
25 Novembre 2022
Mercedes-Benz sta dando gli ultimi ritocchi alle sue nuove CLE Coupé e CLE Cabriolet in vista delle loro presentazioni, previste per la fine dell'anno. Le vetture si baseranno sulla piattaforma MRA di seconda generazione e, dal punto di vista dimensionale, la nuova Mercedes CLE si collocherà tra l'odierna Classe C Cabriolet, lunga per la precisione 4.686 mm, e la Classe E Cabriolet, lunga 4.826 mm di lunghezza. Di conseguenza le sue rivali saranno la Audi A5 e la BMW Serie 4.
Le ultime fotografie di un prototipo della nuova CLE Cabriolet, pesantemente camuffata e sottoposta a test a basse temperature, confermano i precedenti rapporti secondo cui il nuovo modello sarà caratterizzato da uno stile più sportiveggiante e muscoloso rispetto alla Classe C.
Continuando a parlare della Cabrio, la sua capotte sarà composta dal tessuto multistrato, simile a quella utilizzata dall'attuale Classe E Cabriolet, e progettato per essere riposto nella parte posteriore dell'abitacolo sotto un telo di copertura in plastica.
L'abitacolo della nuova Mercedes CLE include un interno molto tecnologico con un quadro strumenti digitale, presente di serie, e un nuovo touchscreen per l'infotainment con sistema MBUX, disposto verticalmente, da 11,9 pollici.
Come per la nuova Classe C, la CLE sarà offerta esclusivamente con motori a quattro cilindri montati longitudinalmente sia nei modelli standard che AMG. In linea con i piani di Mercedes di eliminare i cambi manuali, tutti i modelli avranno un cambio automatico a nove marce. I modelli con motori più spinti disporranno della trazione integrale intelligente.
Oltre alle tradizionali unità a benzina, le nuove coupé e cabriolet offriranno almeno un'unità ibrida Plug-in, composta dal quattro cilindri turbo da 2,0 litri e un sistema di motori elettrici per una potenza complessiva fino a 500 CV, per la AMG CLE 63e 4Matic+.
[Foto spia: Autocar]
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti