo è stato davvero molto lungo. Da quando fu mostrata la prima volta nel 2017, il debutto della versione definitiva della Mercedes-AMG One è stato rimandato più volte. Portare su strada la tecnologia della Formula 1 non è stato affatto semplice. Finalmente, i tecnici tedeschi hanno concluso questo lavoro e la nuova hypercar è pronta. Presto dovrebbero iniziare le consegne ai clienti che da tempo hanno già prenotato questa supercar. La nuova Mercedes-AMG One farà la sua comparsa anche al Festival of Speed di Goodwood (in programma dal 23 al 26 giugno 2022).
Il cuore pulsante di questa hypercar è un powertrain che deriva da quello delle monoposto di Formula 1. Si tratta di un'unità che è stata "addomesticata" per l'uso su strada. Un lavoro che è stato molto complesso da portare avanti. Il risultato, però, è davvero notevole.
Abbiamo un motore endotermico V6 di 1,6 litri abbinato a 4 unità elettriche. Allo sviluppo, hanno collaborato direttamente i tecnici di Mercedes-AMG High Performance Powertrains di Brixworth. Mercedes racconta che sull'asse anteriore troviamo due motori elettrici, ognuno da 120 kW. A posteriore, invece, arriva la potenza del motore V6 da 422 kW e di un terzo propulsore elettrico da 120 kW. Infine, troviamo un quarto motore elettrico da 90 kW collegato al turbocompressore sia per rendere più reattiva l'erogazione di potenza e sia per recuperare l’energia cinetica della turbina e trasformarla poi in energia elettrica per alimentare i motori elettrici in fase di accelerazione. Si tratta, sostanzialmente, del sistema della MGU-H (evoluzione del Kers) che troviamo sulle monoposto di Formula 1.
Complessivamente, il powertrain della Mercedes-AMG One è in grado di erogare 782 kW (1.063 CV). Tra i diversi interventi per rendere utilizzabile su strada il motore e soprattutto per poter garantire affidabilità e la possibilità di usarlo con la comune benzina, anche un tetto al regime massimo posto a 11.000 giri. Un dato, comunque, sempre notevolissimo.
Ovviamente, i tecnici hanno apportato ulteriori modifiche per consentire all'hypercar di poter essere omologata per poter percorrere le strade normali. Ricordiamo anche che si tratta di una Plug-in. Dunque, ad alimentare le unità elettriche troviamo una batteria (800 V) da 8,4 kWh che può essere ricaricata in corrente alternata fino ad una potenza di 3,7 kW. In modalità solo elettrica può percorrere fino a 18,1 km. La batteria si trova dietro l'asse anteriore ed adotta sempre una tecnologia derivata dal mondo della Formula 1. Per garantire sempre le massime prestazioni in termini di erogazione di potenza, dispone di un sofisticato sistema di raffreddamento.
La trasmissione è affidata ad un cambio manuale (sequenziale) a 7 marce sviluppato da zero per la Mercedes-AMG One.
Il design leggero del cambio fa risparmiare peso, l'integrazione nella scocca della carrozzeria incrementa la rigidità e riduce gli ingombri. Questo cambio è stato concepito appositamente per l'elevata capacità di sviluppare coppia e numero di giri della potente catena cinematica ibrida di Formula 1. Le aste d'innesto e la frizione a quattro dischi in carbonio sono comandate idraulicamente. I rapporti di trasmissione sono stati progettati in modo tale da ridurre al minimo la differenza di potenza dopo il passaggio alla marcia superiore e mantenere il motore a combustione interna su giri elevati. Nel cambio è integrato il differenziale autobloccante.
Mercedes-AMG One può contare su sei programmi di marcia: dalla modalità di funzionamento puramente elettrica a quella da circuito di gara.
Mercedes-AMG ONE si avvia in modo silenzioso grazie ai motori elettrici montati sull'asse anteriore. Parallelamente vengono preriscaldati i catalizzatori. Il motore a combustione interna interviene solo dopo che si è raggiunta la temperatura corretta del catalizzatore.
Le prestazioni? Impressionanti e non poteva che essere altrimenti. Utilizzando le modalità di guida da circuito, è possibile accelerare da 0 a 100 km/h in appena 2,9 secondi. I 200 km/h si raggiungono in soli 7 secondi. Bastano 15,6 secondi per tagliare il traguardo dei 300 km/h. La velocità massima è di 352 km/h.
Per tenere a bada tutta questa potenza, la nuova hypercar tedesca può contare su freni ceramici in materiale composito in carbonio AMG ad alte prestazioni e dal peso ottimizzato. Sull'asse anteriore sono presenti pinze fisse a 6 pistoncini e dischi dei freni autoventilanti e forati, nel formato 398 x 38 millimetri. Sull'asse posteriore sono montate pinze fisse a 4 pistoncini, abbinate a dischi dei freni autoventilanti e forati da 380 x 34 millimetri.
L'aerodinamica e non poteva che essere altrimenti, è stata studiata nel dettaglio. Mercedes racconta che già dai 50 km/h, l'auto è in grado di generare deportanza. Per migliorarla ulteriormente, troviamo elementi attivi il cui funzionamento varia a seconda della modalità di guida selezionata. Comunque, a seconda delle preferenze del guidatore e del programma di marcia selezionato, sono disponibili tre diverse configurazioni aerodinamiche: Highway, Track e Race DRS.
L'hypercar dispone di una scocca in carbonio e può contare su sospensioni push-rod. Motore e cambio hanno una funzione portante e sostengono completamente le sospensioni ruota dell'asse posteriore. Le sospensioni attive sono regolabili attraverso il programma di marcia: le tarature C (Comfort) e S (Sport) sono selezionabili nei programmi di marcia EV, Race Safe, Race e Individual; le tarature S (Sport) e S+ (Sport+) nei programmi di marcia Race Plus e Strat 2. Nell'ambito dell'aerodinamica attiva, l'assetto può essere abbassato idraulicamente di 37 millimetri sull'asse anteriore e di 30 millimetri su quello posteriore.
All'interno dell'abitacolo si respira l'atmosfera di una vera auto da corsa. Abbiamo, per esempio, sedili avvolgenti, due display da 10 pollici ad alta risoluzione e un volante chiaramente derivato da quello delle monoposto di F1.
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Commenti
Prezzo indicativo? Prestazioni Top
praticamente esce dopo anni ed è già vecchia per quanto riguarda il design. La PU è derivata da quella del 2015 se non sbaglio. Pezzo unico che varrà tantissimo ma scelta di "commercializzazione" non azzeccata a mio avviso.
Potresti aver risposto al commento sbagliato
Tecnologia da F1 nel senso che pure questa saltella come un cangurello come la W13?
... non discuto la tecnologia alla base (è stata davvero una sfida infilare un 1.6 da 11.000 giri in un'auto con la quale andare a fare benzina a 95 ottani al distributore...), ma è PROPRIO BRUTTA...
Seppure sia il primo a dire SEMPRE che un'auto vada vista DAL VIVO per giudicarla, qui PERSONALMENTE siamo anni luce dalla "decenza visiva"...
Avendo mani libere e non dovendo rifarsi ad altri modelli esistenti in gamma, potevano "osare" di più o cmq produrre qualcosa di più SPETTACOLARE...
Sempre "SECONDO ME", obv...
No no, anche per il compatto sarebbe una figata. Un bel 6". Solo che esistono solo s22 (però costa una fucilata) e iPhone 13/13 pro (che sì, vero, costa tanto, però il pacchetto Apple è il più completo tra hw, supporto, batteria, assistenza, accessori, ecc, solo che non mi va di comprare tutte le app che ho comprato per android).
Il mio pixel dei sogni sarebbe il 5 con il Tensor e la nuova cam posteriore da 50mpx del 6/6 Pro (single camera, più che sufficiente per il mio utilizzo). Di display uber definiti, super refresh rate, ottomila camere, mille certificazioni, ecc non me ne faccio nulla. Un bel medio-gamma da 400€ con un buon soc, una buona camera, e una batteria discreta. Il resto non mi interessa.
Non vedo l'ora di guardare sul tubo i video dei primi clienti che si schiantano 5 minuti dopo essere usciti dal concessionario.
hahahahah ha prestazioni inferiori alla Laferrati del 2013!
Vuol dire che sbagliano nell'interpretazione del termine "cambio automatico/manuale". Perché il vero discriminante è la possibilità di azionare manualmente la frizione, se è automatico la frizione stacca ed attacca da sola, se manuale hai un pedale. Ma, come succede in F1 (e quindi anche su questa One) ci sono dei cambi "ibridi" in cui a volte, quando serve, è possibile azionare manualmente la frizione (per questo hanno 4 levette sul volante e non solo 2)
Ahahahah
L'Apecar o l'hypercar...
Ho subito pensato a leii.
Metti un po' di musica leggerissima.
1,6 di cilindro.
Sarebbe un vero affare! :)
Non conviene.
Ventura?
Fanne 20.
mizzega! :)
corro a farmi fare un preventivo!
Non è vero.
Posso farne 18, ricaricare e tornare.
Quegli schermi all’interno mi fanno accapponare la pelle in una hypercar
Nel tuo caso sarebbe veramente un'affare :)
io che abito a meno di 2 km dall'ufficio potrei ricaricarla una volta a settimana
Ti puoi allontanare da casa di 9 km
Ahahahahah
se hanno messo le tecnologia F1 del 2022 hai letto bene!
Hypercar?
Avevo letto Apecar.
Ah pensavo 1,6 litri per cilindro.
Infatti ho subito pensato a lei.
Per andare a prendere l'aperitivo mi sembrano più che sufficienti
Beh meglio di niente.
Quell'air scope, il passo cosi lungo ed il posteriore tagliato netto la fanno diventare l'erede emotiva della mitica CLK-GTR
Se dite solo "manuale" la gente pensa che ci sia la leva del cambio nel tunnel centrale. Invece è comunque un automatico sequenziale, stile F1.
La mia 1400 turbo :(
stesso motore della mia macchina, 1600 cc
Venturi non sarebbe d'accordo.
Solo 18km in elettrico?
Consuma troppo secondo me.
sì, sì: molto utile nei parcheggi poco illuminati la sera
il porpoising viene ricreato artificialmente?